Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 19/04/2024, 8:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/03/2014, 10:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 13:18
Messaggi: 586
interessante, dopo leggo tutto! Per lo spegnere il telefono personalmente non ne sarei troppo d'accordo dato che la prima cosa che farei è chiamare i soccorsi!

_________________
No Friends on a Verglasse Day

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/03/2014, 11:13 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
l'articolo di Manuel Genswein é DA leggere e meditare IMHO. Chiaro il discorso delle interferenze durante la ricerca/trasmissione;
ma una cosa che mi turba é "detuning of antennas" e/o "persistent magnetization of antennas".
Nella autodiagnostica e nei controlli periodici secondo me non viene rilevato....

Il gps non capisco come influsce (oltre alla bussola) visto che in teoria é un ricevitore di segnale...

Grazie mille per divulgare queste info.
Una volta di piú sono contento di frequentare questo forum. Bello bello bello.
alex


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/03/2014, 11:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
cilum ha scritto:
interessante, dopo leggo tutto! Per lo spegnere il telefono personalmente non ne sarei troppo d'accordo dato che la prima cosa che farei è chiamare i soccorsi!


Preferisci perdere 15 secondi ad accendere il telefono o 15 minuti a trovare l'Artva sepolto perchè il segnale del telefono acceso disturba la ricerca?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/03/2014, 11:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
alex_lith ha scritto:
Il gps non capisco come influsce (oltre alla bussola) visto che in teoria é un ricevitore di segnale...


La massa della batteria, non il segnale


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/03/2014, 14:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
pietro ha scritto:
....Preferisci perdere 15 secondi ad accendere il telefono o 15 minuti a trovare l'Artva sepolto perchè il segnale del telefono acceso disturba la ricerca?

ma così non posso mandare le foto agli amici che sono a lavorare :mrgreen:

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/03/2014, 21:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2010, 18:58
Messaggi: 210
Località: Lumezzane -BS-
io il telefono lo tengo spento. amici del soccorso alpino mi ha detto che è molto improbaile che i soccorritori arrivino in un tempo inferiore ai fatidici 15 minuti, meglio impiegare il tempo nell'auto soccorso

per la cronaca durante una simulazione di autosoccorso in valanga abbiamo notato che un ortovox s1 continuva a perdere il segnale in ricerca con un iphone acceso nei paraggi...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/04/2014, 11:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2011, 0:18
Messaggi: 233
Località: Bologna/Ferrara
Ultimamente stanno uscendo programmi per smartphone che dovrebbero aiutare nella localizzazione e nella tempestività dei soccorsi (GeoResQ e UEPAA), e` ovvio che richiedono che uno tenga il cellulare acceso.
A mio modesto parere accedere il cellulare fa perdere un po di tempo invece spegnerlo meno (spt negli smarphone) perciò io credo che in caso di incidente il team leader fa presto a far spegnere tutti i cellulari eccetto quello di chi si occupa di chiamare i soccorsi.
Il cellulare del sepolto se malauguratamente il segnale viene captato dall`arva non credo che costituisca un problema…

_________________
Stay High, Stay Rude!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/04/2014, 14:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Skat ha scritto:
A mio modesto parere accedere il cellulare fa perdere un po di tempo invece spegnerlo meno (spt negli smarphone) perciò io credo che in caso di incidente il team leader fa presto a far spegnere tutti i cellulari eccetto quello di chi si occupa di chiamare i soccorsi.
Il cellulare del sepolto se malauguratamente il segnale viene captato dall`arva non credo che costituisca un problema…


Tu sei sicuro di ricordarti di spegnere il cell quando un tuo amcio, la tua ragazza/moglie o uno sconosciuto finiscono sotto una valagna davanti ai tuoi occhi? Io no.
Per il secondo punto leggi gli articoli che ho indicato.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/12/2014, 11:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
preso il barrivox mammut element e provato il 26
sono un po' deluso....avevo già visto che alcuni ar(t)va "nuovi" ti "mandano un po' a spasso"....e anche il mio fa un po' così....
mi spiego: prende il segnale e ti guida bene dai 40 ai 20 m dal "sepolto"...poi però la freccia direzionale va un po' dove vuole e compare anche il simbolo dell'inversione a U....quando la direzione giusta era quella che indicava prima....
qualcun altro ha avuto questo problema?

il mio vecchio m2 ortovox non fa assolutamente così, ti fa arrivare dritto sparato sul sepolto

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/12/2014, 11:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
per quanto riguarda i telefoni...ormai quasi tutti abbiamo lo smartphone che ci mette una vita a riaccendersi...conviene tenerlo in modalità aereo così è operativo in pochi secondi e si scarica meno

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it