Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 20/05/2024, 1:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primo contatto con la Voilè Mojo
MessaggioInviato: 23/11/2009, 23:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
ciao ragazzi

scrivo qualche riga per descrivere le mie impressioni sulla Voile Mojo 166 (presa dall'ottimo Backcountry.it che ringrazio anche per il lavoro sulle pelli!)

La tavola si presenta ottimamente rifinita, la lamina in punta e coda è ben inserita così come le boccole (guai se non lo fossero visto il prezzo :mrgreen: ) la punta risulta rialzata dal piano di circa 7 cm e la coda di 5. Il flex è tosto, con attacchi montati direi paragonabile se non più rigido della jeremy jones, d'altra parte sono 2 sci in cap...

La tavola arriva montata , ovvero con tutti gli accessori al loro posto, resta solo da regolare la posizione degli attacchi. Preso da un eccesso di tuning ho controllato tutte le viti dei clips alzatacco perno ecc per metterci del frenafiletti che ho notato con piacere esserci già, ma un'altra goccia non guasta. L'incastro è preciso e tutte sembra funzionare a dovere.

Ho preso "con dispiacere" gli attacchi rossignol (1010g con disco e 4 viti) dalla jeremy jones 163 per montarli sulla split cercando di mantenere lo stesso passo ovvero 57cm. (punta 55-stance57-coda48)

é stata dura :crash: :mrgreen: gira il disco su A, poi l'angolo è meno di 37° quindi sul B ecc...
leggi le istruzioni, guarda il video della voilè, leggi la guida di Enrysno ecc, alla fine ce l'ho fatta :beer:
ho trovato questa soluzione: angoli 21 -12, 60punta-passo56-coda 48 (sono 164 cm misurati sulla verticale)
cercavo inutilmente di posizionare il disco "centrale" sulla mezza tavola ma guardando foto di altri ho notato che non si riesce o non è indispensabile...

poi sono passato al montaggio dell'attacco sulla piastra: ho ritratto i gas pedal (che ora rimarrebebero appoggiati al vuoto e non sulla tavola visto la piastra) e regolato l'archetto in modo da avere lo scarpone centrale rispetto alla base, ho sfruttato i fori del disco più distanti dal centro e trovato i corrispondenti sulla piastra, ovvero il 4° per parte centrando il mio attacco. ho coperto gli altri fori col nastro americano e anche tutta la parte inferiore, non solo i nuts (in dotazione sono 9).

L'attacco è centrato sulla piastra e lo provo sulla tavola. lo inserisco ma fa molta più fatica rispetto a prima... è il nastro. Lo taglio quindi col taglierino nella parte esterna dove la piastra va in contatto col disco in plsatica fissato sulla tavola. tutto risolto?

no... mi giro e vedo la gomma che dovrebbe stare fra piastra e attacco. fanculo! indeciso se metterla o meno (che funzione dovrebbe avere?) decido di metterla.
qua mi accorgo che forse era meglio non mettere il frenafiletti... le viti dell'attacco sono proprio difficili da togliere perchè il nut gira a vuoto sulla pistra e bisogna fermarlo in qualche maniera. Rifatto l'operazione noto che con la gomma le viti sono perfettamente in linea con i nuts mentre prima sporgevano leggermente. L'unica cosa è che l'attacco è piuttosto alto sulla tavola, ma almeno punte e tallone degli scarponi stanno ben lontani dal toccare !

in fin dei conti dopo qualche ora fra lavoro serio e cazzeggio la tavola sembra pronta...
tirando l'attacco per l'archetto l'operazione è proprio semplice, messi in posizione di salita si ha una bella sensazione nel movimento, l'alzatacco sembra funzionale, ma regge quella plastica a lungo andare? immagino di si visto che sulle ciaspole tsl il principio è lo stesso.

ho inserito in un foro della base attacco il cavetto dei perni (quelli lunghi dei rampanti come consigliato) e vorrei chiedere, c'è una logica nel senso di inserimento o è indifferene? io li ho messi intrambi che entrino da desta verso sinistra.

ora non resta che fare qualche prova di montaggio pelli e sperare nel meteo. :Thumbup:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto con la Voilè Mojo
MessaggioInviato: 24/11/2009, 20:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
Amen ha scritto:
ciao ragazzi


ho inserito in un foro della base attacco il cavetto dei perni (quelli lunghi dei rampanti come consigliato) e vorrei chiedere, c'è una logica nel senso di inserimento o è indifferene? io li ho messi intrambi che entrino da desta verso sinistra.

