Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 12/05/2024, 14:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamine
MessaggioInviato: 23/12/2009, 22:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 21:37
Messaggi: 84
Località: genova
enrysno ha scritto:
mai tirato le lamine? ma da voi i sassi esistono?
e poi perdono il filo anche sulla neve, se è dura....per dire un caso estremo prova a vedere dopo un giorno su neve artificiale quanto si consumano....


scusate se metto un altro link a snowgang ma qui
http://www.snowgang.com/site/modules/wfsection/article.php?articleid=56
trovate uno dei migliori manuali per la manutenzione delle tavole/sci

io di solito faccio così:

- se le lamine sono molto rovinate o senza filo vado di cattiveria con una lima fresa, stando attento a non togliere troppo metallo (non ricrescono)
- se sono rovinate normalmente uso una lima media o fina
- spesso (ma non sempre, il lavoro delle lamine è lungo e faticosetto) passo la pietra diamantata (si può usare anche la pietra normale ma sporca tutto), sembra una roba che serve solo ai garisti invece tra una lamina solo limata e una lisciata fine fine c'è una bella differenza di attrito e di sensazione, ovviamente su neve compatta, in fresca si potrebbe anche non averle

angoli: su tavole nuove non sfibrate (con flex come dico io quindi sul duretto reattivo) 90° sul fianco + 1 giro di nastro sulla lima di tuning sul piatto quindi circa 91°
quando serve (tavole meno dure o sfibrate insomma che tengono meno) 88° + 1 giro di nastro di tuning quindi circa 89°
esempio: la burton l'ho tirata subito a 88, la voilè se la tiro a 88 mi porta a spasso lei, e anche la venture anche se è meno "cattiva"

la lamina interna la tiro a 90 sul profilo e basta, la tenuta in salita migliora...potrei provare a fare 88


Non prendetevela se riprendo post vecchi, ma essendo nuovo li vedo solo ora :mrgreen:

Enrysno quoto più o meno tutto quello che dici, ma non il link..

Sinceramente non mi sentirei di dire a una persona che non l'ha mai fatto prendi la lima, ci metti il nastro e ti fai le lamine..(però prima prova con uno sci vecchio uno? :incredible:

Non è che per diventare skiman devi studiare ingegneria, però almeno conoscere due Belinate (come diciamo a Genova :mrgreen: ) e fare della gran pratica!!

A mio avviso per quello che costa conviene (a meno di non volerci mettere tanto impegno e tanti errori) portare a fare le lamine.
Il lavoro sarà sicuramente fatto meglio e come facevate notare si consumeranno meno lamine..
Uno è liberissimo di farsi fare solo le lamine e poi la sciolina se la fà da se (capitolo a parte anche la sciolina non è che sia una cazzabubbola :mmmmm: )..

Ovviamente quanto detto sopra è puor parlè e a senso solo se si vuole un prodotto finale di qualità (certo che rovinare o portare via le lamine a una split da 900 euro non è il massimo..)

Per quanto mi riguarda le lamine le faccio meno possibile e solo sulle tavole che so di usare sul duro..e tutta la vita fatte a macchina (non robot ovviamente e con un'omino capace dietro) non venite a parlarmi degli sci da coppa del mondo fatti a mano, perchè non finiscono la stagione :mrgreen: :mrgreen:

Ovviamente IHMO ciao Davide

_________________
When you're ridin' yuo're livin, everything else is just waiting
http://www.davidedapelo.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamine
MessaggioInviato: 23/12/2009, 23:22 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
come non fate le lamine?!?! ma voi in bici andate senza freni?

cavolo ho appena passato 2 ore al freddo a tirare di pietra come un deficiente( ma solo perchè sono agli inizi)

nel bc e specialmente quest'inizio stagione è importante sapersi aggiustare l'atrezzo. quindi via di candelette, limette e ferro dastiro (l'asse ce l'ho gi'a). Ovviamente prima di mettere le mani con la fresa sulle lamine della split faccio un po di esperienza con gli sci della morosa... haha domani farà un bel drittone alla prima curva: 88gradi e 0.5 di tuning, nonchè sciolina spazzolata a mano...

