Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 05/05/2024, 17:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/09/2013, 18:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2013, 17:05
Messaggi: 10
Località: Milano
eccomi qua a chiedere le prime info sulla split ;)

ho una Jones solution con interfaccia voilè per montare gli attacchi tradizionali per scarponi soft.

ho montato tutto senza grosse difficoltà, ora però mi sorgono un paio di dubbi...

1) è normale che quando ho la split unita con sù le piastre e attacchi, le lamine quelle al centro ne rimane una più alta dell'altra di 1-2mm??

2) è normale fare parecchia fatica ad inserire le piastre con gli attacchi nei "puck" (è corretto il termine?) quando devo unire la tavola??


poi un dubbio che mi è venuto mentre provavo a "camminare" per tappetti in casa con la split divisa :mmmm: ...
quando cammino normalmente ho i piedi leggermente a papera, montando gli attacchi paralleli ai 2 "sci" ho notato che i 2 mezzi tail della split si toccavano con molta facilità dandomi parecchio fastidio, perchè ho un pò di difficoltà a tenere i piedi perfettamente diritti quando cammino...... quindi se montassi gli attacchi con qualche grado verso l'esterno??? in questo modo avrei una posizione più naturale durante la risalita, ma secondo voi andrei incontro a difficoltà nei traversi o problemi ai legamenti del ginocchio??
tenete presente che le mie sono solo supposizioni, la split in salita sulla neve non l'ho ancora provata ;)

Grazie :Thumbup:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/09/2013, 8:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2013, 22:50
Messaggi: 125
Località: Brianza
1) No. Se prima d'inserire le piastre è tutto allineato, meglio se regoli con più accuratezza la posizione dei puck.

2) Si e no. Quando nuovi oppongono più resistenza che in futuro ma non devi inserirli a martellate.
Regolali meglio non fidandoti solo dei distanziali Voilé.
Utilizza il metro, allineali non stringendoli da subito e armati di pazienza.

Io lascerei gli attacchi a 0 gradi perpendicolari alle piastre.
Gli attacchi dedicati alle split, di fatto, non hanno questa possibilità di regolazione e ve ne sarà un motivo.
Meglio imparare a muoversi con le gambe un pò divaricate, poi se punta e coda della split sono piuttosto accentuate ci sarà da lavorare maggiormente.

Benvenuto in questo "simpatico" mondo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/09/2013, 9:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
1) una non perfetto settaggio dei puck può determinare un non perfetto allineamento delle semiassi...ma può anche essere dovuto ad una minima differente tensione delle due parti in fase di costruzione...

2) con un po' di uso i puck tendono a consumarsi il giusto per facilitare l'inserimento, come per tutte quelle occasioni speciali il dentro fuori può essere migliorato lubrificando la parte (con della sciolina solida) ma visto anche il disallineamento delle semi assisi è probabile che si debba rettificare anche di 1/4 di grado i puck. durante le gite il freddo tende a restringere di pochissimo la plastica dei puck ma comunque un buon assetto lo si capisce se al caldo di casa entri/esci con poco sforzo; fai più tentativi perchè al momento buon non è bello non riuscire a fare il passaggio salita discesa e non saresti il primo...

3) provali con gli attacchi a 0 se poi proprio non ti trovi pazienza...ricorca che non si cammina si strisciano le semiassi :saggio:

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/09/2013, 13:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Giancarlo ha scritto:
1) è normale che quando ho la split unita con sù le piastre e attacchi, le lamine quelle al centro ne rimane una più alta dell'altra di 1-2mm??

2) è normale fare parecchia fatica ad inserire le piastre con gli attacchi nei "puck" (è corretto il termine?) quando devo unire la tavola??

Grazie :Thumbup:


No, e non dovrebbe dipendere dal montaggio dei puck. Semmai montando il tutto la differenza dovrebbe ridursi. Prova a mettere le due mezze tavole una accanto all'altra senza chiudere nulla (nemmeno tip clips e hooks) e vedere quanta è la differenza. Il numero di serie sulle due mezze tavole è lo stesso?

E' normale ma dipende quanto è il "parecchia" :mrgreen:
Ammesso che tu abbia fatto tutto correttamente seguendo le istruzioni Voile ci sono combinazioni di angoli e passo che portano ad attriti maggiori e quindi più fatica. Prova a smontare tutto e rifare, prima allineane uno e poi con la piastra ed il perno montati sul primo allinea il secondo.

