Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 05/05/2024, 13:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/11/2012, 14:22 
Non connesso

Iscritto il: 27/09/2012, 9:22
Messaggi: 55
Thanks!

In settimana dovrei riuscire a prendere tutto. E visto le previsioni del meteoman di fiducia, a metà mese potrei già testare il tutto :)

Vi farò sapere. Un'ultima domandina: con 44 di piedi (vorrei prendere i fitwell backcountry di scarpone) vado tranquillo con la normal o dovrei considerare una wide? La solution 164 al centro è 25.4cm. La 163W è 26.2cm.8mm Fan così tanta differenza?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/11/2012, 18:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2012, 15:41
Messaggi: 97
Località: thiene
vai di solution che va che è una figata!
burton freebord se la vuoi un po' più borbidina... va anch'essa stra bene
voilè se la vuoi rigida, se pensi di fare ripido, duro... ciao

_________________
Eddie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/11/2012, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: 27/09/2012, 9:22
Messaggi: 55
Ormai sono operativo.

Ancora una botta di neve nella terza decade di novembre e si balla :dj:


Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/11/2012, 21:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
ciao anche di qua ;)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/11/2012, 9:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2012, 0:20
Messaggi: 182
Località: Vallecamonica e Orobie
ottimo set. congratulazioni. :Thumbup:

_________________
"orgogliosamente militante nella Splitboard Family della Vallecamonica"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/01/2013, 19:14 
Non connesso

Iscritto il: 27/09/2012, 9:22
Messaggi: 55
A poco più di due mesi dall'acquisto le prime considerazioni:

la tavola almeno per quest'anno (al momento non ho troppa grana :D ) la uso anche per le varie uscite in comprensorio.

Per ora ho fatto circa 7/8 gite con pelli e altrettante in comprensorio.

Ho trovato tutte le condizioni di neve possibile: farina (60cm di polverella a dicembre e ho goduto come non mai), pappa, crosta, millerighe etc etc.

La tavola è molto versatile: mi sono trovato bene in tutte le condizioni riuscendo sempre a scendere bene senza troppi problemi.

Discorso salita: aihmé, sto penando non poco.

Sul morbido (sono riuscita a testarla su 20-30 cm di polvere) in salita non ho assolutamente problemi, anzi :D

Sulla neve dura (quindi il 90% delle volte :sad: ) faccio abbastanza fatica appena cominciano traversi (anche piccoli) o pezzi belli duri. Ho cominciato a non invertire le tavole che almeno a monte ho sempre la lamina dritta in presa bene, ma l'altra lamina non riesco a farla tenere! Come scarico il peso sulla tavola a valle per muovere quella a monte scivolo.

Indubbiamente la mia tecnica fa cagare al momento: infatti sto cercando di lavorare molto su questo aspetto. Inoltre ora come ora non ho più di 800m di dislivello nelle gambe: sono proprio fuori forma.

Ho preso anche i rampant (che ho usato oggi su una delle nevi più schifose che abbia mai visto: un duro ma di un duro che più non si può. Sui pezzi ripidi con i rampant vado su bene, ma rimane il problema dei traversi (ma penso che sia stato un problema un po' per tutti all'inizio). Oggi per di più c'era da fare un breve traverso (una 50ina di metri) ma era veramente duro e ripido (skitracks dice 39°)! Il traverso è questo (foto pescata da internet)

Immagine

Ho provato a farlo comunque con su le tavole che se volavo non succedeva nulla (non era esposto): ci ho messo 20minuti e ho sprecato un botto di energie, ma non mi sentivo per nulla in sicurezza.

Per il momento comunque sono soddisfatto dell'acquisto. Sono sicuro che migliorando la tecnica molti problemi si risolveranno.

Buona polvere a tutti!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/01/2013, 10:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
i traversi fanno sempre penare. abbi pazienza, con il tempo si migliora.
l'anno scorso mi facevo pietà, mentre quest'anno devo ammettere che già va meglio.
insomma biosgna insistere.
per traversi particolarmente cattivi, io mi sono trovato meglio con questo piccolo accorgimento:
il passo della gamba a monte lo faccio molto corto, mentre allungo quello della gamba a valle.
in questa maniera il peso viene caricato meglio e la lamina (seppur sciancrata) mi tiene di più.
inoltre se puoi fai scivolare sempre la tavola (magari lentamente) e non alzarla mai così le pelli riescono a fare un po' di presa in più.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/01/2013, 11:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
usi le mezze tavole normali o invertite?

io con le mezze normali e lamina dritta a valle mi trovo meglio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/01/2013, 13:29 
Non connesso

Iscritto il: 27/09/2012, 9:22
Messaggi: 55
Si infatti immagino che è questione di tempo e provare un po' diverse soluzioni.

Ma tu nico usi le mezza tavole invertite o normali? Se le usi normali, non è controproducente il passo più lungo della mezza tavola a valle?

Io nelle ultime due uscite le tavole le ho usate normali senza invertirle: decisamente meglio (almeno per me).

Una cosa che ho letto e che mi sono accorto di non fare è utilizzare il bastoncino sotto la soletta/lamina per bloccare un po' la mezza tavola a valle.

Sicuramente dovrebbe aiutare: anche perché con la mezza tavola a monte con la lamina dritta riesco a stare in presa senza problemi e senza scivolare anche sul traverso ripido.

Weekend prossimo vedrò se miglioro un po' :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/01/2013, 9:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
sollazzo ha scritto:
Ma tu nico usi le mezza tavole invertite o normali? Se le usi normali, non è controproducente il passo più lungo della mezza tavola a valle?

le uso invertite, i miei hooks sono i karakorum e usarle normali sbatterebbero troppo (mi sà che a breve li cambierò...).
a mente fredda potrebbe sembrare che il passo lugno a valle sia controproducente ma provato sul campo (con me) funziona e parecchio.
credo che il passo lungo mi costringa a caricare meglio la gamba a valle e quindi a far tenere di più la lamina.
probabilmente il giorno che migliorerò nel caricare le due tavole è facile che i passi a monte e valle tornino uguali.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it