Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/03/2024, 21:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Traverso: help please!
MessaggioInviato: 08/05/2017, 7:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2011, 11:02
Messaggi: 455
Località: Bozen
poz ha scritto:
Io sui traversi duri vado di lamina sia a monte che a valle
Cosa importante è accorciare la falcata e aiutarsi coi bastoni

idem. non so onestamente come si possa fare altrimenti...sta tecnica di mettere la mezzatavola a valle piatta mi sembra un pò "esoterica"...

Silentooso ha scritto:
I vostri discorsi con setup hard m incuriosiscono molto: veramente riuscite a stare sulle lamine come gli sciatori?

si, certo!
stavo pensando a questo topic questo sabato, mentre salivo su un bel ginocchio rigelato, e nella pigrizia non ho voluto mettere su i rampant. ho provato a fare due passi con la tavola a valle piatta per vedere come funzionava....e mi è sembrato decisamente controproducente.
per lo stesso motivo uso sempre le mezzetavole non invertite, perchè la lamina dritta sotto il piede a valle mi da molta più tenuta di spigolo e mi permette di avanzare più agevolmente.
poi vabbè.... de gustibus e de manicus non disputandum est.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Traverso: help please!
MessaggioInviato: 08/05/2017, 12:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2017, 22:31
Messaggi: 31
Località: Milano
Silentooso ha scritto:
I vostri discorsi con setup hard m incuriosiscono molto: veramente riuscite a stare sulle lamine come gli sciatori?

si, certo!
stavo pensando a questo topic questo sabato, mentre salivo su un bel ginocchio rigelato, e nella pigrizia non ho voluto mettere su i rampant. ho provato a fare due passi con la tavola a valle piatta per vedere come funzionava....e mi è sembrato decisamente controproducente.
per lo stesso motivo uso sempre le mezzetavole non invertite, perchè la lamina dritta sotto il piede a valle mi da molta più tenuta di spigolo e mi permette di avanzare più agevolmente.
poi vabbè.... de gustibus e de manicus non disputandum est.[/quote]

Proverò anche a tavole NON invertite. Cmq non c'è nulla di esoterico, ma il tentativo di migliorarsi, conoscendo i limiti del mezzo. Hai più pelle degli amici sciatori?: proviamo ad usarla; l'emitavola è più larga di qualsiasi sci?: forse lo spigolare non è il gesto più redditizio dal punto di vista biomeccanico...cmq credo anche dipenda da quanto sia realmente duro il terreno. Intanto trovo interessante provare nuove strategie e vedere come mi trovo.
:beer:

_________________
Paperinik77
"Solo tentando l'impossibile lo si può rendere sperabile" cit. Dott. Claudio Costa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Traverso: help please!
MessaggioInviato: 08/05/2017, 20:27 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
Penso che il tema è che lamina di ferro batte pelle di foca...per cui meglio di lamina.
Certo uno sci è più stretto e tiene meglio.
Dove puoi far valere i tappeti che abbiamo ai piedi è su pendii regolari dove puoi fare traccia più ripida scivolando meno...ma roba da poco perché poi ti ghisi...

Secondo me i trucchetti sono quelli che ho già detto..passo corto e bastoncini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Traverso: help please!
MessaggioInviato: 08/05/2017, 20:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2013, 13:50
Messaggi: 172
Località: Varese, Pesaro, Val di Sole...
Eh si, da ex sciatore anche a me sembra che la lamina batta ampiamente la pelle di foca. Prossima stagione proverò a migliorare la tecnica con passi corti e bastoncini. Questo anno in un paio di traversi ho perso tempo ed energie per un paio di metri dove gli sciatori passavano easy mentre io andavo giù. Alla fine appena la situazione si faceva ardua mettevo i rampant...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Traverso: help please!
MessaggioInviato: 09/05/2017, 7:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2017, 22:31
Messaggi: 31
Località: Milano
Silentooso ha scritto:
Eh si, da ex sciatore anche a me sembra che la lamina batta ampiamente la pelle di foca. Prossima stagione proverò a migliorare la tecnica con passi corti e bastoncini. Questo anno in un paio di traversi ho perso tempo ed energie per un paio di metri dove gli sciatori passavano easy mentre io andavo giù. Alla fine appena la situazione si faceva ardua mettevo i rampant...


A proposito di rampant...quando li metti, a quel punto è obbligatorio far lavorare l'emitavola a piatto e non di spigolo, altrimenti usi solo un lato dei rampant, oltre a torcerli con il rischio di romperli, no?

_________________
Paperinik77
"Solo tentando l'impossibile lo si può rendere sperabile" cit. Dott. Claudio Costa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Traverso: help please!
MessaggioInviato: 09/05/2017, 9:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2017, 22:31
Messaggi: 31
Località: Milano
https://www.youtube.com/watch?v=-diHWaIX2Ig

In questo video (per sciatori, non specifico per splitboard) si parla di far lavorare le pelli.

_________________
Paperinik77
"Solo tentando l'impossibile lo si può rendere sperabile" cit. Dott. Claudio Costa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Traverso: help please!
MessaggioInviato: 09/05/2017, 21:13 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
Quando sono su un traverso e il pendio è ripido se metto la tavola piatta mi si rompe la caviglia!!
Sono troppo larghe per farle lavorare piatte a mio parere.

oggi ho fatto una gita che mi ha messo a durissima prova, pendii ripidi zig zag in traverso tra barre rocciose di una soglia glaciale e poi traversone su firn dove scivolava persino la mezza tavola a monte.
Ho usato i rampant di lamina, così come gli sciatori.

Utile levare l'alzatacco per chi usa rampant dynafit come me (gli spark degli attacchi soft hanno l'alzatacco incorporato che è utile) per poterli schiacciare meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Traverso: help please!
MessaggioInviato: 28/09/2018, 14:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2011, 15:48
Messaggi: 17
Qualche consiglio sui traversi, sperando di non dire cose banali già sentite e ripetute..

Materiali:
- preferite pelli più grippanti a quelle più veloci
- evitate di usare l'alzatacco (sempre ma più che mai sui traversi)
- per imparare e a scopo didattico, cercate di usare i rampant il meno possibile specialmente se risalite piste e quindi siete a rischio zero
- allentate gli scarponi.. evitate scarponi per cascate di ghiaccio e cercate il lavoro di caviglia..!
- lasciare le tavole roker in negozio

Tecnica:
- passi lunghi e ben distesi, devi sentire la pelle che grippa e imparare a percepirla
- evitare assolutamente di alzare i piedi.. con le pelli si deve sempre strisciare mai alzare
- posizione del ginocchio a valle.. (IMPORTANTE ISSIMO) il ginocchio a valle del pendio deve guardare a VALLE e non a monte come invece l'istinto ti fa credere.. insomma aprire le ginocchia.. quello a monte guarda a monte e quello a valle guarda a valle..! in questo modo costringi la pelle ad aderire al pendio ed eviti di scaricarla (come faresti orientando il ginocchio a monte). Ci vuole pazienza e "percezione" e sopratutto ci si deve correggere tanto.. perchè ripeto vien naturale andare a cercare la lamina credendo che quella mi faccia stare più fermo. ma non è la lamina che evita lo scivolamento sui traversi quanto invece è l'aderenza della pelle del piede a valle..

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it