Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 18/04/2024, 21:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rimosso
MessaggioInviato: 13/12/2012, 20:39 
Non connesso

Iscritto il: 02/11/2012, 10:03
Messaggi: 40
Località: volpiano Torino
Vedo con dispiacere che è stato rimosso l'argomento che riguardava la slavina a Sauze D'Oulx (TO)
Doveva essere informazione e discussione, in qualche modo costruttiva per mettere tutti a conoscenza di quanto possa costare cara un'imprudenza (e chi non ne ha mai fatte scagli la prima pietra), invece il direttivo ha pensato bene di nascondersi dietro ad un dito.
Non credo sia una forma irrispettosa nei confronti di chi sta vivendo questo dolore, parlare ed esprimere opinioni riguardo l'incidente, io per primo sono profondamente triste per l'accaduto
Questo sport può essere pericoloso, il parlarne potrebbe far riflettere molti, soprattutto i più giovani che sono spesso i più imprudenti.
Ho fatto quel fuoripista 20 anni fa, con le stesse condizioni di sabato scorso e ho avuto fortuna, oggi non lo rifarei più.
Mettere tutti davanti alla realtà, potrebbe domani salvare una vita e questo sarebbe un grosso passo avanti.
Non è certo cancellando una discussione, che è come dire "facciamo finta che non sia successo nulla", che si può migliorare la sicurezza.
pensavo che questo forum, fosse costituito da persone diverse, evidentemente mi sbagliavo.
Saluti a tutti. Danilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimosso
MessaggioInviato: 14/12/2012, 12:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Odio cancellare i messaggi e ci ho pensato a lungo prima di farlo. Ho ricevuto numerose richieste sia pubbliche che private di cancellare il topic. Purtroppo ho dovuto cancellare tutto in blocco perchè non sempre ho il tempo di modificare i post uno per uno per eliminare alcune parti, come avrei preferito fare. Ma ieri non era il giorno giusto, semplicemente non avevo tempo.
Capisco e condivido il tuo pensiero e la tua obiezione. Come capisco e condivo il pensiero di altri che in quel topic alcuni giudizi erano decisamente fuori luogo ed inappropriati.
L'atteggiamento non è assolutamente quello del "facciamo finta che non sia successo nulla" e la dimostrazione sono tutti gli altri topic presenti sul forum che riportano di incidenti in valanga.
Se vuoi riaprirlo affinchè sia utile per diffondere la cultura e la sicurezza sulla neve ti prego di farlo. Basta che non diventi un luogo di accuse.
Mi è piaciuta la proposta di aprire un topic specifico sulla falsariga di quello meteo e mi ero ripromesso di farlo appena avessi avuto tempo.
Questo è il posto giusto per decidere insieme come gestire la cosa.
Suggerimenti e proposte sono ben accette.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimosso
MessaggioInviato: 14/12/2012, 12:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
ritengo che i post siano responsabilità di chi li scrive e non del forum dove vengono pubblicati.
quindi anche le opinioni dei lettori dovrebbero tenerne conto.
la censura non mi piace (ed in questo caso ci tengo a specificare che la cancellazione da parte di Pietro non la ritengo censura), vero è che questo forum è moderato e quindi bisogna accettare che delle modifiche possano intervenire. se la cosa non piace ci sono altri forum.
forse l'ideale sarebbe un post unico dove segnalare gli incidenti in ambiente alpino, possibilmente tralasciando commenti ed opinioni a meno che l'autore non sia stato interessato nell'evento in prima persona (sopravvissuto, soccorritore, etc). anche se solitamente queste persone, considerando quanto passato, non credo abbiano nessuna voglia di scrivere in un forum.
informazioni sulla prevenzione degli incidenti in montagna sono ben accette, ma forse il luogo migliore potrebbero essere dei thread slegati da un evento specifico di attualità, giusto per una questione di tatto e rispetto.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimosso
MessaggioInviato: 14/12/2012, 14:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
nico ha scritto:
ritengo che i post siano responsabilità di chi li scrive e non del forum dove vengono pubblicati.


Anche io, ma la legislazione non la pensa così. E io non voglio avere il minimo problema al riguardo :grazie:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimosso
MessaggioInviato: 14/12/2012, 14:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2010, 9:37
Messaggi: 234
Località: Torino
La mia segnalazione era relativa ad una frase in particolare, quindi concordo che sarebbe stato meglio eliminare solo quella, o quelle parti davvero oltraggiose nei confronti sia delle persone direttamente coinvolte sia in generale di chi tiene a questo Forum.

