Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 19/04/2024, 23:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/12/2012, 18:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2010, 20:12
Messaggi: 190
Località: Tione di Trento
Domenica nella montagna sopra casa si è staccata un slavina e ha travolto 3 skiaper che ne sono usciti illesi ma il povero cane che li seguiva è rimasto travolto. Stavano risalendo il monte Cengledino, una gita tranquillissima e ultra frequentata dove solitamente soprattutto in condizioni come quelle di questi giorni si sale dal versante sud dove il pendio è dolce e restando sulla cresta gli ultimi metri non presenta particolari problemi, difatti io come molti altri anche siamo risaliti senza problemi o pericoli oggettivi. I tre hanno pensato di risalire da una vallettina verso nord dove il pendio è decisamente più ripido, di li valanghe se ne staccano di frequente e nessuno con un minimo di coscienza si rischia di attraversarla subito dopo una nevicata.
Quello che mi fa più arrabbiare è il fatto che uno dovrebbe esser stato un professionista..... :cattivo:
Per fortuna nessuno si è fatto male ma l'elicottero e il soccorso è dovuto intervenire per una cosa che si poteva proprio evitare!!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/12/2012, 11:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2010, 9:37
Messaggi: 234
Località: Torino
Nessuno mica tanto: e il cane????


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21/12/2012, 12:25 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
Concordo: quando stacchi una valanga HAI la certezza di aver SBAGLIATO, e se pure ci rimani dentro hai proprio toppato alla grande... Punto! No way baby,
professionista o meno (che i professionisti infatti crepano per la conserva e per lo scialpinismo).
Aggiungo: se voglio star sicuro al 100% allora me ne sto a casa sul divano: no pendenza? no valanga (e no party!)
effettuare delle valutazioni ha senso, é importante e utile... ma se rimangono lontane dal modello tipico della montagna in tv.
Non credo che il fatto sia riducibile solo ad una questione di coscenza o incoscenza... I termini cambiano un attimino quando sei tu li davanti a batter traccia, in quella gita che tu hai misurato
accettabile secondo il tuo metro, secondo la tua esperienza.
Ovviamente hai ragione a dire che si poteva evitare di allertare il soccorso... Spiace a pippo, pluto e paperina. Ne sono perfettamente consapevoli, come lo erano del rischio per quella gita.
Mi ci han fanno pensare.
Parti con un idea: Semplicemente vuoi fare una bella sciata su neve bella... Te ne freghi "ragionevolmente" di quello che pensano gli altri.
sei tu li, davanti, come pippo a guardare, ad interpretare, a percepire a ragionare... da 5 minuti ti ripeti... torno, meglio girare i tacchi.
Ma faccio un passo ancora fin li al sasso perché forse forse... mi preoccupo per nulla.
Come si fa a sapere dove é il punto di non ritorno?
Evidente che domenica l'han passato. Han sbagliato.

Poi paperina ha fatto quello che tutti vorremmo il nostro compagno facesse in quei casi. Calma, rapida e precisa.
Pippo é stato fortunato che si é liberato da solo ed in un bliz era li ad aiutare paperina, sci pellati ai piedi.
Una tutina (famosa) si é materializzata con una pala che pesa solo a guardarla
pluto ha un angelo custode premuroso. 15 minuti in tutto ed era completamente dissepellito
Il soccorso alpino son dei GRANDI e basta:
son li a cavarti dai casini e non ti dicono mai "coglione" anche se te lo meriti e te lo dai da solo del coglione. A gran voce ma dopo.
Son andati su il lunedí a bonificare e a cercare il cane di pippo. Senza dir niente, senza giudizi.
Le distanze? 50 metri tra pippo a paperina, 30 dapippo a pluto.
Il pendio? 30-27 gradi la parte del distacco, <25 dove era paperina
il fronte? inizialmente 10 poi 15 metri x 40 cm. Lastrone soffice.
Ti chiedi perché capita ad un professionista? I 300+ giorni in montagna con clienti o per conto proprio sfumano La visione delle cose.
É una settimana che rifletto su quanto facile ed inevitabile é sbagliare consapevolmente e non trovo una ragionamento che mi vada bene.

alex


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it