Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/04/2024, 3:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: delusione primo impatto
MessaggioInviato: 06/11/2011, 20:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 16:20
Messaggi: 35
Località: Concesio (bs)
@ nakaniko
qnd con la mia tavola dovrei pensare al kit "do it your self" e andrei sul "sicuro" anche con i miei attacchi?

raga, faccio un po' fatica a capire:
qnd ho preso lo snow (qlche anno fa) il venditore diceva che tavola burton sposa solo componentistica burton... e fino a li, ok.

In sostanza con la mia tavola e il mio attacco, cosa dovrei comprare (se facessi il grande balzo)?

ho recuperato lo scontrino del 2008: tav + attacchi 229 euro il 23/04/08... più che ammortizzata direi :)

p.s. ho visto i video del kit diy. una curiosità: quando riusnisce la tavola, sembra che le 2 parti che si attaccano siano stare maschiate, ma non nn sembra che l'abbia tatto, anzi, ha dato una bella scartavetrata ai lati tagliati e passati con ina colla x ammorbidirne il filo... o sbaglio?


Ultima modifica di fist il 06/11/2011, 21:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delusione primo impatto
MessaggioInviato: 06/11/2011, 21:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
Ciao fist

1 il kit voilè è completo di tutto ciò che serve per convertire la tavola clip di punta compresi (le pelli sono a parte)

2 la tua tavola burton ha le boccole con sistema nativo burton chiamato 3d che ti permette di fissare l'attacco solo con 3 viti anzichè le 4 viti del sistema "standard" chiamato 4x4.
Il kit voilè è studiato per il sistema 4x4 quindi se tagli la burton non potrai sfruttare le boccole così piazzate ma potrai al massimo aggiungere tu delle boccole facendo un buco passante fino alla soletta. Quindi su una tavola boccolata 4x4 il lavoro si "limita" al taglio della tavola (completo di resinatura o inserimento lamina sul finaco interno delle mezze tavole così create). Su un burton con sistema 3d oltre a quanto sopra dovrai anche aggiungere altre boccole con maggior stress per la tavola. Maggior stress non vuole dire che sia impossibile farlo ma che fai altri buchi e tagli con i rischi conseguenti (infiltrazioni di acqua >gonfiaggio del legno >scollamenti vari >snervature che riducono la rigidità longitudinale e torsionale quindi meno tenuta in salita e discesa)

3 gli attacchi per essere fissati sulle slitte voilè devono utilizzare dei dischi centrali con 4 viti (tipo boccolatura 4x4); i dischi 4x4 burton te li ha forniti a corredo.

Quindi il lavoro di splittaggio di un aburton con sistema boccole 3d è possibile farlo ma devi tenere conto di essere o farlo fare ad un ottimo falegname e di assumerti tutti i rischi per cui se il lavoro non andasse bene butteresti la tavola tagliata e il kit anche se lo recuperassi dovresti riutilizzarlo su un'altra tavola da sacrificare se non abbandonare e riconoscere di aver speso i soldi per il kit inutuilmente

Delusione primo impatto.
OGGI la possibilità di utilizzare tavole split (sistema voilè o altro) è un fatto assodato e plausibile. Le manovre montaggio smontaggio sono state testate da una adeguata moltitudine di persone principianti e professinisti della montagna tanto a bordo pista quanto in cima alla montagna che ti faccia più paura... quindi la domanda non è se il sistema funzioni o sia plausibile ma se a TE stia bene quindi nessuno può darti questa risposta

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delusione primo impatto
MessaggioInviato: 06/11/2011, 21:10 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2009, 8:54
Messaggi: 366
Località: San Bernardino (CH)
Cita:
3 gli attacchi per essere fissati sulle slitte voilè devono utilizzare dei dischi centrali con 4 viti (tipo boccolatura 4x4); i dischi 4x4 burton te li ha forniti a corredo.


come dice nico, gli attacchi nelle foto, sembrano avere il disco multistandard 3D e 4x4, dunque vanno bene.

_________________
Dupraz D1 6'+ Black 11/12-Diode 11/12
JJ Flagship 163XL 10/11-C60 09/10
Burton T6 164W 08/09-C60 08/09
Burton Fish 160 07/08-C60 07/08
Voilé Mojo 166 08/09-Lightrail 10/11
Burton Baron ES 164 06/07
Burton Johan 163 03/04


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delusione primo impatto
MessaggioInviato: 06/11/2011, 21:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 16:20
Messaggi: 35
Località: Concesio (bs)
@ smash: tentar... nuoce! :)

ho capito la spiegazione, e vedendomi video e video su montaggio e smontaggio dell atavola, ho capito che come in tt le cose prima ci si sbatte e poi viene naturale... un po' come la coordinazione cambio frizione! :)

va da se che + info raccolgo maggiori saranno le possibilità di centare l'obiettivo e con tt le domande che ho fatto alle quali voi avete risposto in maniera esaustiva (... e paziente) mi sto convincendo a sempre + a far parte della famiglia, sempre se sono persona gradita :frusta:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delusione primo impatto
MessaggioInviato: 06/11/2011, 23:08 
Non connesso

