Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/04/2024, 0:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sabato 21/01/2012 - jof di miezegnot
MessaggioInviato: 19/01/2012, 10:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
sabato a scanso di meteorite sulla terra, sfighe evocative dei maia e spred oltre gli 800 punti (ehm meglio tenersi larghi prima che mi salti la gita) vorrei recarmi in val saisera e fare questo itinerario: http://www.thetop.it/index.php?page=vie ... &visto=yes
sembra carino e la zona mi piace parecchio (tarvisio e jof fuart).
premetto che non l'ho mai fatto con tutte le considerazioni che si possono fare su di un itinerario letto solo sulla carta e sulle cartine.
quindi vado, vedo e se è bello bene se invece c'è qualche problema bene lo stesso.
partirei verso le 8.30 dalla malga saisera, se qualcuno mi vuole fare compagnia scriva pure.
in alternativa potrebbe esserci forca de la val (già fatta l'anno scorso).

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/01/2012, 14:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2010, 11:13
Messaggi: 57
Località: nord est
Occhio che sabato scorso forca de la val e tutta la zona in generale era parecchio spazzolata dal vento. Tante rocce affioranti e sassi e la poca neve rimasta era di consistenza "marmorea". l'unico canale discreto per innevamento (confermato dalla presenza di 1000000 scialpinisti) era quello che ci si trova davanti quando si arriva sui piani del montasio e di cui non ricordo proprio il nome :beer:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/01/2012, 19:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
anche a me hanno parlato di MARMO in zona, anche forti tutine salivano solo coi rampant...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/01/2012, 22:02 
Non connesso

Iscritto il: 02/10/2011, 14:29
Messaggi: 9
Domenica scorsa son salito sulla forca del Palone, più che altro per far la mia " prima assoluta" con la split: confermo le condizioni marmoree e scarsette di neve, salita per tutti con rampant, discesa alla ricerca della neve decente( duretta a gobbette e depositata da sciapl nei giorni precedenti ) schivando roccette e ciuffi d' erba, in particolare nella metà più bassa, il tutto molto ventato....

a vista, forca dei disteis era anche peggio..forse anche forca de la val non è stata risparmiata dal vento..


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/01/2012, 12:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
tendenzialmente credo che le condizioni facciano un po' schifo, indubbiamente poca e neve ed abbastanza marmorea, i rampant saranno obbligatori e nel dubbio porto ramponi e picca per il pezzettino finale.
di alternative in giornata non ne trovo, cortina e dintorni credo che siano messe peggio, ma rimango aperto ad alternative.
forca de la val credo sarà più di marmo rispetto allo jof di miezegnot, forse più riparata è forca riomoroz (quella a sinistra de la val).
ma dalle relazione di thetop sembra che anche quella sia stata devastata dal vento.
certo a stò punto la lavinal de l'orso da nord sarebbe ancora meglio, ma ieri e oggi credo che sia nevicato e di andare in canali stretti e ripidi che avevano fondo duro e ghiacciato, mi sembra proprio di andare a cercare valanghe.
lo jof di miezegnot è una cima abbastanza aperta con pendio con inclinazione media quindi dovrebbe essere sicuro anche con nevicata recente.
l'alternativa è il divano, e siccome l'ho già provato domenica scorsa ed il mio umore è rimasto pessimo per tutta la settimana, proverò ad uscire.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/01/2012, 11:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
ok fatto, la relazione a chi interessa la può trovare qui: http://www.montagna.es/my-mountain-spac ... egnot.html

detto ciò in estrema sintesi ambiente superbo ma classica uscita che piace allo scialpinista da turismo.
e lo dico con la volontà di non offendere nessuno, però a me piace anche la discesa e quindi ritengo che questo itinerario poco si presta ai miei gusti. indubbiamente ci sono delle attenuanti: le condizioni di innevamento fanno pietà, ... e direi basta però.
considerando che nonostante il dislivello lo sviluppo è importante e faticoso difficilmente la rifarò.

certo però che vedersi tutto il giorno Monatsio, Fuart, Grande Nabois e Mangart ripaga dell'itineraio non proprio divertente.
altro punto positivo: ero da solo, ma solo solo, sia in salita sia in discesa. Raramente mi capita.


Allegati:
DSCN1058.JPG
DSCN1058.JPG [ 81.72 KiB | Osservato 3400 volte ]
DSCN1056.JPG
DSCN1056.JPG [ 83.78 KiB | Osservato 3400 volte ]
DSCN1054.JPG
DSCN1054.JPG [ 68.39 KiB | Osservato 3400 volte ]

_________________
saluti!
nico
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it