Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 15/05/2024, 4:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un amico che rischia di non farcela
MessaggioInviato: 01/03/2010, 11:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2009, 17:43
Messaggi: 252
Località: Trieste
Un nostro amico di Trieste che rischia di non farcela dopo 35 minuti da sepolto:

Da IL PICCOLO di oggi:

Triestino travolto da una valanga in Carinzia
Fabio Scabar, 36 anni, del Soccorso speleologico è in coma farmacologico all’ospedale di Klagenfurt. Il giovane è stato seppellito da più di un metro di neve ed estratto dai suoi compagni
di Marco Di Blas

KÖTSCHACH Uno sci-alpinista triestino di 36 anni è stato travolto da una slavina, durante un’escursione sul monte Polinik, in territorio austriaco, subito al di là del passo di Monte Croce Carnico. L’infortunato si chiama Fabio Scabar ed è membro del Soccorso speleologico triestino, nonché istruttore nazionale delle Scuole tecnici. Attualmente è ricoverato all’o spedale di Klagenfurt, dove fino a ieri sera era tenuto in coma farmacologico a causa della forte ipotermia subita. Le sue condizioni sono state definite ancora “critiche”, come confermato anche da Marco Petri, responsabile del Friuli Venezia Giulia del Gruppo speleologico del Soccorso alpino, e da Andrea Orlini del Soccorso alpino stesso. Dei suoi tre compagni di escursione, uno soltanto è stato investito dalla slavina, ma si è potuto liberare da sé perché la testa non è stata coperta dalla neve: si tratta di Riccardo Ostoich, anche lui di Trieste. Gli altri due, che si trovavano a distanza maggiore, non sono stati colpiti dalla valanga. Fabio Scabar ha anche un’impresa artigiana che si occupa di lavori in sospensione mediante funi: si chiama Alternative verticali.

L’incidente è accaduto intorno alle 15 di sabato. Il gruppo aveva già raggiunto la vetta del Polinik, alto 2331 metri, e stava ridiscendendo. Pochi metri a valle dello Spielbodentörl, una sella a quota 2099 tra il Polinik e l’Elferspitz, si è staccato un lastrone di neve lungo 250 metri e largo 150, che ha investito in pieno Scabar, ultimo del gruppo, seppellendolo per un metro e mezzo. I suoi compagni, subito accorsi, hanno impiegato una quindicina di minuti per localizzarlo (provvidenziale a questo scopo l’Arva, l’apparecchio di ricerca in valanga, che lo Scabar aveva con sé) e altri venti circa per estrarlo dalla neve.

Fabio Scabar era privo di sensi. Gli amici hanno fatto il possibile e l’impossibile per rianimarlo, praticandogli a turno, instancabilmente, la respirazione artificiale e massaggi cardiaci. Nel frattempo avevano allertato con il telefono cellulare il soccorso alpino italiano, tramite il 118, che a sua volta ha chiesto l’intervento dei colleghi austriaci. Si è mossa la squadra di Hermagor, che ha mobilitato 10 dei suoi uomini, con un cane da valanga, cui si sono aggiunti due membri del soccorso alpino della polizia, anch’essi con un cane, e due elicotteri. Al loro arrivo il lavoro di ricerca era già stato effettuato con successo dai compagni di Scabar (al momento del recupero, la sua temperatura corporea era scesa a 34 gradi). È stato così possibile caricarlo subito su uno degli elicotteri, il Christophorus 7, e trasferirlo all’ospedale di Klagenfurt.

Le pendici meridionali del Polinik, attraversate dagli scialpinisti sia in salita che in discesa, sono piuttosto ripide (nel tratto dove si è staccato il blocco di neve raggiungono una pendenza di 40 gradi) e da quota 1800 in su completamente prive di vegetazione arborea.

Il bilancio della giornata di ieri, in montagna, è stato comunque terribile. Uno sciatore è morto dopo essere stato travolto da una slavina in Trentino, un turista danese di 21 anni è deceduto per i traumi riportati in una caduta a grande velocità su una pista nella zona di Livigno, e infine un bambino beneventano di otto anni è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale dell’Aquila per le ferite riportate nello schianto contro un albero su una pista di sci particolarmente difficile.

_________________
Non saremo mai più giovani come oggi!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/03/2010, 16:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2009, 17:43
Messaggi: 252
Località: Trieste
Fabio ci ha lasciato....

_________________
Non saremo mai più giovani come oggi!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/03/2010, 17:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2010, 17:44
Messaggi: 64
Località: Trezzano s/N
PORCAVACCA!!! mi dispiace un sacco... :cry:

_________________
http://midanno.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/03/2010, 17:24 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2009, 15:25
Messaggi: 194
Località: respect the secret spot
Un pensiero per Fabio.
Il Polinik è una gita abbastanza impegnativa, è sicuro che siano scesi alle 15?Mi sembra un pò tardi , una gita del genere quando ci sono le condizioni attuali(io non avrei neanche pensato di salirci) bisogna chiuderla abbastanza presto perchè prende molto il sole.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/03/2010, 18:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
speriamo bene....


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/03/2010, 20:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2009, 15:52
Messaggi: 443
Località: Agordo, BL
Un pensiero anche da parte mia, e un abbraccio ai suoi cari.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/03/2010, 20:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2009, 17:43
Messaggi: 252
Località: Trieste
mckenzie ha scritto:
Un pensiero per Fabio.
Il Polinik è una gita abbastanza impegnativa, è sicuro che siano scesi alle 15?Mi sembra un pò tardi , una gita del genere quando ci sono le condizioni attuali(io non avrei neanche pensato di salirci) bisogna chiuderla abbastanza presto perchè prende molto il sole.


Hai ragione! non dovevano essere la con queste condizioni, vorrei che fosse ancora vivo per prenderlo a calci nel culo. :sad:

_________________
Non saremo mai più giovani come oggi!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/03/2010, 8:31 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2009, 8:54
Messaggi: 366
Località: San Bernardino (CH)
:rip:

_________________
Dupraz D1 6'+ Black 11/12-Diode 11/12
JJ Flagship 163XL 10/11-C60 09/10
Burton T6 164W 08/09-C60 08/09
Burton Fish 160 07/08-C60 07/08
Voilé Mojo 166 08/09-Lightrail 10/11
Burton Baron ES 164 06/07
Burton Johan 163 03/04


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/03/2010, 8:55 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2009, 15:25
Messaggi: 194
Località: respect the secret spot
Comunque Ale ieri mi aveva parlato di questa valanga(però non aveva accennato a travolti), e ne sono successe altre fra le quali una sul Molltal dove, mentre le squadre del soccorso erano all'opera su uno scaricamento abbastanza grosso che credo di aver capito dove è successo(un classico, sotto la croce di cima c'è un pendio che puntualmente scarica su una pista di collegamento) 2 snowboarder hanno scaricato un'altra prorpio sui soccorritori. :mmmm: :mmmmm:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/03/2010, 12:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
un pensiero....

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it