Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/03/2024, 13:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/10/2009, 9:34 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
sulle manovre di corda non so voi ma io se non le provo una o 2 volte al mese me li dimentico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/10/2009, 9:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Se uno cade in un crepaccio "per finta" ma simulando una situazione reale di progressione su ghiacciaio difficilmente il compagno riuscirà a tenerlo. Per simulare il tutto lo si può calare in un crepaccio assicurandolo con una seconda corda e poi provare la manovra di recupero sempre lasciandolo assicurato alla seconda corda.
Lo zaino va bene per la manovra in se, non per far capire quanto è faticoso tirare fuori una persona che non collabora.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/10/2009, 10:15 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
beh... se non hai un compagno da gettare nel crepo.... ti porti un copertone da camion (~70kg) ed usi quello.

Ah se andiamo a fare una gita assieme io non mi lego alla corda che usi per le prove :-D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/10/2009, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
ha ragione pietro: lo zaino lo usi solo per tenere la corda un minimo in carico ma non per capire gli sforzi ecc

alex


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/10/2009, 10:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
il 28/11 faremo il corso e vi racconterò tutto

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/10/2009, 10:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Ho trovato qualche foto: Pietro & Cerino giocano con le corde :mrgreen:

Prima: calata nel crepaccio
Seconda: corda verde è quella "ufficiale", quella gialla è per calare nel crepo e di sicurezza
Terza: sul bordo
Quarta: recupero con la verde nel caso chi è caduto sia collaborativo

Non ho qui tutte quelle sul paranco di recupero, comunque ci sono sui manuali corredate da testo.

@alex: le corde mica sono le mie :lol: :lol: :lol: e comunque se eviti di ramponarle non è che si rovinano per aver provato a fare due recuperi. Non ci cadi neanche sopra....


Allegati:
40.jpg
40.jpg [ 103.7 KiB | Osservato 4161 volte ]
42.jpg
42.jpg [ 170.9 KiB | Osservato 4161 volte ]
45.jpg
45.jpg [ 115.93 KiB | Osservato 4161 volte ]
46.jpg
46.jpg [ 169.13 KiB | Osservato 4161 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/10/2009, 11:00 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
sticazzi: qui sul forum il grado di preparazione in fatto di montagna (a 360 gradi) a me pare gran elevato. :ola:
(anche sbirciando tra i vostri blog)

Se poi facciamo gli aggiornamenti mi ride anche il cu... e mi prenoto...
Anzi enry metabolizza ben-bene che poi ci dai ripetizioni ( :frusta:) saldate in :beer: ed attacchi rigidi

@pietro: ramponate a parte intendevo che nn userei una corda che ha subito la "prova del copertone" :-D

OT: trattenere correttamente un compagno in caduta (con fattore di caduta elevato) non é cosí banale come credevo e soprattutto non credo lo si impari in una "sessione di prova" a meno di non essere portati: peró esercitarsi ma é un po inapplicabile.
Fermo restando il motto "in montagna É VIETATO CADERE".

alex


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/10/2009, 11:03 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
belle foto cmq!!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/10/2009, 17:04 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2009, 15:25
Messaggi: 194
Località: respect the secret spot
enrysno ha scritto:
i manuali cai sono molto ben fatti ma come detto per imparare le manovre complesse bisogna fare tante prove....una non basta!
io poi mi dimentico subito tutto !!!


E siamo in 2, il Seba organizzava anche un corso di progressione in ghiacciaio, un paio d'anni fà l'ho fatto anche io, ho capitocosa bisogna fare e non fare su ghiacciaio, avevamo fatto anche qualche esercitazione sulle manovre di recupero, mi ricordo qualche dettaglio, ma se dovessi tornare a fare anche un solo nodo da solo.....................ci vuole molta ma molta pratica secondo mè, fare alpinismo, arrampicare d'estate credo che aiuti molto in questo caso.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/10/2009, 17:52 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
Cita:

ci vuole molta ma molta pratica secondo mè, fare alpinismo, arrampicare d'estate credo che aiuti molto in questo caso.


Di certo aiuta!!!!
:Thumbup:
Cmq l' aria che si respira in questo forum 'e (o sta diventando) alquanto alpinistica. :ola:
sbirciando sulle pagine personali si scopre che finita la stagione invernale (a giugno) in molti prendono la MTB e si fanno di freeride-allmountain, scalano a manetta fino a novembre e se proprio piove girano a piedi per i monti.
Altro che neve qua siamo tutti belli intrippati di Alpe.
:sbavo:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it