Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 07/05/2024, 10:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: metereologia...
MessaggioInviato: 20/10/2011, 14:38 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
ovvero tirar i dadi e per dire che tempo sará.

qualche sera fa ho avuto la fortuna di partecipare alla presentazione di un tizio che lavora come previsore al centro di Arabba (Arpav Veneto). Di nome fa Robert Thierry Luciani: io non lo sapevo ma dev'essere un nome nel campo della metereologia alpina;cmq ha tenuto inchiodata alla sedia tutta l'aula per + di due ore, anche se qualcuno su Stau e Föhn ha avuto un principio di assideramento mentale.
Il punto é questo: al termine della lezione ho capito che:
1) prevedere il tempo nelle alpi a 12-24 ore é sempre complicato, ci sono variabili imprevedibili, se sbagliano la previsione significa che e'successo qualcosa di complesso.
2) in italia pur essendoci realtá fantastiche (come arabba o VdA, ...) non esiste un servizio di metereologia coi controcazzi e soprattutto non esistono responsabilitá per chi fa il previsiore: in francia ci sono i processi per chi sbaglia la previsione.
2a) (e qui mi dispiace particolarmente), ho l'impressione che ultimamente meteotrentino non offra piú una previsione cosí dettagliata.
3) leggere ma soprattutto capire ed interpretare correttamente un bollettino non é proprio una cosa stupida.

Ma la cosa + figa che mi porto a casa é che a volte do + importanza all'attrezzatura o alla preparazione fisica e poi di sti argomenti manco me ne preoccupo. Un peccato no?
alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: metereologia...
MessaggioInviato: 20/10/2011, 16:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 12:50
Messaggi: 328
Non per niente a Vicenza abbiamo racconto più di 90 iscrizioni per un "Corso" di metereologia alpina! Sono sempre serate interessanti, sarebbe bello avere sempre in gruppo uno che riesca a leggere i "segni del cielo" finchè sei via! Meteotrentino non lo guardo, ma di solito gli altri non sbagliano di moltissimo dai!!

PS: se a qualcuno nei dintorni interessa le iscrizioni dovrebbero essere ancora aperte! ;-)
http://www.caivicenza.it/images/caivi/c ... 202011.pdf

_________________
Mountain Twin Split 160 2013/14 - Spark Afterburner

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: metereologia...
MessaggioInviato: 20/10/2011, 16:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 16:47
Messaggi: 583
Località: Milano e dove c'è fresca...
Mortearancio ha scritto:
Non per niente a Vicenza abbiamo racconto più di 90 iscrizioni per un "Corso" di metereologia alpina! Sono sempre serate interessanti, sarebbe bello avere sempre in gruppo uno che riesca a leggere i "segni del cielo" finchè sei via! Meteotrentino non lo guardo, ma di solito gli altri non sbagliano di moltissimo dai!!

PS: se a qualcuno nei dintorni interessa le iscrizioni dovrebbero essere ancora aperte! ;-)
http://www.caivicenza.it/images/caivi/c ... 202011.pdf


molto interessante....ma a Milano no???? :grazie:

_________________
live4riding


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: metereologia...
MessaggioInviato: 20/10/2011, 22:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Ehm....non vorrei essere pignolo ma si dice meteorologia....non metereologia....
Per quanto riguarda il succo del discorso non c'é dubbio che é molto difficile prevedere il tempo in montagna.....però negli ultimi anni arabba ha raggiunto un buon grado di accuratezza....e guardando altri siti tipo quello svizzero mi pare che siano a buon punto.....anche le previsioni a lungo termine sono migliorate molto....ad esempio 3bmeteo....

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: meteorologia...
MessaggioInviato: 21/10/2011, 8:07 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
enrysno ha scritto:
Ehm....non vorrei essere pignolo ma si dice meteorologia....non metereologia....

:bow: :bow:
:beer:
sai com'é nell'entusiasmo di scrivere... e poi pioggia e neve cadono... quindi dai, meteo metereo, siamo li :mrgreen:

alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: metereologia...
MessaggioInviato: 21/10/2011, 8:09 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
Mortearancio ha scritto:
Non per niente a Vicenza abbiamo racconto più di 90 iscrizioni per un "Corso" di metereologia alpina! Sono sempre serate interessanti, sarebbe bello avere sempre in gruppo uno che riesca a leggere i "segni del cielo" finchè sei via! Meteotrentino non lo guardo, ma di solito gli altri non sbagliano di moltissimo dai!!

PS: se a qualcuno nei dintorni interessa le iscrizioni dovrebbero essere ancora aperte! ;-)
http://www.caivicenza.it/images/caivi/c ... 202011.pdf



eh... purtroppo vivo in culonia; inoltre il teletrasporto ancora é in fare di studio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: metereologia...
MessaggioInviato: 25/10/2011, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2010, 15:17
Messaggi: 93
su Internazionale di questa settimana c'era un articolo che raccontava un po del servizio meteo inglese, intervistando le persone.
Tolto il fatto che ho imparato che il tempo è influenzato dalle macchie solari che hanno un ciclo di 11 anni ma che forse tra un po e per un po smettono (adoro la precisione meteorologica), anche li mi sembra che hanno i loro problemi a fare previsioni precise per le diverse zone.

_________________
http://robertocaprioli.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it