Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/03/2024, 13:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Monte Olympos, cima Mytikas, Grecia
MessaggioInviato: 25/03/2014, 14:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2011, 11:02
Messaggi: 455
Località: Bozen
questa storia, un po’ surreale, comincia e finisce così, in spiaggia davanti ad una birra
Immagine

ma torniamo un pò indietro:
non sto ad annoiarvi di dettagli....fatto stà che sta gita comincia con un email: "fai le valigie....andiamo sull’Olimpo”
Sull’Olimpo? Ma come gli vengono ste idee del caxxo? E poi io pensavo che l’Olimpo esistesse solo nella mitologia greca…e manco ci sarà la neve li....
Fatto sta che due settimane dopo sono in spiaggia a Litochoro, in Grecia, in un b&b gestito da ragazzi giovani appassionati di alpinismo
Immagine
il posto si chiama SummitZero (http://www.summitzero.gr), ed è praticamente la nostra base di appoggio
assieme a loro ci sono Mike (il gestore del rifugio Kakkalos) e Yannis, che ci fa da “guida” ed organizza gli spostamenti (http://www.wayoutadventures.gr)

il viaggio comincia con una gran mangiata e bevuta, il giorno dopo si parte
L'idea è di fare la cima del monte Olympo passando per il canale a sud, Mytikas, poco più di 2000 metri di dislivello in due giorni, di cui la metà a piedi e l’altra con gli sci ai piedi.
Non è nulla di difficile, ma l’itinerario non è banalissimo, e c’è di tutto in mezzo: si passa da un bosco fitto ad una camminata in cresta, via ferrata, plateau, mega traverso, canale e cima….per poi scendere lungo il canale ed attraverso il bosco riprendere un sentiero fino al paese.
Immagine

I ragazzi ci portano con un furgone all’attacco del sentiero estivo dentro al parco naturale, e da li si comincia
Immagine
La cosa si fa da subito più interessante del previsto, perché di neve ce n’è tanta anche nel bosco, il tragitto è lungo….e non mancano le ravanate
Immagine
Arrivati presto al rifugio Petrostrouga decidiamo di mangiare qualcosa e ripartire per una breve gita pomeridiana
Immagine
giusto per dare un occhiata da lontano a cosa ci aspetta il giorno dopo e farci due curve su un bel firn
Immagine

La mattina si parte, il boschetto prima della camminata in cresta è ghiacciato, comincio a vedere i miei compagni scialpinisti tirare scivoloni e facciate a terra….siam messi bene….mi faccio la mia traccia nel bosco e ne esco dignitosamente
Immagine
Dopo la cresta attraverso una breve ferrata si arriva al plateaou
Immagine
Sul quale si trova il rifugio Kakkalos, e dal quale si può ammirare la parete est, piena di vie d’arrampicata trad (molto trad….)
Immagine

Da li traversiamo ed attacchiamo la salita verso il canale Mitikas
Immagine
Dove ad attenderci troviamo una amara sorpresa, un gruppo di alpinisti greci che ha addirittura piazzato delle corde fisse….il che rende impossibile scendere il canale sciando (o per lo meno sciarlo senza ucciderli)
Il canale è super estetico, ambiente dolomitico
Immagine
40 gradi costanti all’inizio, condizioni perfette…
Immagine
Per poi impennarsi un po’ di più verso la fine…..dove la neve migliora ancora ma il canale si stringe
Immagine

In cima scopro chi ha messo le corde fisse….e mi passa un po’ il nervoso…d’altro canto i locals sono loro
Immagine

Yannis e Christos (i nostri amici locals) decidono quindi di scendere lungo Anti-Mytikas, il canale accanto, e cominciano la discesa fino all’imbocco
Immagine
Una volta usciti dal canale si potrebbe proseguire giù dritti e scendere fino a valle,
Immagine
ma noi traversiamo di nuovo per tornare sul plateau
Immagine
Dove al rifugio ci aspetta un capretto intero cucinato solo per noi
Immagine
Dopo pranzo si riparte e si scende nuovamente verso il mare
Immagine

