Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/03/2024, 16:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/12/2009, 14:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
metto in rilievo questo argomento, probabilmente sconosciuto a molti
Ho riscontrato che ci possono essere delle interferenze che possono causare ritardi nella ricerca
e anche si legge che ai corsi consigliano di spegnerlo durante la gita
quindi io consiglio vivamente di spegnerlo

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arva e telefono cellulare
MessaggioInviato: 16/12/2009, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
Non so quanto si possa ritenere ufficiale ma:
da un test sul campo 3 settimane, fa sia pulse Mammut che S1 di ortovox non risentono del cell nel caso sia a + di 10 cm

la prova é stata fatta in questo modo:
1) attivando arva in ricerca:
- tenendo acceso il cell,
- effettuando una chiamata,
- ricevendo una chiamata.
con distanze tra i due apparecchi variabili: 2cm, 5, 10 30, 50
se il cell é posto a 10 cm(o meno) il fastidio appena percepibile é nell'altoparlante ma il contantore numerico é stabilizzato con fluttuazioni "normali".
Non ricordo ne il gestore ne la marca di cellulare.
non sono state fatte ulteriori prove a riguardo. Le frequenze di lavoro sono molto differenti: 3gHz per i cell contro 475kHz (arva)

A casa con Ortovox Patroller (digitale 3 antenne) mi dava un segnale falso sul neon ma solo a cominciare da una distanza di 40cm (anche attraverso i muri peró).

Approposito l'S1 viene considerato Scanner e non ARVA... non ho capito la distinzione.
alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arva e telefono cellulare
MessaggioInviato: 16/12/2009, 15:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
se uno fa le prove e vede che con i suoi strumenti non c'è mai nessun problema allora ok

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arva e telefono cellulare
MessaggioInviato: 16/12/2009, 16:13 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
mhh aspetta non é che voglio dire che in tali condizioni funziona e puoi lasciare il cell vicino all'arva: ero presente al test
e non si sono verificate interferenze ma una cosa é un test ed una cosa é affermare che non ci sono MAI interferenze.
Io personalmente proveró il test ogniqualvolta sará possibile durante le prove arva e terró a mente il tuo consiglio.

Sul discorso di tenere spento il cell: ho sentito dire che bisognerebbe sempre tenere d'occhio il segnale del cell durante una gita
in modo da sapere dove prende e dove no ed in caso di necessitá sapere dove é possibile effettuare una chiamata di emergenza.

Penso che probabilmente non esiste una "legge" unica ma un atteggiamento personale dettato dall'esperienza personale e dalle condizioni
in ambiente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arva e telefono cellulare
MessaggioInviato: 16/12/2009, 16:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Certo il tempo perso per accendere il telefono potrebbe essere importante…ma dato che la priorità va data all’autosoccorso dei compagni…..
è importante che nel gruppo si sappia cosa fare al momento del bisogno...quello che chiama i soccorsi deve stare in posizione sicura con l'arva spento o comunque in ricezione mentre gli altri fanno la ricerca
e agire subito!

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arva e telefono cellulare
MessaggioInviato: 16/12/2009, 17:51 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2009, 15:43
Messaggi: 57
nn credo che chi fa una gita stia costantemente con l'occhio sul cell per vedere dove c'è campo o meno

L'interferenza può avvenire o meno, sarabbe da verificare con altri arva magari di vecchia generazione.

Cmq in linea di max bisogna sempre avere il telefono, ma tenerlo spento, non si sa mai.
Il tempo che si perde per accenderlo per avvisare i soccorsi è di pochi secondi.

Se siamo da soli o in due la priorità è la ricerca, e nn accendere il telefono per verificare se c'è campo o cercare la zona di campo.
Se siamo in numero maggiore uno accenderà i telefono e si attiverà per allertare i soccorsi mentre gli altri fanno la ricerca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arva e telefono cellulare
MessaggioInviato: 17/12/2009, 9:39 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
enry, seba avete ragione. Cerco di spiegarmi meglio:
fermo restando il fatto che in linea teorica cell e arva non interferiscono questo é tutto da verificare. Innanzitutto non esistono (che io sappia) delle analisi precise
e concordanti ed inconfutabili con tanto di avvallo pratico sul fatto che il segnale di ricezione/trasmissione arva non venga influenzato dal campo elettromagnetico
creato dal cellulare. Quello che si puó fare é fare delle prove empiriche. Che peró hanno una valenza molto ristretta: ci potrebbero essere delle condizioni per cui un certo cell
riesce a produre una potenza tale da "oscurare" o modificare radicalmente il campo elettromagnetico dell'arva. I test empirici non possono coprire tutte le situazioni.
Io i test l'ho visto fare. ed un arva simile al mio arva non ha sofferto del problema ma di certo non considero affidabile/esaustiva la prova.

