Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 02/05/2024, 19:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto con la Voilè Mojo
MessaggioInviato: 07/01/2010, 17:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:15
Messaggi: 329
Località: Lecco
Shottolo,

abbiamo misure +/- identiche (non mi riferisco al pistolino ovviamente)
io 184X77, però ho preso una mojo 161...Mmmm...forse è corta!

_________________
su e giù...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto con la Voilè Mojo
MessaggioInviato: 07/01/2010, 17:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2009, 10:03
Messaggi: 1074
siltento ha scritto:
Shottolo,

abbiamo misure +/- identiche (non mi riferisco al pistolino ovviamente)
io 184X77, però ho preso una mojo 161...Mmmm...forse è corta!


piuttosto mi devi dire come fai ad andare in giro con la Nideker 154 :D
per te praticamente è uno skate :mmmm: :saggio:

_________________
Doctor cut my finger I have to race! (Troy Bayliss 2007)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto con la Voilè Mojo
MessaggioInviato: 09/01/2010, 16:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:15
Messaggi: 329
Località: Lecco
...in effetti è corta.
è la tavola con cui iniziai...fu un regalo e prob. ma le ragalarono cortina per facilitarmi...
adesso in effetti dovrei rivalutare la cosa.

il problema è però sta mojo...Mmmm... Essendo abituato al corto non vorrei osare la 166 per paura di saperla condurre in modo agevole, al tempo stesso ho perplessità sulla 161 per paura sia troppo corta per un buon galleggiamento in fresca. alla fine il peso è 77kg + almeno 5/7 tra zaino e vestiti.
Voi che avete già fatto uscite che impressioni avete?

ciao
s

:pirletto:

_________________
su e giù...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto con la Voilè Mojo
MessaggioInviato: 18/01/2010, 14:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:15
Messaggi: 329
Località: Lecco
ciao a tutti,

sabato 16 gennaio, essendo senza compare ma con una grande voglia di testare la mia mojo166 :sbavo:, sono stato ai Piani di Bobbio in Valsassina.
ho preferito una località conosciuta dove è possibile risalire ai Piani in sicurezza senza problemi legati a tempo/modalità/ore/compagni di gita ect...
Gli obiettivi erano due:

1-testare pelli e condizioni di risalita con scarponi hard
2-testare assetto hard da discesa sia in pista (per simulare condizioni di neve più dura) che in fresca

Punto 1 (risalita)
Premetto che arrivo dallo scialpinismo e pertanto l'abitudine a pellare, inversoni, postura per la risalita, ritmo e quant'altro già c'era.
Ero però curioso di valutare la portanza e la tenuta delle due semitavole, il meccanismo basculante dell'attacco, l'alzatacco.
Devo dire che in salita le semitavole si comportano come un paio di bigfoot, con meno tenuta di spigolo su tratti duri, ma in fresca vanno benissimo sia per tenuta delle pelli che scorrevolezza. Certo che quando batti ex novo, l'ampia superficie raccoglie molta neve e alla lunga diventano pesanti. Da verificare su traversi ghiacciati e duri.
Il meccanismo basculante dell'attacco non è molto diverso da un attacco Diamir e funziona egregiamente (prossimanente passo all'attacchino e vediamo che migliorie darà). Si deve avere l'accortezza di applicare i canci che bloccano le piastre alle semitavole con i cordini in acciaio rivolti verso l'esterno altrimenti si corre il rischio di sfergarli ad ogni passo.
Per le inversoni, nessun problema, le semitavole sono più corte degli sci e anche il colpo di tacco funziona benissimo.
Purtroppo non sempre si riesce a tenere le semitavole parallele e le code sfregano, causando il danneggiamento del profilo esterno...ma è pur sempre una tavola da backcountry per cui va "usurata"... :meditate:
Il primo tentativo di riassemblaggio è stato caratterizzato da qualche difficoltà nel togliere le pelli in quanto la colla aderiva moltissimo (dovrebbe migliorare con il tempo) e praticamente mani gelate alla fine di tutte le operazioni. Per il resto devo prendere un pò di dimestichezza in quanto le operazioni sono un pò laboriose ma assolutamente fattibili. Il dubbio è semmai doverle fare in contesti dove sei di fretta (per il tempo o altro) e c'è poco spazio.

Punto 2 (discesa)
La prima discesa l'ho fatta in fuori pista a lato di una pista...Pendenza variabile tra il 20°-25° su circa 25cm di fresca con ottimo fondo, ottima galleggiabilità, poco sforzo nel far affiorare la punta. :Thumbup:
La tavola risulta cmq molto rigida, un pò per l'assetto hard un pò perchè lo è davvero. Da verificare in contesti più esposti e con maggior spessore di fresca.
L'assetto hard non impatta eccessivamente sulla manovrabilità e sulla conduzione ad eccezione delle curve in front dove sono un pò più contratto e meno reattivo. Devo allenarmi e prenderci le misure. Le sensazioni trasferite alla gamba dx di prua (sono goofy) non differiscono da quelle di uno scarpone soft. Diverso per la gamba sx di poppa, devo lasciare lo scarpone molto morbido e la conduzione alle volte non è fluida. Penso si possa solo migliorare, soprattutto diminuendo l'angolo della gamba sx di conduzione portando da +10 a 0 o +3/5.

