Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/04/2024, 0:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Apertura accidentale puntale Dynafit
MessaggioInviato: 03/05/2017, 14:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2012, 0:20
Messaggi: 182
Località: Vallecamonica e Orobie
Da metà inverno stò alternando setup soft (dal quale provengo) a nuovo setup hard.
In salita durante alcuni traversi incazzati e sul duro mi è capitato si aprisse il puntale Dynafit Speed Turn 2.0 che monto. Giuro che mi pareva fosse chiuso correttamente. Premetto che sia puntuali che scarponi sono nuovi; zero usura.

C'è una regolazione? è un problema di tecnica? c'è dell'altro che mi sfugge?

Grazie a chiunque potrà aiutarmi.

_________________
"orgogliosamente militante nella Splitboard Family della Vallecamonica"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/05/2017, 18:12 
Non connesso

Iscritto il: 18/12/2013, 14:40
Messaggi: 123
:capelli: porca di quella porca!!e' successo anche a me un paio di volte in posti non proprio tranquilli,ti caghi addosso!forse e' perche' la mezza tavola essendo larga ha uno sforzo maggiore rispetto agli sci sui traversi ..bo?? :mmmm:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/05/2017, 20:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2017, 22:31
Messaggi: 31
Località: Milano
A me è capitato una volta, ma non avevo chiuso fino all'ULTIMA tacca il blocco...me ne mancava solo una ed era abbastanza duro da chiudere...quindi adesso tiro alla morte prima di partire.

_________________
Paperinik77
"Solo tentando l'impossibile lo si può rendere sperabile" cit. Dott. Claudio Costa


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/05/2017, 20:36 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
mai successo con i puntali chiusi..sia coi vecchi tlt che con il radical


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/05/2017, 10:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2012, 0:20
Messaggi: 182
Località: Vallecamonica e Orobie
Paperinik77 ha scritto:
A me è capitato una volta, ma non avevo chiuso fino all'ULTIMA tacca il blocco...me ne mancava solo una ed era abbastanza duro da chiudere...quindi adesso tiro alla morte prima di partire.


ottima osservazione. in modalità blocco, quanti scatti/tacche ci sono? 2 , 3...? fanno la differenza?
da neofita di questo sistema me ne accorgo solo ora.....

_________________
"orgogliosamente militante nella Splitboard Family della Vallecamonica"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/05/2017, 10:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
Sempre chiuso alla muerte.
Poi può essere che se - si ghiaccia un puntale - mezza tavola più larga - pendio più ripido e ghiacciato - forze in gioco maggiori si possa arrivare allo sgancio.

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/05/2017, 10:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2017, 22:31
Messaggi: 31
Località: Milano
Non so dirti quanti scatti faccia, ma ti posso dire che mi è capitato una volta che ne mancasse uno e mi si è sganciato. Quindi da allora fino all'ultimissimo scatto! :Thumbup:

_________________
Paperinik77
"Solo tentando l'impossibile lo si può rendere sperabile" cit. Dott. Claudio Costa


Ultima modifica di Paperinik77 il 04/05/2017, 10:39, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/05/2017, 10:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2017, 22:31
Messaggi: 31
Località: Milano
kurtsk8 ha scritto:
Sempre chiuso alla muerte.
Poi può essere che se - si ghiaccia un puntale - mezza tavola più larga - pendio più ripido e ghiacciato - forze in gioco maggiori si possa arrivare allo sgancio.


...dici? Se così fosse, ti lascerebbe proprio nei momenti più difficili e dove la perdita dell'attrezzo ha conseguenze peggiori sia come tua caduta che come perdita dell'attrezzo...sinceramente non mi piacerebbe pensare che possa sganciarsi su tali pendii... :mmmm:

_________________
Paperinik77
"Solo tentando l'impossibile lo si può rendere sperabile" cit. Dott. Claudio Costa


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/05/2017, 13:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Fusk ha scritto:
C'è una regolazione? è un problema di tecnica? c'è dell'altro che mi sfugge?


Non c'è regolazione e l'unica possibilità è che tu non lo abbia chiuso fino in fondo. Una alternativa può essere che lo scarpone non fosse correttamente inserito, capita con scarponi che abbiano il puntale molto usurato.

Fusk ha scritto:
in modalità blocco, quanti scatti/tacche ci sono? 2 , 3...? fanno la differenza?

Sono 3-4-5 "click", dipende dallo scarpone e da quanto freddo fa. Si, fanno molta differenza, devi tirarlo il più possibile.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/05/2017, 17:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 11:15
Messaggi: 174
Località: kamunia
successo un paio di volte mentre facevo test e risalivo una pista ma non avevo chiuso al max e sono giunto alla conclusione che se chiudi del tutto( tutto su) non si apre o almeno a me non è più capitato ;-)

un amico scialp mi diceva che era meglio non bloccare al massimo ma credo che la split, dovuto alla maggior larghezza faccia più torsione e rischi che si sganci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it