Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 09/05/2024, 21:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: incertezze di un neo-tavolaio
MessaggioInviato: 20/01/2011, 1:17 
Non connesso

Iscritto il: 19/01/2011, 21:04
Messaggi: 3
Ciao a tutti, come ho appena scritto nella presentazione, mi sono da poco avvicinato alla tavola, ma sinora me la sono goduta a tal punto che già spero di poter appendere al più presto gli sci al chiodo.
Ovviamente l'unica soluzione che considero, venendo dallo ski-alp, è la splitboard. Nel frattempo giro con l'unica tavola che sono riuscito a recuperare a gratis lo scorso anno... che è da freestyle :lol:

Quello che al momento mi cruccia è...
al di là delle inevitabili differenze e adattamenti che mi saranno necessari, mi piacerebbe pensare di poter fare un giorno con la tavola le stesse cose che sinora ho fatto con gli sci... mi rivolgo quindi in particolare a chi si è convertito allo snow partendo da un livello sciistico discreto... quanto tempo vi è stato necessario per arrivare ad un livello buono con la tavola? Diciamo un livello sufficiente ad affrontare in tranquillità giri di OSA, magari qualcosa di ripido relativamente tranquillo come canale nord del sassopiatto o holzer (giusto per citare qualcosa di noto a tutti visto che ci sono vari "orientalisti" qui)

Mi rendo conto che sia una domanda con poco senso visto che ognuno ha i suoi tempi per imparare e diverse esperienze alle spalle... ma mentre il secondo anno quasi esclusivamente di tavola sta trascorrendo, inizia a pesarmi sempre di più non poter accompagnare gli amici sciatori (o doverlo fare con gli sci)
E vorrei anche mettermi avanti, pensando se mi convenga passare alla split già al prossimo anno e affrontare a oltranza tutte le gite con la tavola, oppure spendere per un rinnovo ormai necessario del corredo da sci...


Ultima modifica di kowalsky il 20/01/2011, 23:59, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incertezze di un neo-tavolaio
MessaggioInviato: 20/01/2011, 23:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
ti dico la mia
io ho sciato dai 3 ai 18 anni facendo un po' di tutto....pista e fuoripista e un po' di skialp (ma ai tempi la voglia di far fatica era zero e le ragazze erano in pista :-)) insomma niente di serio
poi ho provato la tavola e ho visto la luce
ancora oggi, nonostante tutti i problemi che ci sono a fare snow-alp sono convinto che con la tavola si vada meglio che con gli sci in molti casi
è anche vero che con gli sci di oggi, e la scelta è molto ampia, è molto + semplice fare tutto

se invece ti piace l'idea di scendere "di traverso"....e secondo me la sensazione di entrare di faccia o di schiena nella fresca che si ha con la tavola, soprattutto con l'assetto soft non ha eguali in nulla...allora persevera su questa strada, prova una buona split....e come facciamo noi e hanno fatto altri molto più grandi di noi....sopporta i problemi dei piani, dei traversi, del cava e metti, del monta e smonta, del peso in più (ma su questo stanno lavorando e siamo a buon punto) e avrai le tue soddisfazioni

certo per fare cose molto ripide forse la tavola intera è meglio, sia in su che in giù...ma mi pare che qualcuna delle tavole di quest'anno, con gli attacchi giusti non abbia nessuna differenza di peso e di prestazioni rispetto alle intere di alta gamma

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incertezze di un neo-tavolaio
MessaggioInviato: 21/01/2011, 7:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2010, 8:54
Messaggi: 119
Che dire.. Sabato la mia consorte si è comprata sci attacchi e scarponi dynafit. Quando ho sentito il loro peso :incredible: :sbavo: :sbavo: ho incominciato ad avere dubbi e ripensamenti, che mi son portato a presso per la tutta la salita della domenica, finché riunita la tavola sono sceso godendo come un matto in codizioni di neve pessima :rock:
Spero in un evoluzione tecnica che avverrà solo con un maggior numero di splittaroli, quindi rimango fedele alle mezze tavelle :saggio: :meditate:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incertezze di un neo-tavolaio
MessaggioInviato: 21/01/2011, 11:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2010, 12:06
Messaggi: 74
Località: Cuneo
Per me la discesa in fresca con gli sci è una bella discesa...
con lo snow "godo proprio".... è molto diverso...
se provando tutti e due senti poca differenza di "goduriosità" forse gli sci fan per te... piu' pratici secondo me nelle gite con lunghi trasferimenti... piu' leggeri...
ma per quanto mi riguarda io non mi son mai posto il problema perchè quando becchi bella farina e tela surfi con i piedi di traverso su una tavola non vorresti avere nei piedi nulla altro se non una tavola... almeno a me capita cosi'....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incertezze di un neo-tavolaio
MessaggioInviato: 26/01/2011, 14:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
concordo pienamente
con la tavola ci si diverte di più e si va meglio su molti tipi di neve
i miei amici sciatori sono sempre là a decidere se fare le gite con gli sci leggeri per andare meglio in salita o con quelli + larghi per andare meglio in discesa....noi non abbiamo questo problema....ci tocca allenarci per andar su con i nostri "macigni"
anche se ormai una buona split con i blaze e i driverx come peso siamo vicini ad un assetto skialp non race ma comunque buono per 1000 m e passa

