Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/03/2024, 12:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la mentoniera sul casco
MessaggioInviato: 27/10/2014, 10:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2011, 15:30
Messaggi: 665
Ciao a tutti,
sottopongo questa mia ricorrente perplessità. Essendo motociclista ho sempre avuto il pensiero che i caschi da snow fossero carenti nella protezione del mento. Si so che esistono caschi con la mentoniera optional, anche se alcune in materiale plastico non mi danno grande fiducia.....

Cosa ne pensate a riguardo? Credete che sia più utile, più "potenzialmente pericolosa" o sostanzialmente inutile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mentoniera sul casco
MessaggioInviato: 27/10/2014, 18:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
come tutte le protezioni non possono essere che utili.
sopratutto se si scende forte in un terreno dove pietre e sassi spesso sono nascosti.
bisognerebbe vedere però come la fanno.
immagino tipo pezzettino di plastica legato al laccio di chiusura, e quindi insomma ti protegge dall'escoriazione ma dalla legnata grossa non sò. a quel punto bisognerebbe pensare ad un casco integrale, ma pur io fanatico della sicurezza non lo metterei mai.
mi limita troppo la vista facendomi incorrere in errori potenzialmente pericolosi.
in conclusione ... bhò oltretutto sul tema anche la protezione simil dainese che si usava nei bordercross potrebbe rivelarsi assai importante anche se a dire il vero c'è lo zaino che cmq un po protegge.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mentoniera sul casco
MessaggioInviato: 27/10/2014, 18:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2011, 15:30
Messaggi: 665
Ops mi son spiegato male, mi riferivo all'archetto di metallo vincolato al casco, a mo di slalom nello sci....http://www.ebay.it/itm/Mentoniera-BRIKO-CHIN-GUARD-PHOENIX-SL-bandiera-italiana-Sport-Sci-Taglia-L-/141126218303


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mentoniera sul casco
MessaggioInviato: 27/10/2014, 19:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
ok, ora capisco.
imo no, non vedo l'utilità.
non sò se è realmente pericoloso, a vederlo sì mi dà l'idea di sì

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mentoniera sul casco
MessaggioInviato: 28/10/2014, 0:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 13:18
Messaggi: 586
Pericoloso magari no ma sicuramente inutile. Non ti ripara dai colpi e da portare in salita (anche appeso allo zaino) sto casco è ingombrantissimo!

_________________
No Friends on a Verglasse Day

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mentoniera sul casco
MessaggioInviato: 28/10/2014, 20:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
Una volta avevo letto un articolo in cui c'era un giornalista/motociclista/endurista/esploratore che sconsigliava i caschi da enduro con la mentoniera perché secondo lui finire di faccia addosso a qualcosa e avere il rinculo dovuto alla mentoniera ti spaccava le vertebre in alto e rimanevi paralizzato, mi ricordo che allora lo lessi, ci trovai anche una qualche ragione e nel tempo ci ho ripensato spesso a sta cosa. Mi ricordo che finiva il ragionamento con una frase del genere: se ti spacchi la faccia c'è pieno di dentisti e chirurghi maxilofacciali mentre per rimettere apposto le vertebre non c'è nessuno. Devo dire che aver visto le foto di qualcuno che ha avuto forti traumi facciali mi ha fatto un attimo rivedere quel vecchio articolo.

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mentoniera sul casco
MessaggioInviato: 28/10/2014, 22:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2010, 20:12
Messaggi: 190
Località: Tione di Trento
Difatti casco da fuoristrada senza il collare sotto è pericoloso e nelle gare di moto mi sembra sia anche obbligatorio, la visiera e la mentoniera possono rimanere bloccate da rami o altro e spezzarti le vertebre del collo, poi sulla neve mi sembra un tantino esagerato. Quello con l'archetto credo serva solo per non prendere i pali nei denti perché cosi sottile non riuscirà sopportare grandi impatti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mentoniera sul casco
MessaggioInviato: 28/10/2014, 23:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 13:18
Messaggi: 586
Alt, ho potuto testare molte volte tra Enduro, MX e Mtb l'utilità della mentoniera su un casco da cross e vi garantisco che senza di quella oggi mi ritroverei con solo 2 denti del giudizio (perchè 2 li ho fatti togliere dal dentista :lol: ). Sicuro che il collare sarebbe bene averlo dato che limita le iperestensioni del collo ma tra qui e dire che il casco da cross da solo fa più danni che altro assolutamente no!

_________________
No Friends on a Verglasse Day

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it