Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 03/05/2024, 16:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/02/2010, 13:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2009, 17:43
Messaggi: 252
Località: Trieste
Cita:
penso le dimensioni ... slavina piccola ... valanga grande


son due nomi della stessa cosa, le dimensioni non contano :saggio: (in questo caso :Thumbup: ), non ricordo bene ma sono due termini che derivano, mi sembra, uno dal francese e uno dal tedesco?

_________________
Non saremo mai più giovani come oggi!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/02/2010, 14:15 
Non connesso

Iscritto il: 16/03/2009, 12:50
Messaggi: 73
Bravo mckenzie hai detto bene! tra quei senatori c'è anche il Ns. Mitico Tonino Fosson!!! che si è battuto a Ns. favore!!!
Grande Tonino!! Ovviamente appassionato di montagna e sci alpinista!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/02/2010, 14:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2009, 12:37
Messaggi: 106
Località: Rodengo Saiano -BS-
@McKenzie e Fonta, io non ho detto che è inutile battersi, o almeno, non lo volevo dire, Pietro ha espresso in modo serio e preciso e coinciso ciò che era mia intenzione dire, anche perchè ciò che hanno detto le ultime notizie a riguardo non le sò (l'ho specificato), sono fuori dall'italia da 4gg e quando vedo la tv italiana via sat è un miracolo.. e comunque, non mi pare d'aver detto eresie.

@Valanghe/slavine - A me hanno sempre insegnato che si chiamano valanghe (e non slavine) senza distinguere fra slavine (piccole q.tà di m3 neve) e valanghe (grosse q.tà di m3 neve) anche perchè sulle alpi non credo si possano definire 'grandi valanghe'. Se si pensa alle valanghe himalayane, statunitensi e/o canadesi, sono pressochè piccole.
Se comunque dovessi sbagliarmi, qual'è il metodo di classificazione?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/02/2010, 15:17 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2009, 8:54
Messaggi: 366
Località: San Bernardino (CH)
Cita:
anche perchè sulle alpi non credo si possano definire 'grandi valanghe'


forse sono piu sporadiche e di proporzioni minori qua da noi ... cmq ti garantisco che in val bedretto non scherzano le valanghe ...

_________________
Dupraz D1 6'+ Black 11/12-Diode 11/12
JJ Flagship 163XL 10/11-C60 09/10
Burton T6 164W 08/09-C60 08/09
Burton Fish 160 07/08-C60 07/08
Voilé Mojo 166 08/09-Lightrail 10/11
Burton Baron ES 164 06/07
Burton Johan 163 03/04


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/02/2010, 15:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 12:50
Messaggi: 328
Mando ha scritto:
Se comunque dovessi sbagliarmi, qual'è il metodo di classificazione?


Che io sappia è probabile una derivazione linguistica diversa, anche perchè credo che qui all'est siano chiamate valanghe, mentre all'ovest sia più frequente il nome slavine, ma contradditemi se sbaglio.

Cmq questa è la classificicazione universale della grandezza di una valanga presa dal sito di ricerca valanghe svizzero:

Dimensione 1
Scivola-mento
Spostamento della neve senza pericolo di seppellimento (pericolo di caduta) Relativamente innocua per le persone Lunghezza <50 m, volume <100 m3

Dimensione 2
Valanga piccola
Si ferma su un pendio ripido.Può seppellire, ferire o uccidere una persona.
Lunghezza <100 m, volume <1.000 m3
.
Dimensione 3
Valanga media
Raggiunge il piede di un pendio ripido. Può seppellire e distruggere automobili, danneggiare dei camion. Può distruggere piccoli edifici e piegare singoli alberi.
Lunghezza <1000 m, volume <10.000 m3


Dimensione 4
Valanga grande
Percorre i terreni a ridotta inclinazione (nettamente inferiore a 30°) per una distanza superiore ai 50 metri e può raggiungere il fondo valle. Può seppellire e distruggere dei camion pesanti e vagoni ferroviari. Può distruggere edifici più grandi e parti del bosco.
Lunghezza >1.000 m, volume >10.000 m3.

