Splitboard.it
https://lnx.splitboard.it/phpBB-3/

Traverso: help please!
https://lnx.splitboard.it/phpBB-3/viewtopic.php?f=40&t=2048
Pagina 1 di 4

Autore:  Marco_ [ 26/11/2012, 18:47 ]
Oggetto del messaggio:  Traverso: help please!

Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio sui traversi..
Premetto che sono nuovo sia del forum che del mondo splitboard, ho comprato da poco una burton freeride 2013 (158cm) e ho avuto modo di provarla 2 volte sullo stesso tracciato (dal parcheggio del tonale verso la cima del presena passando per pista paradiso, sempre a lato delle piste).
detto in breve, fino a l'anno scorso ho ciaspolato alla grande, quest'anno cerco di evolvermi , non senza difficoltà!
Il problema grosso l'ho avuto sui traversi abbastanza inclinati, a bassa quota era tutto ghiacciato e ne sono uscito grazie ai rampanti mentre più in alto la neve era farinosa e non sono riuscito a passare..ho dovuto staccare tutto e tornare giù..
da quella stessa traccia passavano vari scialpinisti senza grosse difficoltà..
ovviamente la mia tecnica è ancora molto scarsa ma avevo la sensazione che da lì non sarei mai passato, ad ogni passo la tavola scivolava inesorabilmente sempre più giù..ho provato a usare le lamine ma niente, e anche provando ad appoggiare la pelle parallela al crinale stesso risultato..scendevo :wall:
Consigli?
se il problema è semplicemente la mia imbranataggine da principiante non fatevi problemi a dirlo haha

Grazie mille!

Autore:  dome [ 26/11/2012, 20:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Traverso: help please!

ciao, se sei solo alla seconda prova e non hai mai usato sci da alpinismo sicuramente la tecnica sarà da affinare, io scivolo ancora dopo 2 anni... poi tieni conto che la paradiso è una bella pendenza che magari non ti aiuta ad imparare essendo alle prime armi. poi c'è da vedere anche il setup, se usi il soft su quel tracciato fatto tutto dalla pista e non da fuori sulla destra, il rampant è quasi d'obbligo: quello che mi pare strano è che anche con il rampant scivolavi...., di solito usato bloccato sulla mezza tavola sali dritto come un treno, ma anche di traverso non dovresti avere grossi problemi. cosa molto importante non basarti sulle prestazioni degli skialper attrezzature diverse=prestazioni diverse. il mio consiglio è quello di provare per cominciare con pendenze meno impegnative, magari prova a salire dalle val presena che prendi meglio confidenza con l'attrezzatura anche se credo che per fine settimana entrerà in condizione anche il lato destro del tonale :mrgreen:

Autore:  Marco_ [ 27/11/2012, 14:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Traverso: help please!

Ciao Dome, grazie mille per la risposta..in effetti prima di fare delle considerazioni dovrei affinare un po' la tecnica..:)
comunque hai ragione, nella parte bassa (ghiacciata) avevo i rampant e son riuscito a passare, nella parte alta (ultimo muro prima del traverso sulla vetta) sono passato a dx delle piste e lì la neve era farinosa..lì non avevo i rampant e non c'è stato verso di salire, sì la pendenza non era male..
ormai a quel punto ero morto quindi ho risettato la tavola e son sceso..dici che con i rampant anche su neve farinosa sarei passato?
altra cosa che ho notato è che se uso l'alzatacco il rampant non viene più schiacciato dalla piastra e quindi non fa bene presa sulla neve, c'è un modo per risolvere questo problema? tu indichi di usarlo bloccato sulla mezzatavola ma non capisco come..puoi illuminarmi?

grazie ancora!

Marco

Autore:  Bemo [ 27/11/2012, 16:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Traverso: help please!

Bloccalo con l'alzatacco che logicamente non puoi usare! Poi forse con l'alzatacco doppio risolvi però non sò perché non l'ho mai visto montato

Autore:  dome [ 27/11/2012, 16:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Traverso: help please!

http://www.backcountry.it/img/p/16-403-thickbox.jpg
Se usi i rampant voile puoi bloccarli sotto la plastica dell'alzatacco dove il rampant ha uno spacco rettangolare così é vincolato alla tavola e puoi usare l'alzatacco

Autore:  Marco_ [ 27/11/2012, 17:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Traverso: help please!

Grazie ancora..proverò a fare come dite, vi aggiorno ;)

a presto!

Marco

:beer:

Autore:  loolapalooza [ 27/11/2012, 17:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Traverso: help please!

Scusate l'ignoranza, ma visto che siete entrati in argomento (anche se credo di andare OT perdonatemi), vorrei sapere quando scegliere di usare i rampant bloccati e quando mobili.

Autore:  dome [ 27/11/2012, 19:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Traverso: help please!

io cerco di usarli il meno possibile , e li blocco quando la pendenza è tale da dover usare l'alzatacco perchè lo spazio che si forma tra l'attacco e il rampant è maggiore dei denti del rampant che cosi' non fa più presa...si potrebbe pensare ad un inserto reclinabile tipo un piccolo alzatacco sul rampant che colmi lo spessore perchè proprio non mi piace bloccare il rampant , non si può fare il passo scivolato e sollevare sempre i piedi con tutto quel peso :mmmmm: a sto' punto tanto vale mettere i ramponi sugli scarponi se il percorso si fa lungo. percio' e molto soggettivo la modalità di utilizzo dipende da quanto tieni senza rampant, quanta pendenza riesci a sopportare senza alzatacco, quanta strada hai davanti, quanto sbattimento sopporti tra cava e metti ecc.....tipo per esempio 2 settimane fa sono stato al tonale anch'io ,ho visto la paradiso dal finestrino dell'auto e memore dell'anno scorso ho tirato dritto per la val presena anche se ho dovuto ripellare sui piattoni.

Autore:  enrysno [ 27/11/2012, 23:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Traverso: help please!

permesso che difficilmente si puó raggiungere la tenuta di spigolo degli sci le cose che si possono fare x avere meno problemi sono:
- scegliere una tavola rigida, evitando le ciunghe sbananate (purtroppo sono tante!)
-pelli tagliate giuste, lasciando fuori solo mezza o un quarto di lamina
- utilizzo di attacchi spark o assetto hard
- salire senza invertire le mezze tavole per essere facilitati nelle inversioni
- tanta pratica!

Autore:  macenri [ 19/04/2015, 6:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Traverso: help please!

... a me è sembrato che portare il piede il più avanti possibile, cioè facendo una passo bello lungo la tenuta delle pelli su neve farinosa o molle, dove i rampanti non sarebbero comunque stati d' aiuto, migliora di molto la tenuta.
come riferimento cerco sempre di portare il piede che avanza all'altezza della punta dell'altra mezza tavola. :whisper:

Pagina 1 di 4 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/