Allora uno dice:"nel dubbio lo tengo spento". Giusto.... peró. C'é un peró: lo accendo e non trovo campo. Panico... ed i secondi corrono. A quel punto si va a culo perché qualsiasi
scelta sará puramente casuale (a meno di non sapere con buona approssimazione dove potrebbe esserci ricezione ed andare sul sicuro).

Nel mio intervento volevo riportare un ragionamento che ho sentito approposito di autosoccorso, e che a me ha fatto venire qualche pensiero in piú:
Avere dietro il cell (acceso o spento) e non sapere dove c'é campo potrebbe essere una strategia pericolosa.

Quindi?
quindi potrei accede e spegnere il cell ad intervalli ragionevoli e controllare la ricezione... Certo che potrei ed a volte, quando raramente mi ricordo, lo faccio.
Poi a pensarci sopra mi vien da dire a me stesso che prima di tutti questi "dettagli" sia meglio imparare a riconoscere dove sono le trappole (ed evitarle).

Probabilmente questi discorsi valgono in quel 5% di casi (di pura sfiga).

alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arva e telefono cellulare
MessaggioInviato: 17/12/2009, 10:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Io lo tengo sempre spento e pretendo che anche i compagni lo spengano. Non mi interessano prove varie o tipi di apparecchi, spento e basta. Almeno così nessuno rompe telefonandoci :mrgreen:
Sono per primi i produttori di ARVA a dirlo, sull'S1 addirittura all'accensione compare un simbolo per far spegnere i cell. Loro probabilmente lo dicono per tutelarsi, ma evidentemente devo avere delle buone ragioni.
Verificare il campo durante una gita non l'avevo mai sentito. Se non c'è campo cosa si fa? Si torna indietro? Si memorizza l'ultimo punto dove c'era? Forse se è necessario avere tutte queste accortezze non significa che stiamo rischiando un po troppo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arva e telefono cellulare
MessaggioInviato: 17/12/2009, 10:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
sante parole

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arva e telefono cellulare
MessaggioInviato: 17/12/2009, 10:41 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2009, 15:43
Messaggi: 57
Questa è una mia riflessione aperta a nuovi spunti (che può contraddire quanto detto prima)

Il caso peggiore è se ci troviamo ad effettuare la ricerca da soli nel qual caso, potremmo accendere arva e cell in contemporanea per verificare la presenza di campo.

Se c'è campo possiamo decidere
1)allertare i soccorsi e procedere alla ricerca
2)procedere alla ricerca e poi allertare i soccorsi
3)iniziare la ricerca allartando i soccorsi

Se nn c'è campo procedere in gni caso alla ricerca mi sembra la cosa più sensata

In fase di ricerca secondo me sarebbe meglio avere il cell. spento anche se l'operatore ci chiederà di restare "vicino all' apparecchio" per ulteriori contatti

Se siamo in due mentre uno inizia la ricerca l'altro allerta i soccorsi e poi si unisce alla ricerca

Se siamo in un gruppo numeroso con pochi travolti uno si attiva per allertare, magari spostandosi per cercare campo i soccorsi e gli altri fanno la ricerca

In ogni caso si dovrebbero fare delle discriminazioni a "monte" sul sistema di procedura se siamo da soli a fare la ricerca e quanti sepolti ci sono.
Effettuare la chiamata al 118 per allertare il CNSAS ci porterà via qualche minuto per dare le indicazioni all'operatore tempo che sottraiamo alla ricerca, ma che potrebbe permetterci di avere di rinforzi nei minuti a venire.
Ovviamente dovremmo conoscere in linea di max i tempi di intervento dei soccorsi e essere in grado di fornire info dettagliate sulla zona dove ci troviamo.




http://www.aineva.it/notizie/notizie1.html
http://www.aineva.it/notizie/Sito%20Int ... aining.htm
http://access.jibc.bc.ca/avalancheFirst ... /index.htm


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it