Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 07/05/2024, 18:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Petizione contro Heliski in dolomiti
MessaggioInviato: 19/05/2011, 13:45 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
ciao,

Sperando di non offendere nessuno (eventualmente pietro rimuoverá il post)
segnalo questa campagna contro la pratica HELISKI in dolomiti:
http://www.thetop.it/index.php?page=no-eliski-dolomiti

un saluto
alex


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/05/2011, 13:51 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2009, 16:28
Messaggi: 487
Località: Coazze
Firmato :Thumbup:

_________________
http://aleghefreemountain.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/05/2011, 13:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
alex_lith ha scritto:
eventualmente pietro rimuoverá il post


E perchè mai dovrei? Non mi sembra offensivo nei confronti di nessuno.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/05/2011, 14:11 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
sono argomenti delicati....
E poi ad essere sincero l'ho segnalato senza avere un quadro completo dell'*altra campana*.


alex


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/05/2011, 21:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2011, 15:30
Messaggi: 665
Firmata! e che c..... un pò di rispetto per i pochi ambienti rimasti incontaminati e per gli str.... poveracci che si rompono i c... per arrivare in vetta!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/05/2011, 11:03 
Non connesso

Iscritto il: 17/09/2010, 9:41
Messaggi: 89
Località: Innsbruck
Cita:
un pò di rispetto per i pochi ambienti rimasti incontaminati e per gli str.... poveracci che si rompono i c... per arrivare in vetta


La petizione ha un senso, e anche piuttosto forte dal punto di vista ambientale/etico, e qui sono d´accordo con essa. Per l´altra opinione espressa invece sinceramente la risposta piú spontanea che mi verrebbe sarebbe "Fatti tuoi!".
Il fatto che TU ti rompi i c... per arrivare alla vetta (cosa che faccio spesso anch´io) non importa per nulla a moltissime persone, nessuno ti ordina di farlo e se lo fai presumo che lo fai per te.
Personalmente utilizzo un pó tutti i mezzi di risalita: split, ciaspole, piedi, impianti e quest´anno mi é capitato un paio di volte di usare l´heli (anche a Cortina una volta, al freeride challenge!).
In sé l´heli é divertente pure, peró riconosco la questione etica e in determinate aree sarebbe piú che ragionevole vietarne l´uso. Cosí come sono sempre contrario ai nuovi progetti per impianti di risalita: fa comodo sí usarli per fare delle giornate belle intense, sia di powder che di fuoripista generico, ma sono dell´idea che ne abbiamo piú che a sufficienza di quelli attuali e non ne servano di ulteriori!
Detto questo odio vedere queste quetioni piuttosto delicate scadere in "scontri di partito/squadra". Lo scialpinista/snowalpinista che conquista la vetta con i propri sforzi non ha di per sé nulla a che vedere con la montagna in quanto tale. E ti diró di piú, piú dell´heli odio trovare delle immondizie in montagna, e non vicino agli impianti, ma dove solo gli scialpinisti vanno. Gente che si proclama o dovrebbe essere amante della montagaa, che magari poi il lunedí mattina va in ufficio a sbanfare sulle uscite in montanga, e poi lascia la propria merda in giro preoccupandosi solo della propria performance sportiva. A sta gente taglierei i coglioni detto molto fuori dai denti. Questi sono solo degli egoisti e non degli amanti della montagna.
In ogni caso scusate l´OT :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/05/2011, 11:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
capisco che sia da vietare se atterra in cima alla marmolada a fianco della funivia, ma vietarli in generale non lo trovo giusto.

vedi cortina punta nera già citata


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/05/2011, 12:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 16:47
Messaggi: 583
Località: Milano e dove c'è fresca...
La questione è spinosa e spesso determina numerose polemiche o chiacchiere su chi è PRO e chi è CONTRO.

Dalla mia piccola esperienza personale non sono ne pro ne contro, però andrebbe regolamentato a dovere :saggio: :
1 - mentre sali in silenzio immerso nella natura, avere un elicottero che ti fa la spola sopra la testa disturba parecchio (chissà cosa pensano gli animali in letargo) :ignore:
2 - mentre pensi che davanti a te c'è solo spazio incontaminato, che quelle 4 ore di rislaita faticosa di faranno perlomeno godere in discesa...ma ci sono 30 persone che facilmente sono arrivate prima, più fresche e tritano incontrollate tutto il pendio senza che tu te ne possa rendere conto, ti fa girare le balle (egoismo dello scialpinista).
3 - pensare che quelle stesse persone scendono alla cavolo di cane immaginandosi come Jeremy e tagliando placche o zone pericolose che non possono aver valutato in salita è una preoccupazione già più seria... :priest:
4 - pensare che costa uno sproposito (ma se ne avessi da buttare che farei????) e non posso permettermelo (invidia???)
5 - pensare che con quello che costa spesso ti portano in posti raggiungibilissimi con poche ore di pelli o, peggio, impianti più pelli...lo trovo ancor di più insensato :frusta:

Questo per dire che mi piacerebbe farlo, che vorrei farlo x raggiungere un posto davvero irraggiungibile (sulle alpi non so se ce ne sono) e con condizioni super x giustificare il prezzo esorbitante...al momento non mi è mai capitato...xò x quanto detto sopra mi sento sempre più contro... :wall:

_________________
live4riding


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/05/2011, 14:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2010, 16:46
Messaggi: 148
Località: Bologna
In aprile ad andare sul Rutor confermo che gli elicotteri che mi volavano sopra alla testa mi hanno rotto un po' le balle e la poesia della salita.....ma probabilmente se avevo i soldi per starci sopra pure io me le rompevano molto meno.....
Io credo che la montagna è libera e ognuno ci deve salirci e viverla con i mezzi e come meglio crede cercando quanto possibile di rispettare il prossimo.
E non ne farei una questione di preservazione ambientale, molto più devastanti come impatto gli impianti, solo a pensare lo smog che muovono le grandi masse di gente per raggiungerli, che facciamo un'altra petizione per toglierli tutti ?
In Francia per esempio è vietato il deposito in vetta con l'elicottero ma poi consento il recupero in valle........
ANCHE SE NON MI POSSO PERMETTERE L'ELISKI NON TROVO GIUSTO VIETARLO.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/05/2011, 17:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2009, 10:03
Messaggi: 1074
petato

_________________
Doctor cut my finger I have to race! (Troy Bayliss 2007)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it