Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 16/04/2024, 19:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/04/2012, 17:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
Leggendo un po' di discussioni attuali nelle varie sezioni, come ad esempio l'introduzione del blocca tacco da parte di karakoram, mi è venuto spontaneo aprirne una sull'uso della split "aperta" (a mo di sci) in casi diciamo d'emergenza lungo brevi discese.

Pietro, ho cercato nel "cerca" del forum e non credo ci siano discussioni già aperte sul tema, nel caso mi sbagli sposta pure tutto.

Vorrei raccogliere un po' di vostre esperienze, pareri e tecniche iniziando dalla mia esperienza personale durante questo primo anno di split.
Premettendo che la split non è uno sci e che l'utilizzo come tale lo trovo abbastanza pericoloso visto che gli attacchi (sia soft che hard) non consentono alcuno sgancio d'emergenza in caso di torsioni, a meno ovviamente di rottura dell'attacco o del ginocchio... Ho comunque utilizzato questo metodo lungo brevi discese di collegamento tra 2 salite e quindi con le pelli oppure lungo stradine di rientro spesso "ricche" di sassi o scomodamente strette e farcite di ghiaccio, persone, animali ecc ecc in questo caso senza pelli.
I pregi di tale metodo sono una miglior praticità, niente smonta rimonta e nel caso di stradine pietrose e strette bisogna dire che avere i due piedi disarticolati aiuta parecchio, vuoi per il maggior equilibrio vuoi per la minore area d'appoggio a terra (cioè se c'è una pietra alzo un piede e passo sopra senza tante balle mentre il peso passa sull'altro).

Passando alla tecnica usata, mi baso in parte su quella dello sci; in particolare quando voglio andare in modalità spazzaneve tengo le mezze tavole nella loro posizione naturale di discesa cioè non le inverto, in questo modo ho più lamina a disposizione all'interno (è quella dritta) e lo spazzaneve è più lineare senza troppi scossoni dovuti alla poca lamina in presa. Per le curve, non si può proprio fare come con gli sci visto che il tallone è libero... e a meno che si ami prendere facciate a terra il peso deve essere dislocato molto all'indietro, per la gioia dei quadricipiti!
Ammetto di averci preso gusto ad andare con la split separata e in fresca (galleggia! :sbavo: ) mi sono più volte cappottato all'indietro. Questo perché le mezze tavole sono decisamente corte ed è facile far uscire il baricentro da esse.

Problemi? Beh sì... non sono tutte rose e fiori :
- bisogna fare attenzione alle ginocchia, anche se il tallone libero un po' aiuta in caso di torsioni visto che ci si ribalta in avanti (esattamente come il telemark che non ha sganci per la torsione)
- la piastrina di ferro (il "touring bracket" che si usa in salita) tende a piegarsi vista la leva che viene a generarsi quando si curva senza alcun doit... :wall:

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17/04/2012, 18:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
secondo me il rischio maggiore é quello di sboccolare.....quindi tendo a ridurre il più possibile le sciate, se le devo fare cerco di andare piano e non far danni

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/04/2012, 0:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2011, 11:52
Messaggi: 82
Località: Falcade-Parma-Mogliano V.to.
io quelle poche volte che mi è capitato ho provato sia a spazzaneve che a telemark e se c'è un po' di fresca non credo si soffra molto, se c'è duro considerando anche che all'interno hai le due lamine sciancate non mi sono trovato benissimo... ma c'è anche da dire che non ho assolutamente esperienza di sci alpino e molto poca di telemark

viewtopic.php?f=47&t=1464
come si diceva qui la karakoram metterà sul mercato un sistema per bloccare il tallone, non so quanto questo possa agevolare la discesa splitatti...

_________________
"...and the road has always led west"
_
Jones Hovercraft Split 156 '12 - KC sl '12
Jones Flagship 163W '12 - Union Charger '13
Burton Supermodel 164 '11 - Burton Prophecy '11
Burton Jussi 156 '10 - Burton est '08


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/04/2012, 19:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
quello che faccio io: se é discesa non corta surfo, se é piano o traverso spingo con i bastoncini, al massimo splitto ma dev'essere lungo....il bloccaggio del tallone lo vedo utile su lunghi traversi e tratti a scaletta ma adesso come adesso non prenderei il sistema karakoram.....forse a paritá di prezzo e peso.....ma mi pare che non sia così. ....é più facile e più furbo evitare gite con piani e traversi di tali lunghezze :-)

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/04/2012, 7:13 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
Io ho provato a fare alcune discese...anche su pendii ripidi sui 30...la cosa migliore secondo me è punte a valle e frenare ogni tanto come frenano gli sciatori ( no spazzaneve ) tenendo il peso un po' dietro, per evitare il ribaltamento in avanti e avere maggior presa per via dell'assetto.

Preferisco se devo fare una discesa in traverso scendere per la max pendenza e poi ripellare o cmq rinunciare a tenere troppo duro per non perdere quota...è tempo e fatica sprecato, specialmente sul duro


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/04/2012, 8:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2009, 10:03
Messaggi: 1074
oltre al peso indietro consiglio vivamente di non guardarsi le punte degli sci.. ma tenere lo sguardo alto in avanti.. aiuta

la cosa più difficile per me è fare dei traversi in discesa su traccia.. non puoi metterti in spazzaneve.. panico

_________________
Doctor cut my finger I have to race! (Troy Bayliss 2007)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21/05/2012, 23:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Da qualche parte ci deve essere un topic al riguardo, mi pare di Nakanico, ora non lo trovo.

In generale io cerco di evitarlo il più possibile, anche a costo di spingere di braccia o di ripellare, ho troppa paura di distruggermi un ginocchio :oops: :oops:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/05/2012, 11:44 
Non connesso

Iscritto il: 28/10/2011, 21:29
Messaggi: 312
Località: Venezia
nakaniko con due k hehehe
eh dicevo che se ci fosse un eprno come quelli del rotolod ella carta igienica, cioè con una molla che se va in torsione la slittona esce fuori non sarebbe male e si eviterebbero rischi

_________________
Duotone MTN Extreme Splitboard 163 e altro...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/05/2012, 20:14 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
In tal caso rischiamo che salti sui traversi secondo me...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/05/2012, 13:46 
Non connesso

Iscritto il: 28/10/2011, 21:29
Messaggi: 312
Località: Venezia
bè basta che la molla si tari sul peso, credo che tutti gli scialpinisti comunque abbiano lo stesso problema

_________________
Duotone MTN Extreme Splitboard 163 e altro...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it