that's amore :kiss:
alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamine
MessaggioInviato: 23/12/2009, 23:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Chi va forte in bici i freni non li usa proprio :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamine
MessaggioInviato: 24/12/2009, 10:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
pietro ha scritto:
Chi va forte in bici i freni non li usa proprio :lol: :lol: :lol:


ahaha esatto

ho un amico in nazionale dh e i freni è l'ultima cosa che guarda, ha il modello base :priest:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamine
MessaggioInviato: 24/12/2009, 15:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
capisco che ci sia aria di festa...se volete ne sparo una anche io....

tornando a parlare seriamente....di sicuro fare le lamine a mano non è facilissimo ed è anche un lavoro lunghetto e anche un po' faticoso....
ma saper sistemare la tavola (come la bici, che deve avere buoni freni e ben regolati se si va in discesa sul serio) è fondamentale
certo se si ha un amico capace che ci spiega è meglio ma la rubrica di red su snowgang è fatta da dio e se uno si esercita su un vecchio materiale può imparare

PS: i lavori sulle tavole non vanno fatti al freddo su materiali freddi, l'ambiente dove si lavora, le solette e le lamine dovrebbero essere almeno a + 10 °C, se non di più (so che non è facile)

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamine
MessaggioInviato: 24/12/2009, 20:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 21:37
Messaggi: 84
Località: genova
Non credo che uno che fà discesa con la bici o con gli sci seriamente, si metta a posto i freni? :mmmm:

Non vorrei sembrare petullante e ovviamente non è riferito a enrysno (che finora è intervenuto con cognizione di causa sull'argomento compreso quello della temperatura, la soletta andrebbe scaldata pria di lavorarla..)ma non basta fare qualche sci o tavola vecchia per imparare a fare lamine, specialmente a mano, è una questione di sensazioni e manualità, e si acquisisce dopo anni e migliaia di lavorazioni..
Inoltre non penso che nessuno investa due o trecento euro in lime e gomme e squadre semplicemente per farsi le lamine ogni tanto, perchè non ne basta una con un po di scoch..
E allora il lavoro per quanto fatto a dovere e da uno capace, non è comunque all'altezza di uno fatto con €10 in un laboratorio con una semplice macchina wintersteiger(proprio loro perchè oramai hanno comprato tutte le concorrenti valide :ignore: )..

Per questo la rubrica di snowgang non mi sembra da urlo, bella iniziativa, meglio di niente, da elogiare l'impegno profuso, ma distante da spiegare come si fanno realmente le lamine a mano e dal poter ottenere un lavoro pari a quello di un laboratorio scrausetto..
ovviante sempre IMHO..
Ma voi avete mai provato a levare il fenolo con il cutter?
In tutta la guida non viene nemmeno fatta menzione del fatto che le passate di lima tra una parte e l'altra devono essere uguali :eek:
Senza contare che i passaggi per ottenere un bel lavoro sono molti e molti di più e almeno con quatto (minimo) grane di lima differenti e tutte diamantate (con una macchina se le almine non sono messe male te la cavi con due passate + una eventuale di tuning il tuto a pressione perfettamente costnte, secondo voi cosa porta via meno materiale?)
Troverei molto più interessante la "guida" se fosse orientata a far capire a spanne come vengono fatte le lamine, senza però voler trasmettere il messaggio che procedendo così i fanno le lamine ad D.O.C

Ovviamente come sopra è tutto per parlare e scambiarci opinioni viso che stasera piove e non sapevo che fare invece di scrivere c@zz@te sul forum :lol: :lol:

Ciao Davide

_________________
When you're ridin' yuo're livin, everything else is just waiting
http://www.davidedapelo.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamine
MessaggioInviato: 25/12/2009, 12:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
capisco il tuo punto di vista
però ti posso dire che chi va in bici e in snow sul serio (soprattutto fuoripista) fa tante uscite, magari anche lontano da meccanici e skimen....quindi deve sapersi sistemare i materiali....poi si può essere pignoli come mio cuggggino che passa le ore a montarsi anche le ruote della bici oppure tirarle dritte come riesco come faccio io....
poi se uno investe 100 euro in materiali per sistemarsi le tavole si fa 1000 lavori, invece di spendere ogni volta 20 euro o più per portarla in laboratorio
e poi cosa fare quando piove come oggi????

