Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/03/2024, 23:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricerca in valanga
MessaggioInviato: 13/01/2013, 22:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca in valanga
MessaggioInviato: 13/01/2013, 23:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2012, 0:20
Messaggi: 182
Località: Vallecamonica e Orobie
Caz...resto "basito" davanti ad una tale tranquillita' e sangue freddo ad intervenire. niente panico. Nessuno si allarma.
bel post. :Thumbup:

_________________
"orgogliosamente militante nella Splitboard Family della Vallecamonica"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca in valanga
MessaggioInviato: 14/01/2013, 10:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Fusk ha scritto:
Caz...resto "basito" davanti ad una tale tranquillita' e sangue freddo ad intervenire. niente panico. Nessuno si allarma.
bel post. :Thumbup:


Forse era meglio se si allarmavano, si agitavano, andavano in panico ma almeno avessero mosso il culo :shock:
Oltre ad avere 1 artva a testa, saperlo sfilare, magari metterlo anche in ricezione, usare i guanti, il manico della pala, spalare in due e magari anche in 3, ecc... ecc... ecc...
Quello con una semplice ricerca vista/udito poteva essere liberato in 30 secondi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca in valanga
MessaggioInviato: 14/01/2013, 10:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
utilissima segnalazione, grazie Pietro.
dico la mia con il rischio di subire molte critiche.
il ragazzo che ne è uscito vivo è molto molto fortunato, ed io non andrei più in giro con compagni del genere.
questi i motivi dopo aver visto un paio di volte il video, provo ad analizzarli in ordine cronologico:
-la valanga è generata molto probabilmente dalla caduta delle sciatore (una caduta su un manto instabile mi pare sia moltiplicatore dei pesi di 5 o 10 volte)
-i compagni fuori dalla valanga hanno la fortuna di visualizzare il punto di caduta, ma non il punto di seppellimento
-quello che sembra il più esperto (cioè con la telecamera in testa) incomincia a tolgiersi i guanti (lo farà per tutto il recupero ghiacciandosi le mani) senza nessuna spiegazione e, molto più grave, costringe il compagno in blu a dargli l'arva nonchè lo zaino con la pala (questo mi fà pensare che il leader non avesse nulla e quindi se per caso andava sotto quello in blu il video sarebbe stato molto più tragico). in un'uscita tutti devono avere pala-arva-sonda. la perdita di tempo nel passaggio del materiale è semplicemente assurdo, ma potrebbe essere generata dal panico della situazione, e quindi a maggior ragione se ognuno avesse i materiali di base dell'autosoccorso tutto ciò sarebbero stato tempo recuperato.
-il leader inzia la ricerca primaria non nel cono valanghivo (probabilmente ormai stabile) ma sul versante opposto della cresta. A mio parere nel caso l'amico fosse stato seppellitto del tutto c'erano altissime probabilità di saltare il segnale così facendo.
-per fortuna ad un primo esame visivo spunta il guanto e quindi la ricerca arva-sonda è inutile e si può procedere direttamente alla fase di scavo
-il leader arriva nella zona senza guanti, estrae dallo zaino una pala senza manico (assurdo, ma perchè?) ed inizia a togliere i primi strati
-buoni i primi momenti in cui libera le vie respiratorie, anche se poi rimane inconcepibile il perchè non le liberi completamente invece di perdere tempo
-quando arriva l'amico invece di chiedergli di dare una mano a scavare (forse perchè sapeva che nel gruppo c'era solo una pala?), gli chiede i guanti (??) per poi metterli e ritoglierli nonchè dover continuamente sospendere il deseppellimento perchè gli si ghiacciano le mani. nelle pause spesso tira la pala lontano dalla buca con il rischio pure di perderla se scivolasse lungo il pendio
-inconcepibile il tentativo di estrarre l'amico quando fuori c'era solo un braccio e nemmeno la testa nella sua interezza. oltretutto strattonando in quel modo se vi fossero delle microlesioni c'era il rischio di aggravarle.
-ad un certo punto è il seppellitto che prende la pala e si toglie un po' di neve
-per fortuna l'amico esce illeso e tutti tirano un sospiro di sollievo
Secondo me gli è andata di un bene che nemmeno 1000 ceri in chiesa basterebbero a ripagare il favore.
Sarà che sarò fresco di un aggiornamento corso arva, sarà che cerco di leggere il più possibile sull'argomento, ma credo sia utile segnalare che anche le situazioni che finiscono bene non sono sempre per merito degli amici soccorritori.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca in valanga
MessaggioInviato: 14/01/2013, 10:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
pietro ha scritto:
Forse era meglio se si allarmavano, si agitavano, andavano in panico ma almeno avessero mosso il culo :shock:
Oltre ad avere 1 artva a testa, saperlo sfilare, magari metterlo anche in ricezione, usare i guanti, il manico della pala, spalare in due e magari anche in 3, ecc... ecc... ecc...
Quello con una semplice ricerca vista/udito poteva essere liberato in 30 secondi.

appunto, sono contento di non aver preso lucciole per lanterne.
mentre scrivevo non avevo letto ancora il tuo post e mi stavo chiedendo se le mie fossero semplicemente critiche da esterno dell'evento.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca in valanga
MessaggioInviato: 14/01/2013, 10:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2012, 0:20
Messaggi: 182
Località: Vallecamonica e Orobie
per capirci: io mica voglio lodarli.!! :down:
Prima di arrivare in prossimità del travolto fanno passare circa 2 minuti. Mancava solo tirassero fuori il termos e sorseggiassero un'po di te caldo.
Il panico a mio giudizio non và bene in queste situazioni, serve razionalità e non farsi emozionare.
Ma nemmeno questa calma sabbatica. :cattivo:
Per non parlare della mancanza di equipaggiamento base.

