Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/04/2024, 3:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quali pelli per la mia split?
MessaggioInviato: 04/01/2012, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: 04/01/2012, 17:08
Messaggi: 2
ciao a tutti! sono nuovo e finalmente ho trovato un posto dove trovare qualcuno più esperto di me che possa darmi i consigli giuti sulla mia nuova split! ho preso una jones solution 168 wide, secondo la vostra esperienza quali sono le pelli migliori ed il sistema migliore per adattarle? sui siti ci sono alcuni prodotti ma niente di specifico per la jones.. piuttosto che rischiare un acquisto inutile forse è meglio affidarsi ad un artigiano che sappia fare bene il suo lavoro?
altra domanda.. i rampant voilè sono universali? vanno bene su tutte le split con sistema voilè?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quali pelli per la mia split?
MessaggioInviato: 04/01/2012, 18:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 11:21
Messaggi: 323
Località: south garda lake
benvenuto fabri se vuoi ottenere risposte ed evitare le ire del admin presentati prima nell'apposita sezione!! :Thumbup:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quali pelli per la mia split?
MessaggioInviato: 04/01/2012, 19:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
fabri ha scritto:
sui siti ci sono alcuni prodotti ma niente di specifico per la jones

che sappia io c'è la voilè e poche altre marche di cui puoi comprare le pelli già sagomate.
io ho la jones ed ho comprato pelli black diamond da sci.
poi con il cutter compreso nella scatola le ho tagliate da solo, probabilmente tagliando un po' troppo...
ma va bhè fa parte dell'esperienza, alle prossime pelli (spero non prima di 5 anni) migliorerò.
altrimenti credo che se conosci un buon negoziante che prepara sci per scialpinismo te le tagli lui a modico prezzo.

riguardo ai rampant solitamente vanno bene su tutte le tavole.
il problema è tra rampant e attacco. gli attacchi spark vogliono solo il rampant spark.
mentre mi pare che il voilè sia più versatile (ma è per sentito dire non ho voilè).

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quali pelli per la mia split?
MessaggioInviato: 05/01/2012, 11:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
fabri ha scritto:
ciao a tutti! sono nuovo e finalmente ho trovato un posto dove trovare qualcuno più esperto di me che possa darmi i consigli giuti sulla mia nuova split! ho preso una jones solution 168 wide, secondo la vostra esperienza quali sono le pelli migliori ed il sistema migliore per adattarle? sui siti ci sono alcuni prodotti ma niente di specifico per la jones.. piuttosto che rischiare un acquisto inutile forse è meglio affidarsi ad un artigiano che sappia fare bene il suo lavoro?
altra domanda.. i rampant voilè sono universali? vanno bene su tutte le split con sistema voilè?


Benvenuto.
Per le pelli vanno bene le normali pelli in commercio, devi solo avere l'accortezza di prenderle larghe almeno 130mm, magari anche 140mm vista la larghezza della tua tavola, ma non è facile trovarle.
Che io sappia le uniche pelli in commercio già predisposte in punta per la split sono le Voile o le G3. Ci sarebbero anche le K2 ma vanno bene solo sulle K2. In ogni caso dovrai poi sagomarle lungo la sciancratura con l'apposito taglierino.
In alternativa puoi adattare quelle da sci posizionando il gancio in punta in maniera diversa, come suggerito da Nico.