Però per stavolta Pietro sei perdonato, capisco che non sempre ci sia tutto il tempo necessario da dedicare.

_________________
Peace, Love & Powder

------------------------------------------------------
Jones Explorer 161 Wide - SparK Burner LT - Burton DriverX
Burton Baron 162 - Burton Cartel
Nidecker Megalight 163 - Drake F60 - Burton Hail


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimosso
MessaggioInviato: 14/12/2012, 15:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2011, 0:18
Messaggi: 233
Località: Bologna/Ferrara
anche io in questi giorni volevo intervenire al riguardo, e vedo che non sono stato l`unico...
Credo che i forum abbiano spesso gli stessi toni e colori delle discussioni che potremmo fare al bar con una birra in mano,
e questo per certi versi e` anche bello perché e` proprio come stare virtualmente seduti a un tavolo.
Quando pero` si affrontano questioni legate a persone fisiche, soprattutto se poi tragicamente scomparse,
fare dei discorsi `di pancia` che spesso non tengono presente la sensibilità e il rispetto degli altri, al bar e` una cosa, ma su un forum le parole rimangono virtualmente per sempre e quindi possono fare anche molto male.
Concludo che assolutamente queste discussioni devono continuare, e a volte i dettagli aiutano tutti a capire che errori evitare nelle proprie uscite, pero` non c`e` nulla di sbagliato a rimettere in riga chi perde la testa e quindi a rimuovere i commenti fuori luogo.
Va da se che chi ha la responsabilità del forum abbia la libertà di scegliere come e quanto rimuovere, tanto ci saremo noi tutti a sorvegliare che non si tratti di `censura`!

Hola!

_________________
Stay High, Stay Rude!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimosso
MessaggioInviato: 14/12/2012, 23:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2011, 21:02
Messaggi: 363
Località: Bergamo
Direi che di costruttivo davanti a questi incidenti non è che sia rimasto molto da dire.
Quello che possiamo fare ,ognuno di noi,è divulgare il verbo "Sicurezza in montagna".
Informare quelli che ci stanno vicino.
Il problema è sempre la disinformazione. E dal mio punto di vista le stazioni sciistiche devono essere le prime ad informare. Non solo fornendo maestri di sci ,ma anche maestri di fuori pista. Non troppo coomplessa. Basta far sapere alla gente che si puo' evitare di finire in certe situazioni. il cartello con su scritto , pericolo valanghe, off limits, vietato ecc. non impedisce una persona nel valicarlo,come un semaforo rosso ti impedisce di attraversare l'incrocio,ma almeno lo fai con un occhio di riguardo sapendo a cosa vai incontro. E questa è una grande differenza.
Generalmente gli incidenti quando accadono sono per distrazione o senza consapevolezza.

Per chi non lo sà. I maggiori incidenti in montagna accadono nell'escursionismo e i casi maggiori sono per scivolata al primo posto poi per perdita orientamento ecc.
Dovuti ad un attrezzatura non adeguata (persone con infradito in montagna o stivali di gomma).
I maggiori casi di morti sono per quelli che vanno a funghi. Nel 2010 ci sono stati 40 morti.
In inverno,gran parte del soccorso alpino è mobilitato sugli impianti. Infatti sono maggiori i casi di incidente su pista che fuori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimosso
MessaggioInviato: 15/12/2012, 19:42 
Non connesso

Iscritto il: 02/11/2012, 10:03
Messaggi: 40
Località: volpiano Torino
Oggi, mentre andavamo a fare una gita, (altri 40 cm di fresca in val di Susa) discutevamo della slavina della settimana scorsa.
Qualcuno a fatto notare che in Francia, prima di aprire gli impianti, a Le Monetier, ma pensava anche nelle altre stazioni dove il fuoripista è parecchio praticato, vengono analizzate le condizioni della neve e, dove persiste il rischio di valanghe, vengono fatte scendere con le cariche esplosive.
A Sauze D'Oulz ci sono solo due cannoni e si trovano proprio nel luogo dell'incidente ma, a quanto pare, non sono stati utilizzati e, perlomeno io, non ho mai visto nessuno fare controlli sulle condizioni della neve, è mai possibile che dobbiamo essere sempre gli ultimi anche in queste cose?
Però quando ti devono chiedere dei soldi non siamo secondi a nessuno, oggi al Frais, volevano 3 euro per permetterci di risalire con le split sul bordo della pista :eek: :eek: , sono stati gentilmente mandati a stendere.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it