Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 20/05/2024, 19:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: regolazione setback
MessaggioInviato: 26/04/2011, 15:51 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
siccome sono un po duro e ci metto a capire anche le cose semplici chi mi spiega come calcolare esattamente la posizione degli attacchi sulla moio:
io avevo fatto cosí:
SETBACK---
ho messo la split su un tavolo piano e poi tenendola perpendicolare ho segnato i punti dove le lamine toccano il piano (la soletta é a 90 gradi rispetto alla superficie del tavolo)
da quelle ho misurato la distanza tra le proiezioni dei punti sul centro longitudinale tavola poi ho diviso per due e quindi ho sottratto il valore di setback
(cosí trovo il punto medio, giusto?)
poi ho definito il mio stance: diciamo 50cm che diviso 2 fa 25 cm ed ho calcolato la posizione degli attacchi a 25 cm dal suddetto punto medio rispettivamente verso coda e verso punta.

Perché diavolo mi pare di essere troppo arretrato?
E poi perché nelle inversioni il naso della mezza tavola tende ad abbassarsi come nn fosse bilanciata: se avanzo ulteriormente i pucks verso il naso della tavola l'effetto sará accentuato e questo mi crea dei problemi sulle inversioni "delicate" (io abborro l'uso del colpo di tacco).

grazie alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione setback
MessaggioInviato: 27/04/2011, 9:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:15
Messaggi: 329
Località: Lecco
...meglio imparare l'uso dei volta-maria

_________________
su e giù...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione setback
MessaggioInviato: 27/04/2011, 10:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
alex_lith ha scritto:
Perché diavolo mi pare di essere troppo arretrato?
E poi perché nelle inversioni il naso della mezza tavola tende ad abbassarsi come nn fosse bilanciata: se avanzo ulteriormente i pucks verso il naso della tavola l'effetto sará accentuato e questo mi crea dei problemi sulle inversioni "delicate" (io abborro l'uso del colpo di tacco).

grazie alex


Porta tutto più avanti se ti senti troppo arretrato.

I pucks pesano nulla, non so quanto influenziono il bilanciamento, è sicuramente più rilevante il peso della neve che si deposità sulla tavola. Prova a mettere un peso sulla coda :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione setback
MessaggioInviato: 27/04/2011, 11:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 16:47
Messaggi: 583
Località: Milano e dove c'è fresca...
Non capisco xchè aborri il colpo di coda... :ignore:

_________________
live4riding


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione setback
MessaggioInviato: 28/04/2011, 14:12 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
il colpo di tacco a me nn piace perché in situazioni delicate *potrebbe* compromettere l'equilibrio lamina-pelle-inclinazione della caviglia. Inoltre il gesto dell'inversione risulta meno dispendioso se fatto senza scatti IMHO. Sono minuzie intendiamoci. Sul bilanciamento: pietro sto problema ce lo ho dall'anno scorso e nn capisco se sia imputabile davvero alla posizione dei pucks oppure ad un errata esecuzione dell'inversione. Sul pesetto ci avevo giá pensato.

Il calcolo del setback mi serve per sapere se ho fatto qualche cazzata nel settare la posizione degli attacchi. Ho maledettamente sviluppato tendenza a chiudere la curva (specialmente passando sui talloni dal front al back side) a metá intraversando la tavola con l'effetto di una *derappata* che sul duro si traduce in poco controllo, accelerazione, saltellamento della lamina ed eventualmente caduta di culo. Forse un po migliora se riduco l'arretramento? Ieri ho notato peró che la posizione dell'attacco posteriore é centrato sulle viti piú vicine al nose mentre quello anteriore é sulle seconde verso il tail e quindi l'unica cosa che potrei fare é allargare lo stance ma a sto punto non ci capisco + nulla.

**** a me pare che + passa il tempo e piú peggioro la sciata******
eccheccazz...

alex

Ps: qua sta rinfrescando.... vuoi vedere che ci sbatte un maggio ricco di sbianca?!?!? hahhahah


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione setback
MessaggioInviato: 29/04/2011, 21:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Prenditi due ore di maestro ad inizio stagione e levati questo dubbio una volta per tutte :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione setback
MessaggioInviato: 02/05/2011, 7:41 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
pietro ha scritto:
Prenditi due ore di maestro ad inizio stagione e levati questo dubbio una volta per tutte :mrgreen:



:king1:

eh c'hai ragione anche tu....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it