Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 03/05/2024, 22:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cronaca di un soccorso in valanga
MessaggioInviato: 28/10/2009, 14:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Ripropongo anche qui un documento a mio avviso molto interessante: offre tanti spunti di riflessione ed anche il punto di vista dei soccorritori.

http://www.splitboard.it/download/Soccorso_werner.pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cronaca di un soccorso in valanga
MessaggioInviato: 28/10/2009, 14:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
e anche questo relativo ad un altro incidente in cui sono rimasti coinvolti (come soccorritori) un paio di amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cronaca di un soccorso in valanga
MessaggioInviato: 28/10/2009, 14:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
posso grattarmi?
a parte gli scherzi due storie abbastanza terribili ma allo stesso tempo reali e istruttive
però quello che andava in giro con l'arva spento.....

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cronaca di un soccorso in valanga
MessaggioInviato: 28/10/2009, 14:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Succede spesso. Molto più di quanto si immagini, soprattutto in caso di gruppi numerosi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cronaca di un soccorso in valanga
MessaggioInviato: 28/10/2009, 15:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
un buon motivo per non fare gruppi troppo numerosi e controllare sempre ad inizio gita che siano tutti accesi e funzionanti
adesso non sono tutti fatti come l'm2 che si accende in automatico se indossato correttamente?

ma nel racconto di werner si era dimenticato di accenderlo o che? perchè da come è scritto sembra che lo tenesse apposta spento per accenderlo solo in caso....il che mi sembra assurdo....

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cronaca di un soccorso in valanga
MessaggioInviato: 28/10/2009, 15:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Infatti è il motivo per cui si dovrebbe sempre fare il test di gruppo.
I gruppi numerosi a volte non li puoi evitare. E comunque in alcune occasioni possono anche essere piacevoli. Vedi per esempio un raduno, una gara o un corso.

No, PULSE e DSP li devi accendere, non basta metterli addosso.

C'è anche gente che lo accende solo "quando serve", così dicono. Un paio di volte ho letto frasi "lo tengo nello zaino perchè è scomodo e lo metto indosso solo quando serve". Sarà per risparmiare sulle pile????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cronaca di un soccorso in valanga
MessaggioInviato: 28/10/2009, 16:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
meglio cercare di essere al max in 4...e tutti bravi uguale e veloci
5 è già troppo secondo me, si comincia a perdere tempo
quando si è in tanti, magari qualcuno non espertissimo la gita deve essere ipersicura (non è facile lo so)

il sistema dell'm2 andrebbe messo su tutti gli arva...è praticamente impossibile dimenticarsi di accenderlo

quelli che pensano di accenderlo solo quando serve o lo tengono in zaino meritano un premio darwin

altra cosa: ho spesso (se non sempre) constatato che un telefonino acceso, anche a 1 metro dall'arva in emissione provoca malfunzionamenti
per evitare problemi noi teniamo sempre il cellulare spento

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cronaca di un soccorso in valanga
MessaggioInviato: 28/10/2009, 18:49 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
giusto per completezza riporto che c'é l'articolo integrale su LA RIVISTA di maggio mi pare con sia la visione dall'interno roberto cotti sia dall'esterno (guido fossati). E pure la risposta del gestore del rifugio tirato in ballo nelle considerazioni.

Rileggo quell'articolo che mi é utile per riflettere.

---
Ancora nn comprendo i motivi del lasciare il proprio ARVA (o quello del compagno)spento. Ma prob mi sfugge qualcosa.
alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cronaca di un soccorso in valanga
MessaggioInviato: 28/10/2009, 19:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
alex_lith ha scritto:
giusto per completezza riporto che c'é l'articolo integrale su LA RIVISTA di maggio mi pare con sia la visione dall'interno roberto cotti sia dall'esterno (guido fossati). E pure la risposta del gestore del rifugio tirato in ballo nelle considerazioni.


Non ti seguo... sono due racconti e due incidenti diversi. Il secondo è quello dell'incidente al Bezzi con il racconto di Cotti e di Fossati. Il rifugista non mi pare menzionato.

A me talvolta piace anche andare in "tanti" (10-15) quando il piacere di stare in compagnia prevale sulla gita in se. Se poi sai già la sera prima che la neve sarà uno schifo.....
Ha un suo perchè anche restare indietro con uno che va più piano e scambiare un po di parole in un momento di tranquillità che la vita quotidiana raramente ci regala. Magri parlare per farlo distrarre dalla fatica e aiutarlo ad arrivare alla cima, al colle o anche solo a quel sassone lassù dove fermarsi a mangiare al sole.

Certo che se vai a fare la prima discesa in snowboard della nord del piripicchio allora meglio pochi. E buoni :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cronaca di un soccorso in valanga
MessaggioInviato: 29/10/2009, 9:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
non so....i gruppi numerosi non li vedo benissimo....ad esempio spesso vedo gruppi (anche non durante i corsi) da 20 e passa persone....quando proprio il manuale dice che troppi non va bene....è che voi magari avete i posti giusti….noi come minimo siamo quasi sempre in canaloni o canali e basta una cazzatina che succede un disastro….

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it