:


mi autoquoto così evidenzio la domanda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto con la Voilè Mojo
MessaggioInviato: 25/11/2009, 9:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
regolazione pucks: devi fare un po' di prove finchè non trovi le posizioni giuste

qualche conpromesso lo devi fare comunque, sarà difficile avere il passo e gli angoli come vuoi al 100%
stesso discorso per le sporgenze

la gomma tra attacco e piastra va messa + che altro perchè sennò le viti toccano i pucks, anche se si possono sempre limare
chi ha gli attacchi con la base già "gommata" può risparmiare di mettere la gomma e limare le viti (e via grammi)

i perni vanno messi in modo che sia più facile infilarli e sfilarli (da un lato la base dell'attacco copre di più il buco e si va peggio) ma se poi in salita hai il cavo dalla parte interna conviene anche che il cavetto stia verso l'interno dell'attacco sennò poi ci inciampi dentro e se hai i rampanti lo puoi anche tranciare

io ho messo una zip tie per tenere ferma l'asola: così ho il cavo che esce dalla parte giusta e per le manovre di infila sfila perno sfrutto tutta la lunghezza del cavo stesso senza doverlo ogni volta tirare

si può anche smontare la linguetta della cingia piccola dell'attacco (quella col cricchetto ovviamente, non l'altra), farla passare nell'asola del cavo e riavvitarla

cosa manca secondo te nella rubrica di snowgang come suggerimenti?

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto con la Voilè Mojo
MessaggioInviato: 25/11/2009, 12:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Amen ha scritto:
ho inserito in un foro della base attacco il cavetto dei perni (quelli lunghi dei rampanti come consigliato) e vorrei chiedere, c'è una logica nel senso di inserimento o è indifferene? io li ho messi intrambi che entrino da desta verso sinistra.



Premesso che li uso con gli hard e quindi il verso di entrata è indifferente perchè l'ingombro dell'attacco è identico dalle due parti, io li uso con i cavetti all'esterno e le clip di chiusura all'interno in modalità salita. Principalmente perchè usando le clip all'esterno un paio di volte mi si è aperto impigliandosi nel sottobosco, se invece si impiglia il cavo basta tirare :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto con la Voilè Mojo
MessaggioInviato: 07/12/2009, 15:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
Oggi prima pellata a casera razzo BL sono soddisfatto!!

Immagine

non abbiamo fatto molto dislivello ma trovato buona neve.

Non ero molto veloce in salita, ma una volta in cima non ero per nulla stanco.
le inversioni riescono bene, pensavo fosse più difficile, la tavola è molto ben bilanciata e sollevando il piede la punta tende ad alzarsi così non si prende la neve durante la manovra.
ho affrontato anche alcuni tratti con pendenze discrete e le pelli tengono bene.

ho montato i ramponi per fare pratica, anche se non ce n'era bisogno, e l'operazione è veloce e fattibile anche con i guanti in pile usati per la salita.

in discesa la tavola mi piace, ottima galleggiabilità e la punta è rigida il giusto per fare traccia su neve smossa da scivolamento.

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto con la Voilè Mojo
MessaggioInviato: 07/12/2009, 16:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2009, 15:52
Messaggi: 443
Località: Agordo, BL
Bello, dove siete andati di preciso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto con la Voilè Mojo
MessaggioInviato: 05/01/2010, 16:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
oggi, affascinato dall'Atomic (in cui si sale con la mezzatavola contraria che ha l'aspetto in punta di uno sci essendo a coda di rondine) ho provato a salire con le mezzetavole non invertite.

non ho trovato differenze rispetto alla posizione classica suggerita.

ci si pesta la tavola molto meno in quanto fra le gambe si ha la parte dritta e non le 2 sciancrate che si possono sovrapporre, inoltre il colpo d'occhio è migliore e mi sembra che si tenda a mantenere le mezzetavole più dritte.
mi sono preso dentro un po' di volte i 2 ganci anteriori delle pelli ma niente di chè.

su bei traversi ghiacciati le lamine tengono bene ma non saprei dire quale delle 2 soluzioni sia migliore perchè ho montato i rampant.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto con la Voilè Mojo
MessaggioInviato: 06/01/2010, 16:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:15
Messaggi: 329
Località: Lecco
Ciao Amen,

domanda?
voilè mojo 166...tu quanto sei alto e pesi?
anche io ero indeciso tra 161 e 166 e alla fine ho optato per la 161.

grazie
s.

_________________
su e giù...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto con la Voilè Mojo
MessaggioInviato: 06/01/2010, 18:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
180 x 77 kg

x fresca avevo 163 mi è sembrato normale aumentare qualche cm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto con la Voilè Mojo
MessaggioInviato: 07/01/2010, 9:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 18:42
Messaggi: 248
Località: Bergamo
se può interessare anche io ho una mojo 2010 166
185 x 76kg nudo col pistolino di fuori :D

_________________
let's jump again
http://shottolo.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it