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamine
MessaggioInviato: 25/12/2009, 20:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
ciao ghostrider

visti i tanti consigli pare proprio che non sia tanto facile farsi le lamine ma non ti scoraggiare prova sperimenta se hai dentro di te uno spiccato senso senso per il fai da te e mi raccomando ascolta tutti ma senti la vibrazione giusta :crash:

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamine
MessaggioInviato: 29/12/2009, 10:59 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
bello sto post!
quoto enry sia sul discorso bike che sul discorso snow: nel senso che farsi la manutenzione per un "freerider" ovvero uno che le cose le usa a manetta è importante: e non solo per un fatto di risparmio.

Nessuno nasce imparato. E questo è un fatto.
Io ho fatto anni di bike e mi sono sempre aggiustato/montato la bici pezzo per pezzo dalle ruote alla forcella (ultiamente i produttori non rendono + pubblici gli schemi di montaggio :down:). Si impara ed io ho imparato. All'inizio spanavo i dadi e le viti... oggi so tirare un bullone con la sensibilità di una chiave dinamometrica (che ho comprato e ritengo un attrezzo indispensabile).
Con questo presupposto sto tentando di iniziarmi all'arte e manutenzione della mot... ahem della tavola (e degli sci della morosa).

Ovviamente non diventerò skiman ne un professionista... mi basta avere lamine che tengono sul duro, una soletta liscia e senza buchi e scorrevole a cui la neve non si attacchi, delle pelli che aderiscano bene e viti degli attacchi/hooks ne non si mollino in cima alla discesa

E spezziamo una lancia a favore degli hobbisti: non è che un professionista di laboratorio sia un dio e non sbagli. Se è scazzato o se ha 1000 paia di sci da fare per domani.... il risultato può essere peggiore di un principiante armato di fresa (no dai ho esagerato!!!)

Una cosa cmq voglio sottolinearla: farsi la manutenzione non è una questione di risparmio, specialmente all'inizio. Ma d' altronde è una bella soddisfazione preparare un paio di sci o di tavole per se o per gli amici e vedere che vanno come i missili.
Quindi ben vengano i consigli e grazie a Internet uno sfigato come me... può almeno sognare di imparare. Ad esempio il suggerimento di lavorare a > + 10°C è un buon consiglio "smaliziato" di quelli da "esperti". Poi se nel mio garage si sta la 5a glaciazione... vorrà dire che mi metterò al calduccio sul tappeto del soggiorno :party:

buon anno
alex


OT:
non credo che su una dh i freni non servono.... che poi un fuoriclasse li usi "quando servono" è un discorso diverso: ma sono sicuro che sull'affidabilità e sul funzionamento dell'impianto frenante ci fa un bel 'affidamento specialmente su un tracciato misto veloce. Inoltre mi pare che proprio in dh la misura minina dei dischi sia 180 (in xc è 160).... un motivo ci sarà :mmmm:
cmq la mia era una battuta!!! :sborone:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamine
MessaggioInviato: 29/12/2009, 22:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 21:37
Messaggi: 84
Località: genova
Non vorrei essere stato frainteso..

Sono il primo a pensare che farsi le cose da se, da più soddisfazione/conviene/sei sicuro di come viene fatto..

Sono il primo che è felice se alcune persone (perchè di numero ristretto si tratta) abbiano la pazienza e la voglia di imparare a farsi i lavori in proprio..

Sono il primo a pensare che con impegno e prove si ottiengono buoni risultati..

Detto questo:

Quello che volevo esperimere io era il fatto che con poca spesa si ottiene tanta resa portando a fare magari solo le lamine in un buon laboratorio..
Che poi uno preferisca imparare a farsele e divendi bravissimo non ho motivo di dubitarne..
Se tu fai su una ruota senza usare un centra ruote decente, senza usare una dima per la campanatura ecc ecc non succede nulla, se fai un paio di sci senza le lime giuste rovini le lamine! come ha detto enrysno le lamine non riscrescono :lol:
Se invece uno decide di dedicarsi e investe un po di euri per me fà solo che bene :Thumbup:

Ciao Davide

Ps.basta anche che scaldi la soletta se proprio non puoi scaldare l'ambient..

_________________
When you're ridin' yuo're livin, everything else is just waiting
http://www.davidedapelo.it/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it