In pista nessun problema (ma non la vedrà più), la tavola è rigidissima, arrivando anche dall'hard snow non ho patito troppo. Forse solo gli angoli troppo bassi (+25 +10) rispetto alla rigidità degli attacchi.

Posto alcune foto, purtroppo non della discesa:


Allegati:
16012010(002).jpg
16012010(002).jpg [ 45.98 KiB | Osservato 3767 volte ]
16012010.jpg
16012010.jpg [ 54.28 KiB | Osservato 3766 volte ]
16012010(004).jpg
16012010(004).jpg [ 46.79 KiB | Osservato 3766 volte ]

_________________
su e giù...
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto con la Voilè Mojo
MessaggioInviato: 18/01/2010, 14:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 18:42
Messaggi: 248
Località: Bergamo
la prossima volta non ci scappi e vieni con noi! :D

_________________
let's jump again
http://shottolo.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto con la Voilè Mojo
MessaggioInviato: 18/01/2010, 15:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
siltento ha scritto:
Certo che quando batti ex novo, l'ampia superficie raccoglie molta neve e alla lunga diventano pesanti.

Si deve avere l'accortezza di applicare i canci che bloccano le piastre alle semitavole con i cordini in acciaio rivolti verso l'esterno altrimenti si corre il rischio di sfergarli ad ogni passo.

Per le inversoni, nessun problema, le semitavole sono più corte degli sci e anche il colpo di tacco funziona benissimo.



consigli:

sciolinare la tavola anche sopra per far attaccare meno neve possibile

posizionare il cavetto eventualmente fissato con una zip tie in modo che stia in posizione interna (vedi rubrica snowgang)

il colpo di tacco non è indispensabile: quando richiami la seconda gamba la spingi indietro in modo dinamico tenendola tesa e con il tallone basso...la punta sta su (di norma)

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto con la Voilè Mojo
MessaggioInviato: 18/01/2010, 15:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 18:42
Messaggi: 248
Località: Bergamo
la mia impressione della mojo in fresca è che galleggia meno della burton
da notare che la mojo è 166 e la burton era 162

ne parlavo appunto con giamo sabato di ritorno dal pizzo bandiera
in salita si guadagna un botto, ma in discesa boh...

_________________
let's jump again
http://shottolo.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto con la Voilè Mojo
MessaggioInviato: 18/01/2010, 16:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2009, 10:03
Messaggi: 1074
siltento ha scritto:
qualche difficoltà nel togliere le pelli in quanto la colla aderiva moltissimo (dovrebbe migliorare con il tempo) e praticamente mani gelate alla fine di tutte le operazioni


la burton ha al centro per tutta la lunghezza della pelle un nastro non adesivo, penso servisse a rendere più facile la rimozione pelli,
sulla voillè non c'è, io ho attaccato un 5 cm di lunghezza per 2 di largh di nastro in coda alla pelle per lo stesso verso di lungh delle pelli per riuscire a staccarle più facilmente, di solito uso la punta del bastoncino per fare leva in corrispondenza del nastro e alzare un lembo per poi tirare le pelli,
ciò nonostante sabato ho fatto una fatica insana a staccarle per cui pe nso che allungherò il nastro..

_________________
Doctor cut my finger I have to race! (Troy Bayliss 2007)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto con la Voilè Mojo
MessaggioInviato: 18/01/2010, 17:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
shottolo ha scritto:
la mia impressione della mojo in fresca è che galleggia meno della burton
da notare che la mojo è 166 e la burton era 162


non è un'impressione! è un fatto!
la burton è da powder puro, la voilè è per tutti i tipi di neve e anche il duro ripido

a me dà l'impressione che dopo la decision, troppo morbida (forse ancora + della burton) la voilè abbia detto "facciamola più rigida!" ma che abbiano esagerato

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto con la Voilè Mojo
MessaggioInviato: 18/01/2010, 18:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2009, 17:43
Messaggi: 252
Località: Trieste
Consigli che posso darti:

Spruzzare sul topsheet della tavola un prodotto spray a base siliconica (io uso un pulisci cruscotti da auto) per non far aderire la neve, con attenzione particolare alle parti di assemblaggio, comprese le piastre degli attacchi (sabato con -18 nessun problema);

Ho sostituito i cavetti dei perni con dei cordinetti in kevlar credo 1/1,5 mm presi in negozio di nautica: rompono meno le palle non essendo così rigidi e non si usurano facilmente (all'attivo una 20na di gite);

Io tengo nella tasca dei pantaloni la spatolina in plastica che era in dotazione con la split sia per togliere eventuali pezzi di ghiaccio (ma per fortuna con il silicone non serve) sia per iniziare a staccare le pelli fino ad avere i primi centimetri liberi da afferrare (puoi tenerla anche nel sacchetto delle pelli);

_________________
Non saremo mai più giovani come oggi!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it