_________________
Mountain Twin Split 160 2013/14 - Spark Afterburner

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/02/2010, 15:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2009, 17:43
Messaggi: 252
Località: Trieste
Comunque sono la stessa cosa.

_________________
Non saremo mai più giovani come oggi!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/02/2010, 17:10 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2009, 15:25
Messaggi: 194
Località: respect the secret spot
Mando ha scritto:
@McKenzie e Fonta, io non ho detto che è inutile battersi, o almeno, non lo volevo dire, Pietro ha espresso in modo serio e preciso e coinciso ciò che era mia intenzione dire, anche perchè ciò che hanno detto le ultime notizie a riguardo non le sò (l'ho specificato), sono fuori dall'italia da 4gg e quando vedo la tv italiana via sat è un miracolo.. e comunque, non mi pare d'aver detto eresie.


Sì ma quindi?Ripeto, non dobbiamo parlare e preoccuparci di una cosa che ci riguarda direttamente?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/02/2010, 18:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2009, 12:37
Messaggi: 106
Località: Rodengo Saiano -BS-
Ma io non ti ho mai detto di non parlarne, è scritto anche sul mio ultimo messaggio che tu hai citato. Se per caso, credi che non vi voglia far parlare per la frase con cui abbiamo iniziato sta 'menata'
Mando ha scritto:
Mi sono letto tutto il topic, 6pagine + i link, non ho mai letto così tanto nella mia vita, cavolo ma (si può dire?? :mrgreen: ) pensare alla gnocca no?? :sbavo: (questo si, si può dire).

sorridi, era una battuta, te lo ripeto anch'io.

Scusate per OT ma non volevo offendere nessuno

Grazie Tad e Montearancio :Thumbup:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/02/2010, 19:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2009, 16:54
Messaggi: 245
Località: Darmstadt
qualche settimana fa in Kaunertal (A) mi sono imbattuto alla fine di una mulattiera in un cartello con scritto Check your Line, che riportava una serie di domande:

-in che condizione psico-fisica sei?
-che capacitá hai?
-come sono le condizioni (visibilitá, neve, vento)?
-con chi sei in gita?
-quanti sono i membri del gruppo?
-hai informato qualcuno del percorso che intendi fare?
-quanta conoscenza hai del terreno?
-hai arva, pala, sonda e kit di pronto soccorso nello zaino?
-hai provato il buon funzionamento dell´arva e lo stato di carica delle batterie?
-hai controllato gli attacchi? (ma credo sia piú important per chi usa i dynafit per scendere)
-hai il cellulare (carico) acceso?

adesso, il ghiacciao era abbastanza tempestato di questi cartelli ad ogni bivio, é proprio un pacchetto tipo autostrada, e personalmente non mi sembra la soluzione adatta (troppo invasiva per l´ambiente).

peró devo ammettere che nonostante sia davvero scrupoloso, mi sono fermato a dare un´ulteriore controllata, che male non fa.

peró ammetto che é troppo invasivo per l´ambiente. forse fare degli adesivi da attaccare in macchina? :mmmm:

_________________
mi sto inscimmiando dibbbbbrutto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/02/2010, 12:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2009, 15:52
Messaggi: 443
Località: Agordo, BL
Pensando al Nord-Est, dove gli accessi sono bene o male obbligati, l'idea dei cartelli non è male, ne basterebbe uno all'imbocco dei percorsi o sui parcheggi (forse al Nord-Ovest è un po' diverso, viste le "dimensioni" differenti).

C'è però da considerare che queste cose di solito le noti la prima volta, ancora la seconda, un po' meno la terza e poi non le vedi più. Però sarebbero (forse?) validi per chi fa un'uscita all'anno, che è anche chi è meno portato a badare alla sicurezza ("vado solo oggi, cosa vuoi che mi succeda? L'arva non mi serve").


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it