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incertezze di un neo-tavolaio
MessaggioInviato: 09/04/2011, 18:27 
Non connesso

Iscritto il: 29/11/2009, 17:37
Messaggi: 127
enrysno ha scritto:
concordo pienamente
anche se ormai una buona split con i blaze e i driverx come peso siamo vicini ad un assetto skialp non race ma comunque buono per 1000 m e passa

si di una mezza tavola... solo con 2 pelli (0.6 + 0.6) e 2 blaze (0.8+0.8) sei a quasi di 3 kili peso di un 2 di sci da gita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incertezze di un neo-tavolaio
MessaggioInviato: 09/04/2011, 20:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 21:37
Messaggi: 84
Località: genova
kowalsky ha scritto:
quanto tempo vi è stato necessario per arrivare ad un livello buono con la tavola? Diciamo un livello sufficiente ad affrontare in tranquillità giri di OSA, magari qualcosa di ripido relativamente tranquillo come canale nord del sassopiatto o holzer (giusto per citare qualcosa di noto a tutti visto che ci sono vari "orientalisti" qui)


Ciao Kowalsky benvenuto!
Non sono sicuramente un guru dello snowboard ma proverò a risponderti..
Direi che dipende molto da te, dalla tua predisposizione ad acquisire principi motori "nuovi"(alcune persone sono più predisposte di altre in questo) ma sopratutto quanto tempo passerai sulla tavola ;-)
Sinceramente penso che ti convenga acquisire una buona tecnica in pista, poi avrai le basi per affrontare qualcosa di più impegnativo..
C'e pieno le montagne di persone che scendono (sciatori e tavolari) in balia dell'attrezzo :capelli: a mio avviso se investi un po di tempo a capire la giusta impostazione dimezzi sicuramente i tempi..
Come in tutte le cose, all'inizio se sei portato la progressione è "grande" poi comunque ti serviranno degli anni per acquisire determinate "conoscenze" questo vale per tutti :meditate:
Comunque come ti hanno già detto tutti (e ci mancherebbe non èmica un forum di scimuniti) ne varrà la pena, solo non ti aspettare di scendere subito da dove scendevi con gli assi ai piedi..
Ciaoooo

_________________
When you're ridin' yuo're livin, everything else is just waiting
http://www.davidedapelo.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incertezze di un neo-tavolaio
MessaggioInviato: 11/04/2011, 13:31 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
ciao,
non capisco se il tuo dilemma é continuare investendo nella split o tornare agli sci ma se dici che al secondo anno di tavola ti diverti secondo me Una é la soluzione e Split is the answer. Quanto al tempo per le osa boh... io non credo di averne mai fatta una in 3 stagioni... ma poi é davvero cosí importante: intanto divertiti poi le cose verranno col tempo. E come dicono tutti investi nell'apprendimento. Io cerco di farlo per schiodarmi da sto livello mediocre di sciata ma soprattutto perché fa parte pure quello del divertimento snowboard.

alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incertezze di un neo-tavolaio
MessaggioInviato: 27/08/2011, 9:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
U
Lazy ha scritto:
si di una mezza tavola... solo con 2 pelli (0.6 + 0.6) e 2 blaze (0.8+0.8) sei a quasi di 3 kili peso di un 2 di sci da gita

Adesso non ho i dati precisi ma molti dei miei compari salgono con sci molto performanti in discesa (es. K2 sidestash o come cavolo si chiamano) e scarponi da 1,8kg l'uno....quindi siamo lá....certo che in salita vanno meglio comunque come tenuta ecc....
In ogni caso per fare gite toste con la split bisogna allenarsi di brutto, poi si tribola sui traversi, ecc....ma finché in discesa mi divertirò cosí tanto non torneró agli sci

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incertezze di un neo-tavolaio
MessaggioInviato: 10/09/2011, 16:12 
Non connesso

Iscritto il: 29/11/2009, 17:37
Messaggi: 127
ehhhh già parole sante alla fine l'unica cosa che conta sono gambe e fiato.... certo è che se si potessero risparmiare qualche etto qua e la male di certo non farebbe...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it