Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 18/04/2024, 8:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Uso dell'alzatacco
MessaggioInviato: 23/11/2009, 15:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
ma pietro adesso questa me la spieghi...
posso capire il rampante usato poco.....(e ancora ancora....)
come fai a non usare mai l'alzatacco? io ce l'ho praticamente sempre

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità "misteriosa" da Voile
MessaggioInviato: 23/11/2009, 15:11 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
é una domanda trabocchetto????

mi sovviene che ho sentito dire che usando l'alzatacco si riduce la capacitá di presa delle pelli.... per questo chi ha buona tecnica solitamente li usa pochissimo. Che poi potrebbe essere simile al discorso dei ramponi: punte avanti dritte e talloni bassi..... o delle scarpette sulla placca

Usando l'alzatacco la "li peso si distruisce su una minore area della pelle riducendo l'aderenza".
ho passato l'esame di fisica!?????


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità "misteriosa" da Voile
MessaggioInviato: 23/11/2009, 15:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
sull'uso del rampant bisognerebbe fare un confronto alla pari sullo stesso terreno e con gli stessi scarponi, io dichiaro di usarlo poco rispetto ai miei compari, ma sicuramente i terreni che frequenti tu sono diversi dai miei.
Sull'alzatacco c'è poco da dire, mai usato sugli sci, mai usato sulle ciaspole, mai usato sugli scietti e mai usato sulla split. Sarà questione di abitudine e allenamento. E un po di genetica, anche mio padre non lo usa mai :mrgreen:
Con l'alzatacco perdo sensibilità e mi sento meno a mio agio, preferisco usare di più il polpaccio ma avere maggior sensibilità.

L'unica volta che ho usato l'alzatacco ho lussato una spalla a Cerino... :ignore: :ignore: :ignore: :ignore:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uso dell'alzatacco
MessaggioInviato: 23/11/2009, 15:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
mah...per quanto le dolomiti abbiano pendii mediamente più ripidi penso che anche da voi la pendenza media di una traccia (dritta o a zig zag) possa essere sui 20 - 30 °, o anche di più....
perciò l'alzatacco è molto utile
da noi lo usano tutti, anche gli scialpinisti
c'è un abisso di risparmio di fatica

sulle ciaspe non ce l'avevo e per molti anni ho tribolato con polpacci in fiamme
poi l'ho messo e mi è cambiata la vita
lo stesso faremo adesso sulle ciaspe di luca, monteremo un alzatacco voilè
con le ciaspe msr con l'alzatacco si sale dritti anche sui 40° (che è molto più sicuro che fare i zig zag),senza è impossibile

con la split, il rampante fisso sulla mezza tavola e l'alzatacco attivo non si raggiunge la prestazione delle msr ma ci si va vicino, naturalmente si fa + fatica per il peso maggiore ai piedi, ma in effetti questa è una situazione limite....a quel punto conviene ramponare gli scarponi (se soft)

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uso dell'alzatacco
MessaggioInviato: 23/11/2009, 16:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2009, 10:03
Messaggi: 1074
Pietro sei strano! :D

io ogni tanto sul poco ripido non lo metto di proposito per tirare un pò il polpaccio..
però lo uso! osti! :capelli:

_________________
Doctor cut my finger I have to race! (Troy Bayliss 2007)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uso dell'alzatacco
MessaggioInviato: 24/11/2009, 12:06 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2009, 15:43
Messaggi: 57
..di norma se usi i rampant nn usi l'alzatacco in quanto nn spingi completamente sul rampant


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uso dell'alzatacco
MessaggioInviato: 24/11/2009, 12:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Giamo ha scritto:
Pietro sei strano! :D



Fiero di esserlo :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uso dell'alzatacco
MessaggioInviato: 24/11/2009, 12:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
vediamo se riesco a descrivere la mia esperienza di utilizzo dell'alzatacco e dei rampanti in due anni di split

alzatacco: ripeto...non so se da noi c'è la consuetudine a fare tracce + ripide o che....fattosta che lo usiamo spesso se non sempre...
ho anche provato in certi casi a toglierlo per provare ad avere più presa di pelle ma non ho avuto grandi vantaggi....e senza alzatacco si tende a fare una traccia meno ripida (= + strada), altrimenti si sente veramente che il polpaccio tira di brutto

durante la prima stagione con la split ero a zero di tecnica poi non è stata una grande stagione, neve non tantissima e spesso neve ventata o trasformata, e avevo la burton che si sa non brilla per tenuta...in pratica ho usato i rampanti quasi sempre, direi nel 90% delle gite, anche se magari per poche centinaia di metri

un po' per imparare e un po' perchè metterli in effetti scoccia un po' spesso ho provato a salire anche senza, ma il più delle volte ho constatato che se si devono fare minimo 100 m nei quali ad ogni passo scivola comunque la lamina conviene montarli e amen

inoltre ho più volte verificato che con alzatacco e rampante si riesce ad andare meglio degli scialpinisti ....si fa una traccia più ripida e si continua anche quando loro mettono gli sci sullo zaino...ovviamente sto parlando di scialpinisti anche un po' "freeriders" con sci larghetti...non tutine con stecchini

spesso c'è il dubbio se montare l'alzatacco fisso o mobile.....ma proprio perchè uso spesso l'alzatacco alla fine la maggior parte delle volte lo monto fisso, altrimenti non prende

tutto è stato confermato anche l'anno scorso, anche se con la venture si tiene parecchio di più e ho migliorate tecnica e anche allenamento fisico

quello che dite mi invoglia a fare altri esperimenti ma non credo che cambierò molto il mio modo di andare in salita...anche perchè tutto sommato come metri all'ora non sono messo male

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uso dell'alzatacco
MessaggioInviato: 24/11/2009, 14:25 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2009, 15:43
Messaggi: 57
in effetti avendo l'opzione dell' rampant fisso l'alzatacco nn influisce nella presa
mentre se lo usiamo mobile si


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uso dell'alzatacco
MessaggioInviato: 24/11/2009, 18:52 
Non connesso

Iscritto il: 16/03/2009, 13:26
Messaggi: 43
Località: Piacenza
Se si usa il rampant fisso con l'alzatacco il rampant prende si, ma pochino, io da sempre lo uso mobile e giro il bagaglio di plastica come per montarlo fisso in modo che la piasta ci appoggi sopra, i questo modo il rampant fa presa come quando si usa senza alzatacco...qualcuno puo dire "ma così si rompe" beh in 3 stagioni non si è ancora rotto 8-)

_________________
http://snowclimbing.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it