_________________
"orgogliosamente militante nella Splitboard Family della Vallecamonica"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca in valanga
MessaggioInviato: 14/01/2013, 11:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 12:50
Messaggi: 328
Errori fondamentali a mio parere:
nico ha scritto:
-quello che sembra il più esperto (cioè con la telecamera in testa) incomincia a tolgiersi i guanti....

...costringe il compagno in blu a dargli l'arva nonchè lo zaino con la pala... ma soprattutto: 2 minuti per togliersi un artva????? dopo 2.30min non è partita nemmeno la ricerca vista e udito che può farla anche uno in mutande e senza nessun tipo di artva pala o sonda???

-il leader inzia la ricerca primaria non nel cono valanghivo forse voleva farsi due curve in powder, chissà cosa ha pensato!!

- ...estrae dallo zaino una pala senza manico

-buoni i primi momenti in cui libera le vie respiratorie, anche se poi rimane inconcepibile il perchè non le liberi completamente invece di perdere tempo o almeno chiamare un amico che lo aiuti a mantenerle libere!!!! Visto che avevano una pala sola almeno gli altri potevano aiutare invece di rimanere dov'erano all'inizio del video!

-nelle pause spesso tira la pala lontano dalla buca con il rischio pure di perderla se scivolasse lungo il pendio da insultare per la stupidità della cosa... non per nulla si insegna a usare un cordino che leghi la pala al manico!!

-inconcepibile il tentativo di estrarre l'amico quando fuori c'era solo un braccio e nemmeno la testa nella sua interezza. oltretutto strattonando in quel modo se vi fossero delle microlesioni c'era il rischio di aggravarle. non servono ulteriori commenti..


altro che sangue freddo, quelli li non avevano una minima idea delle priorità o delle cose da fare! Gli è andata di lusso, altrochè!!
Unica cosa giusta che hanno fatto è stato osservare l'amico finchè non è scomparso, così da poter limitare la zona di ricerca primaria..tutto il resto sono cazzate!

_________________
Mountain Twin Split 160 2013/14 - Spark Afterburner

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca in valanga
MessaggioInviato: 14/01/2013, 11:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
nico ha scritto:
-la valanga è generata molto probabilmente dalla caduta delle sciatore (una caduta su un manto instabile mi pare sia moltiplicatore dei pesi di 5 o 10 volte)


Guarda bene il video, la valanga non si stacca perchè cade ma solo perchè ci passa sopra. E quando gli si muove la neve sotto gli sci allora cade.
Tralasciando i commenti sulla scelta della traccia di discesa perchè è sempre facile giudicare stando seduti a casa al caldo davanti al PC ho messo il video perchè molto istruttivo sul cosa non fare. Sarebbe interessante averne uno sul cosa fare registrato in una situazione reale e non in eserecitazione ma non se ne trovano tanti in giro.
Dal video non si capisce bene ma sembra che nemmeno lo accenda l'artva. I guanti li toglie per prenderlo e poi li lascia li, salvo poi ghiacciarsi le mani.
Ipotizzo sia sceso di lato perchè dalle voci parrebbe che siano riusciti a seguire il compagno durante il travolgimento e quindi sapesse dove era.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca in valanga
MessaggioInviato: 14/01/2013, 12:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
pietro ha scritto:
Guarda bene il video, la valanga non si stacca perchè cade ma solo perchè ci passa sopra. E quando gli si muove la neve sotto gli sci allora cade.

ho rivisto meglio su schermo più grande, hai ragione.

pietro ha scritto:
Tralasciando i commenti sulla scelta della traccia di discesa perchè è sempre facile giudicare stando seduti a casa al caldo davanti al PC ho messo il video perchè molto istruttivo sul cosa non fare.

molto interessante il video, anche se ammetto durante la prima visione ero lì da solo che urlavo contro l'i-pad "ma che fai cosa togli i guanti, ma ti muovi...". su questa materia reputo qualsiasi informazioni sempre utile.

pietro ha scritto:
Ipotizzo sia sceso di lato perchè dalle voci parrebbe che siano riusciti a seguire il compagno durante il travolgimento e quindi sapesse dove era.

certo però che dal video lui lo perde di vista dietro al sasso e a meno che gli altri amici siano certi di vedere il guanto in mezzo alla distesa di neve, secondo me si è rpeso un gran rischio andandosi a fare la sciata sull'altro versante.
tra l'altro diciamoci la verità, io ogni volta che penso alla ricerca primaria con la tavola mi si accapponisce la pelle...
poi sarà vero che la puoi splittare, la puoi togliere (e affondare) ma è semrpe tempo che se ne và.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca in valanga
MessaggioInviato: 14/01/2013, 12:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2011, 0:18
Messaggi: 233
Località: Bologna/Ferrara
Si, lo avevo già visto in rete e avevo avuto un brivido (cavolo se fossi sotto io con dei babbei come quelli a tirarti fuori).... :capelli:
Mi da l'idea che quella che sembra indifferenza è puro panico, che li ha ghiacciati in una falsa indifferenza, non a caso il tipo continua a non sapere scegliere se mettere i guanti o no, mentre gli altri sono proprio come delle statue di cera...
Direi che c'e' da notare che solo con un continuo retraining si riesce a vincere il panico ( e a volte non basta)
Faccio notare tra l'altro che a nessuno viene in mente di chiamare i soccorsi...

_________________
Stay High, Stay Rude!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it