In Grecia lo sci alpinismo come lo conosciamo noi non esiste neanche (ci sono in totale un centinaio di scialpinisti abituali, e forse 4 splitboarders in tutto) e soprattutto non porta alcun profitto per il turismo ….ma George, Mike, Yannis e Christos sono uno dei gruppi più entusiasti che abbia mai incontrato, che per sola passione tiene aperto il rifugio in primavera, portando su i viveri a spalle!
Questo senza contare l’ospitalità ed il buon cibo….per cui, se mai vi saltasse in mente un idea così del caxxo, fategli un fischio, saranno lieti di accompagnarvi a fare due curve tra gli dei.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/03/2014, 14:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
:incredible: :incredible: :incredible: :incredible:

Complimenti per il viaggio
:ola: :ola:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/03/2014, 16:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
Messaggi: 988
Località: Nevi Sabaude
Questi sono i viaggi che piacciono a me... posti "insoliti" (anche se la Grecia in realtà è un paradiso per lo scialpinismo, Creta compresa)

Che dire...solo tanta tantissima sana invidia. Forse non avete trovato condizioni al top come neve, considerando che quelle montagne sono spesso molto nevose, a discapito dei luoghi comuni in cui la Grecia è solo mare... ;)

Ancora complimenti

_________________
..La mente ostacola lo spirito..

- G i u L i a N o -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/03/2014, 17:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 13:18
Messaggi: 586
Bello, molto molto bello, peccato per il canale che era davvero estetico!
Due curiosità:
Eravate la per conto di skialper? Che su facebook vedevo foto e commenti da una spedizione sull'olimpo ma non mi sembrava di aver visto alcuna splitboard...
Bella quella tavola! Cos'è?

Comunque complimenti ancora, a me mancano un po' le palle e la voglia di organizzare una impresa simile e andare a rischiarsela senza avere un minimo di certezza sulle condizioni!
Bravi Bravi!

_________________
No Friends on a Verglasse Day

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/03/2014, 17:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2011, 11:02
Messaggi: 455
Località: Bozen
cilum ha scritto:
Due curiosità:
Eravate la per conto di skialper? Che su facebook vedevo foto e commenti da una spedizione sull'olimpo ma non mi sembrava di aver visto alcuna splitboard...
Bella quella tavola! Cos'è?


ciao
no, non eravamo per conto loro, ma c'era con noi un ragazzo che lavora per loro, Niccolò, che tra l'altro è uno sciatore con i contro attributi....che era ancora più infoiato di me a scendere quel canale; infatti, per rifarsi, ha ancora ripellato dal rifugio per scendere poi il vallone a sud. io ho mollato il colpo...ero troppo attratto dall'agnello in casseruola.

la tavola... me l'ero fatta fare l'anno scorso in un laboratorio da loro:
http://www.dazzlesnowboards.com
non sò se le fanno ancora....bò.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/03/2014, 18:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2011, 12:43
Messaggi: 1015
Località: Vittorio Veneto/Ospedaletti
:ola:
mi ripeto, ma la ola te la faccio anch'io…spettacolo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/03/2014, 18:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2011, 15:30
Messaggi: 665
Yeppaaaaa!!!
Complimentoni! :ola: :cibo: :cibo: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/03/2014, 9:48 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013, 8:36
Messaggi: 129
Che uscita !!!!!!


Grande Alex COMPLIMETI !!!!!!!!!!!!!! :ola:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/03/2014, 9:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
grande alex, grandissimo.
non mi sarebbe mai venuto in mente una roba del genere.
bellissima esperienza, grande invidia.

...e poi leggendo e guardando le foto in sequenza mi è proprio venuta prima la rabbia per le corde fisse e poi un sorriso guardando l'uomo.
bravi bravi e bravi.
che dire.... bravi :)

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/03/2014, 11:09 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2013, 9:50
Messaggi: 75
Complimenti Alex!!
Bel viaggio, belle anche le foto...grandissimo!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it