Se hai il sistema di interfaccia Voile devi prendere i rampant Voile, se hai il sistema Karakoram devi prendere i rampant Karakoram se invece hai sistema Voile ma attacchi Spark allora rampant Spark.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quali pelli per la mia split?
MessaggioInviato: 05/01/2012, 12:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2010, 11:13
Messaggi: 57
Località: nord est
In un "famoso" negozio on line austriaco ho visto in vendita, oltre alle solite pelli Voilè, anche delle pelli marchiate Jones Snowboards in misura 161 e 163 e probabilmente già sagomate. Hanno anche un particolare tipo di attacco in punta diverso da quello da classico Voilè. Per correttezza non ho postato il link al negozio, ma credo che non sia molto difficile da trovare autonomamente..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quali pelli per la mia split?
MessaggioInviato: 05/01/2012, 12:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
fugaz ha scritto:
In un "famoso" negozio on line austriaco ho visto in vendita, oltre alle solite pelli Voilè, anche delle pelli marchiate Jones Snowboards in misura 161 e 163 e probabilmente già sagomate. Hanno anche un particolare tipo di attacco in punta diverso da quello da classico Voilè. Per correttezza non ho postato il link al negozio, ma credo che non sia molto difficile da trovare autonomamente..


Queste?
Sono pelli Montana da sci modificate usando il puntale per gli sci. Dovrebbero essere già sagomate lungo la sciancratura.
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quali pelli per la mia split?
MessaggioInviato: 05/01/2012, 12:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
pietro ha scritto:
In alternativa puoi adattare quelle da sci posizionando il gancio in punta in maniera diversa, come suggerito da Nico.

giusto, effettivamente mi ero dimenticato.
altra modifica fatta l'acquisto ed il montaggio del cavetto semrpe blackdiamond per l'aggancio in punta.
forse questo è un po' più difficile da trovare ma si trova.
se poi sei maniaco (ed io un po' lo sono) la spark ha fatto anche un gancio specifico per il fissaggio delle pelli in coda.
si può anche stare senza, ma in fondo non è fatto male.
se ti serve una dritta per il negozio ti posso consigliare in mp dove sono andato io.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quali pelli per la mia split?
MessaggioInviato: 09/01/2012, 9:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Come sono quelle pelli montana? Che stiano fermi quei due gancetti....mi sembra che il gancio classico sia più sicuro....
sagomatura pelli lungo la sciancratura: consiglio vivamente di lasciare solo mezza lamina per parte e fare o far fare bene il lavoro....la tenuta di spigolo in salita sará la migliore che si puó ottenere (che ancora non é molto rispetto agli sci ma meglio non si può )

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quali pelli per la mia split?
MessaggioInviato: 10/01/2012, 19:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
enrysno ha scritto:
Come sono quelle pelli montana? Che stiano fermi quei due gancetti....mi sembra che il gancio classico sia più sicuro....


Sono molto belle, come tutte le pelli Montana.
Il gancio non mi ha convinto per nulla, inoltre alla lunga temo distrugga il top sheet :sad:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quali pelli per la mia split?
MessaggioInviato: 10/01/2012, 23:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
pietro ha scritto:
Sono molto belle, come tutte le pelli Montana.


viste dal vivo sono molto più morbide delle BD si ripongono con più facilità. La colla appare tenace (ovviamente nuova) e sono vendute complete di pellicola e manica in lycra oltre al sacchetto per il deposito.

Sembrerebbero più leggere ma le ho pesate a mano quindi nulla di attendibile.

Sono già sagomate per i fianchi delle Jones, qulle prese dalla mia amica direi perfette lasciando scoperte le sole lamine. La coda è arrotondata a dovere.

Vero neo i ganci anteriori che poi sarebbero quelli che montana adotta per fermare le pelli in coda. Ri quoto pietro perchè sembrano ineserirsi poco delicatamente o meglio è opportuno installare la pelle con una certa delicatezza. Aspetto peggiore il gancio più laterale copia il fianco solo al 50% se si centra la pelle ..necessità inderogabile

Ipotesi: si potrebbero eliminare quei ganci e ri-rivettare un normale puntale oppure spostare semplicemente il gancio laterale. Peccato che pelli tanto care debbano poi essere così ritoccate

In ultimo le ho provate per un breve tratto senza difficoltà tecniche su neve grippante e la senzazione è stata ottima ma si dovrebebro provare in situazioni limite per verificarne la qualità

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it