Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/03/2024, 12:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Voltate: colpo di tacco o no?
MessaggioInviato: 03/12/2009, 9:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
mi è venuta in mente una cosa importante
nella rubrica di snowgang avevo messo solo il "colpo di tacco" come tecnica di voltata
in realtà nello scialpinismo è una tecnica obsoleta, che si usava molto quando gli attacchi avevano la molla di richiamo
con la burton la punta tendeva a stare bassa (soprattutto se con neve sopra) quindi mi sembrava praticamente indispensabile farlo sempre

con voilè e venture la mezza tavola è + bilanciata e spesso si può fare a meno di sprecare l'energia per dare il colpo

è difficile da spiegare senza immagini ma la voltata normale (mi pare si chiami infilata di punta), rispetto a quanto già scritto su snowgang prevede un movimento rapido verso indietro dellla gamba a monte e poi senza interrmpere il movimento la continuazione del movimento "rotatario" della gamba stessa

il movimento rapido della gamba consente alla coda di stare bassa e la punta alta

magari si potrebbe fare un piccolo video ma forse nella rete c'è già da qlc parte

il colpo di tacco rimane comunque utile in molte situazioni, quando la punta non ne vuole sapere di stare su

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voltate: colpo di tacco o no?
MessaggioInviato: 03/12/2009, 17:00 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 21:28
Messaggi: 111
io voto colpo di tacco, mi prende bene farlo, dici sia tanto obsoleto :P?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voltate: colpo di tacco o no?
MessaggioInviato: 04/01/2010, 18:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2009, 12:37
Messaggi: 106
Località: Rodengo Saiano -BS-
obsoleto o no, aiuta.
Io ho la burton e se nel fare il dietro/front con la gamba di richiamo piego il ginocchio e sposto il piede a valle lo sci per magia si alza anteriormente, se non lo piego, come la maggior parte delle volte, colpo di tacco e via.
Ps. non sempre esce, spesso e volentieri mi ritrovo a bloccare scialp incazzosi :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voltate: colpo di tacco o no?
MessaggioInviato: 04/01/2010, 20:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2009, 16:54
Messaggi: 245
Località: Darmstadt
a volte il colpo di tacco serve se la tavola é appesantita dalla neve e la punta va giú. io di norma piego il ginocchio. una guida mi ha insegnato a fare il colpo di tacco solo spingendo le punte dei piedi! si spreca molta meno energia!

_________________
mi sto inscimmiando dibbbbbrutto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voltate: colpo di tacco o no?
MessaggioInviato: 06/01/2010, 17:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
l'importante è sprecare meno energia possibile....quindi imparare la tecnica giusta senza e fare il colpo solo quando serve

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voltate: colpo di tacco o no?
MessaggioInviato: 06/01/2010, 18:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
ieri ed oggi salendo con neve fresca e traccia 20 cm + bassa il colpo serviva eccome, mi prendevo quallche badilata di neve addosso ma riusciva bene :Thumbup:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voltate: colpo di tacco o no?
MessaggioInviato: 07/01/2010, 19:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Amen ha scritto:
mi prendevo quallche badilata di neve addosso ma riusciva bene :Thumbup:


infatti, anche quello è un effetto collaterale negativo :saggio:

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voltate: colpo di tacco o no?
MessaggioInviato: 27/12/2011, 13:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Al momento per me il colpo e' quasi sempre obbligato.
Ho provato alzando bene il ginocchio, tenendolo vicino, ma credo che la split non abbia la corretta bilanciatura per far alzare da sola la punta come negli scialp. forse la posizione degli attacchi e' troppo arretrata per far scendere la coda.
Non sapevo se sperare nella mia scarsa tecnica di risalita o in un inevitabile difetto.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voltate: colpo di tacco o no?
MessaggioInviato: 27/12/2011, 22:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Ho visto che alcune split sono bilanciate, altre no, poi dipende anche dalla lunghezza. Però anche con quelle non bilanciate se si fa il movimento giusto si fa la voltata senza colpo....ultimamente faccio così:
- inizio l'inversione portandomi un po' a monte rispetto alla traccia del prossimo zig (o zag) così la gamba a valle é + in alto rispetto a quella a monte
- faccio la voltata con la gamba a monte puntando la coda della mezza tavola nella neve sul vertice dello zig-zag e spostandoci sopra tutto il peso
- sollevo l'altra gamba e la stendo portandola all'indietro dinamicamente, ruotando allo stesso tempo il ginocchio per riallinearlo all'altro....se si fa giusto questo movimento la punta resta in alto, se non si riesce si dà il colpo di tacco

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voltate: colpo di tacco o no?
MessaggioInviato: 28/12/2011, 10:55 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2009, 16:28
Messaggi: 487
Località: Coazze
Personalmente con le split che ho avuto ho sempre fatto (nella maggior parte dei casi) la voltata senza utilizzare il colpo di tacco, che come già detto enry è uno spreco di energia e rallenta la manovra.

_________________
http://aleghefreemountain.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it