Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/03/2024, 8:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/10/2009, 9:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
bè cosa c'è di meglio delle montagne al mondo?
(a parte che mi piace tutto, anche il mare...ma quello che abbiamo qua definirlo mare è difficile....e poi per fare tutto bisognerebbe non lavorare)

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/01/2010, 10:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2009, 15:52
Messaggi: 443
Località: Agordo, BL
Qualcuno accennava al dynema nei discensori: io non lo farei, se non in estrema emergenza e con mille cautele, visto che fonde con molta facilità. Poi magari mi sbaglio...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/01/2010, 10:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
sul libro sicurezza delle guide c'è scritto di non fare nodi autobloccanti con cordini i nylon e dyneema per quel motivo, probabilmente hai ragione

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/01/2010, 16:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2009, 17:43
Messaggi: 252
Località: Trieste
Vedo solo ora questa discussione, non entro nello specifico delle manovre su ghiaccio e neve ma per quanto riguarda manovre con funi ho 30 anni di esperienza di cui 20 lavorativa (ultimi 10 anche vendita e formazione). Per quanto riguarda le corde io non utilizzerei per sicura o manovra corde che non siano corde intere (spessore minimo 8,9 mm a quello che so io) ed assolutamente non corde in dynema o kevlar che sono troppo statiche (anche un semplice "saltello" di 50 cm in doppia con una corda statica genera carichi elevatissimi sull'ancoraggio).
Per quanto riguarda nodi consiglio di imparare i 3/4 fondamentali e non incasinarsi con mille nodi che al momento del bisogno fanno sbagliare.
Per le manovre bisogna provarle e riprovarle, stando attenti che spesso, senza volerlo, gli esperti (guide-personale del soccorso) fanno vedere ai principianti delle manovre troppo complesse perché a loro sembrano banali. Importante secondo me è capire bene il principio di funzionamento dei paranchi per poterlo poi applicare alle varie situazioni senza dover andare "a memoria".

_________________
Non saremo mai più giovani come oggi!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/01/2010, 16:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
al corso con la guida alpina (Tremolada) però ci ha detto che lui usa anche 40 m di kevlar per le doppie

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/01/2010, 17:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2009, 17:43
Messaggi: 252
Località: Trieste
Io al minimo, solo per le doppie, utilizzerei una corda semistatica di tipo leggero da 8 mm che può comunque sopportare una caduta (massimo fattore di caduta 1) e pesa c.a. 12 g/m in meno di una corda singola da arrampicata.
Io ho conosciuto anche gente che andava in grotta con kevlar da 5 mm, qualcuno che 20 anni fa (con i materiali del tempo) arrampicava con 1/2 corda su vie sportive x risparmiare peso, chi faceva doppie sui klifangher e chi andava a fare speleosub con gli estintori caricati con l'ossigeno quando non si trovavano bombole da sub di piccolo formato. Lasciamo perdere cosa fanno i "forti" che sanno sicuramente calcolare bene i pro ed i contro e consigliamo le cose giuste per tutti gli umani.

_________________
Non saremo mai più giovani come oggi!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/01/2010, 17:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
concordo

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/01/2010, 18:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2009, 15:52
Messaggi: 443
Località: Agordo, BL
TAD ha scritto:
Lasciamo perdere cosa fanno i "forti" che sanno sicuramente calcolare bene i pro ed i contro e consigliamo le cose giuste per tutti gli umani.


Sono d'accordo anche io. Il contesto è diverso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it