Iscritto il: 28/10/2011, 21:29
Messaggi: 312
Località: Venezia
smash ha scritto:
Ciao fist

Il kit voilè è studiato per il sistema 4x4 quindi se tagli la burton non potrai sfruttare le boccole così piazzate ma potrai al massimo aggiungere tu delle boccole facendo un buco passante fino alla soletta. Quindi su una tavola boccolata 4x4 il lavoro si "limita" al taglio della tavola (completo di resinatura o inserimento lamina sul finaco interno delle mezze tavole così create). Su un burton con sistema 3d oltre a quanto sopra dovrai anche aggiungere altre boccole con maggior stress per la tavola. Maggior stress non vuole dire che sia impossibile farlo ma che fai altri buchi e tagli con i rischi conseguenti (infiltrazioni di acqua >gonfiaggio del legno >scollamenti vari >snervature che riducono la rigidità longitudinale e torsionale quindi meno tenuta in salita e discesa)...


ehm scusami smash ma qualcosa non mi quadra...
Che io sappia il sistema Do It Yourself NON sfrutta le esistenti boccole di una tavola 4x4, puo' essere che occasionalmente con certi passi e angolazioni una delle due zeppe ne utilizzi una o due ma e' un caso.
Il sistema prevederebbe boccole passanti per Alzatacco e perni per la risalita, invece autofilettenti per le zeppe porta slitte per gli attacchi; ma diversi consigliano di boccolare anche li' Tanto piu' che gli autofilettanti si' che muovendosi appena espongono a infiltrazioni, mentre io quando ho messo le boccole ho semrpe resinato con cura ogni spazio.

_________________
Duotone MTN Extreme Splitboard 163 e altro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delusione primo impatto
MessaggioInviato: 06/11/2011, 23:34 
Non connesso

Iscritto il: 28/10/2011, 21:29
Messaggi: 312
Località: Venezia
fist, la tua tavola si puo' tagliare come tutte, solo che avendo delle boccole centrali si dovra' prestare attnzione quando si arriva a segarle a meta'
ecco dal mio vecchio sito uno che lo fece http://www.freestyler.it/index.php?name ... splitboard

_________________
Duotone MTN Extreme Splitboard 163 e altro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delusione primo impatto
MessaggioInviato: 07/11/2011, 12:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Sia per boccolatura 4X che 3D bisognerà fare altri fori per montare il kit DIY. Salvo botte di culo casuali nessuna delle boccole preesistenti sarà utilizzabile.
Il "problema" di segare una tavola con boccolatura 3D è che ci si troverà a dover tagliare a metà una boccola, quindi servirà una lama apposita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delusione primo impatto
MessaggioInviato: 07/11/2011, 13:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 16:20
Messaggi: 35
Località: Concesio (bs)
ragas!!! la scimmia mi monta! sono sempre + propenso al sacrificio!!!! ho già preso primo contatti con un falegname amico di bar della mattina e la scimmia è venuta anche a lui (... ma lavorerà sulla mia tavola... mica scemo il ragazzo)
Domani sento che mi dice Minoia... magari lesplittano loro in negozio...

dai!!! dai!!!

p.s. ma dove è la neve?!?!?!?!??!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delusione primo impatto
MessaggioInviato: 07/11/2011, 21:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
fist ha scritto:
@ smash: tentar... nuoce! :)


dai segala :rock:

nakaniko ha scritto:
ehm scusami smash ma qualcosa non mi quadra...
Che io sappia il sistema Do It Yourself NON sfrutta le esistenti boccole di una tavola 4x4, puo' essere che occasionalmente con certi passi e angolazioni una delle due zeppe ne utilizzi una o due ma e' un caso.
Il sistema prevederebbe boccole passanti per Alzatacco e perni per la risalita, invece autofilettenti per le zeppe porta slitte per gli attacchi; ma diversi consigliano di boccolare anche li' Tanto piu' che gli autofilettanti si' che muovendosi appena espongono a infiltrazioni, mentre io quando ho messo le boccole ho semrpe resinato con cura ogni spazio.


bene bene che ti devo dire io 17 anni or sono feci aggiungere 4 boccole passanti per avere uno stance alla moda con risultati non apprezzabili farne oggi quante? 12 14 non mi andrebbe neanche un po' e per come sono fatto la tavola DIY non mi ha minimamente interessato ma l'importante è tenere conto delle tante variabili e scegliere. dipende da chi fa il lavoro e quanta testa ci mette :wall: ....ma giustamente tentar non nuoce ...alla peggio www.backcountry.it :sbavo:

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delusione primo impatto
MessaggioInviato: 08/11/2011, 0:05 
Non connesso

Iscritto il: 28/10/2011, 21:29
Messaggi: 312
Località: Venezia
certo si può mica si deve boccolare

_________________
Duotone MTN Extreme Splitboard 163 e altro...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it