Montali a 0°, si toccheranno sempre, soprattutto quando sarai in difficoltà :priest: Solo con l'abitudine e l'esperienza imparerai a farle toccare poco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/09/2013, 22:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2010, 18:58
Messaggi: 210
Località: Lumezzane -BS-
Giancarlo ha scritto:
quando cammino normalmente ho i piedi leggermente a papera, montando gli attacchi paralleli ai 2 "sci" ho notato che i 2 mezzi tail della split si toccavano con molta facilità dandomi parecchio fastidio, perchè ho un pò di difficoltà a tenere i piedi perfettamente diritti quando cammino...... quindi se montassi gli attacchi con qualche grado verso l'esterno??? in questo modo avrei una posizione più naturale durante la risalita, ma secondo voi andrei incontro a difficoltà nei traversi o problemi ai legamenti del ginocchio??


intendi quando cammini senza le mezze tavole o alla prova tappeti? nel primo caso lasciali pure a 0°che ci fai l'abitudine. Nel secondo caso io avevo un problema simile: l'accoppiata attacco soft e scarpone mi portava ad incrociare le punte e sentivo una torsione delle ginocchia verso l'interno tenendo le punte parallele. Quindi ho corretto con 3° gradi verso l'esterno , fino ad avere una posizione naturale delle ginocchia e vedendo le mezze tavole parallele. con questo setup ho fatto circa una 40ina di uscite senza alcun problema.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/09/2013, 19:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2013, 17:05
Messaggi: 10
Località: Milano
grazie a tutti x i preziosi consigli!

1) ho notato che la differenza c'è anche senza montare le piastre.
pietro, ho controllato i n° di serie e sono uguali.
Appena riesco faccio una foto e la carico, così rende meglio l'idea ;)

2) ho notato che i puck avevano delle bave, con un taglierino le ho tirate via e la situazione è decisamente migliorata; cmq poi riproverò a settare il tutto vedere se migliora ulteriormente. a titolo informativo come gradi uso +15°; - 15°


3) la mia era solo una curiosità; inizierò con gli attacchi paralleli e cercherò di farci l'abitudine, cmq curioso come sono, una prova con gli attacchi un filo aperti la farò ;)

@dome; ero con la split separata sul tappeto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/09/2013, 20:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2013, 17:05
Messaggi: 10
Località: Milano
allego un paio di foto.
questo difetto lo fa solo nella zona dell'attacco posteriore, ed è un pelo più accentuato quando inserisco la piastra.
in quello frontale è tutto perfetto....
è un difetto della tavola??? :mmmm: :mmmm:


Allegati:
DSC_0472.jpg
DSC_0472.jpg [ 107.35 KiB | Osservato 5441 volte ]
DSC_0475.jpg
DSC_0475.jpg [ 165.83 KiB | Osservato 5441 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/09/2013, 20:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2010, 18:58
Messaggi: 210
Località: Lumezzane -BS-
Se lo fa proprio sotto le boccole dove hai avvitato i pucks non è proprio normale inoltre quando infili le piastre dovrebbe azzerarsi non aumentare. Se non l'hai già fatto dai una misurata con il calibro allo spessore delle 2 mezze tavole dove ti fa il difetto , ed anche all'altezza dei pucks e dello scalino che fa da guida alle piastre.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/10/2013, 21:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2013, 17:05
Messaggi: 10
Località: Milano
misurate, nello stesso punto hanno una differenza di 0.2-0.3mm..... o che una ha il rocker/camber un pelo diverso dall'altra :mmmm:

cmq ho scritto anche al negozio dove l'ho acquistata; vediamo cosa mi dicono.


Ma in soldoni, secondo voi questo "difetto" potrebbe crearmi qualche tipo di problema??
secondo me no, foooorse su una lastra di neve dura/ghiaccio, però non essendo esperto di split e non avendo idea di che sensazioni trasmetta una split in discesa rispetto ad una tavola normale, lascio la parola a voi :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/10/2013, 8:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Giancarlo ha scritto:
Ma in soldoni, secondo voi questo "difetto" potrebbe crearmi qualche tipo di problema??

anche se sono di bocca buona, ammetto che non è un bel difetto.
i maggiori fastidi potrebbero sorgere sull'andatura di piatto, dove un paio di lamine in più sicuramente non fanno comodo.
se vai solo su polvere non sentirai nessun difetto, ma solitamente i terreni sono molto misti e quindi potrebbe influire sulla tua sensibilità e su una tenuta perfetta.
proverei a smontare tutto e rimontare tutto e se il problema persiste andare dal negoziante.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it