Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 19/04/2024, 3:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SA2
MessaggioInviato: 29/02/2012, 23:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
la mia non é cattiveria....ammetto che il cai qlc di buono lo fa ma gli SA1 che fanno da noi sono improponibili a gente che vuole divertirsi fuoripista.....con la tavola poi....

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SA2
MessaggioInviato: 01/03/2012, 2:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2011, 11:52
Messaggi: 82
Località: Falcade-Parma-Mogliano V.to.
enrysno ha scritto:
la mia non é cattiveria....ammetto che il cai qlc di buono lo fa ma gli SA1 che fanno da noi sono improponibili a gente che vuole divertirsi fuoripista.....con la tavola poi....


eh ma ho avuto la fortuna di fare lo SBA1 con tutte tavole però con ciaspole e non con split, l'SA2 volevo farlo con la split come ti dicevo per arrivare in fondo ai 1300m di dislivello come sabato ancora con gambe per scendere, anche se ad essere sincero mi era stato consigliato di fare prima un anno di split e poi pensare all'sa2, tornando indietro forse accetterei il consiglio.
diciamo che anch'io sono più amante della discesa che della salita e in ambito CAI (tavole a parte) spesso mi sembra sia il contrario ma non conosco ancora così a fondo l'ambiente..

_________________
"...and the road has always led west"
_
Jones Hovercraft Split 156 '12 - KC sl '12
Jones Flagship 163W '12 - Union Charger '13
Burton Supermodel 164 '11 - Burton Prophecy '11
Burton Jussi 156 '10 - Burton est '08


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SA2
MessaggioInviato: 01/03/2012, 9:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
beh vedremo con l'istruttore che dice, io sono alla 3° stagione di split e qualche gita comprese quelle merdose e traversi duri l'ho fatta ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SA2
MessaggioInviato: 01/03/2012, 9:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2009, 20:24
Messaggi: 143
Località: Padova
Le inversioni le sai fare? Di solito gli scialpinisti più puri provano appagamento sessuale nelle bolzanine, quindi se il gruppo ha prevalentemente sci ti troverai a farne parecchie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SA2
MessaggioInviato: 01/03/2012, 10:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 12:50
Messaggi: 328
enrysno ha scritto:
boh...continuo ad avere serie difficoltá a capire la forma mentis dei caiotti

non offendiamo eh??? :cattivo: :cattivo: :cattivo:
:lol:
FdiFederico ha scritto:
Dai non essere così cattivo :mrgreen: io non ne ho mai fatti quando siam andati alle gite, insomma pochissimi. sarò stato fortunato, boh.
Cmq, per come me la sono spiegata io e per come affronteremo il corso noi, i problemi della progressione su traverso in salita si hanno in un corso avanzato come in quello base. Sono altre le problematiche che fanno la differenza: Metri di dislivello, problemi ambientali differenti, soluzioni possibili a tali problemi, progressione senza mezzi di scivolamento, avanzamento in cordata, nodi, assicurazioni, soste, insomma roba da ghiacciaio.

Questo mi sembra di conoscerlo.. :lol:
Allora ti parlo da istruttore: a Vicenza facciamo da 3/4 anni lo SBA2 (anche se ufficialmente è SA2 solo per motivi organizzativi e di cariche..), quest'anno siamo 5 snow e 4 sci :rock: :rock: :rock: , abbiamo sempre accettato allievi in ciaspole e abbiamo sempre avuto allievi in Split, e anzi ti dirò di più: tecnicamente è meglio avere la split che le ciaspole per una questione di uniformità in salita (stesso mezzo in pratica) e di sicurezza in ghiacciaio. Se poi mi dici che da voi iniziano a scendere legati in ghiacciaio :capelli: allora qualche problema lo puoi avere, ma come snowboarder, non come split o intera! Per me vai di split e non farti troppi problemi! :mrgreen:

_________________
Mountain Twin Split 160 2013/14 - Spark Afterburner

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SA2
MessaggioInviato: 01/03/2012, 10:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
beh se non le sapessi fare avrei già venduto tutto... ;)

Grazie Arancio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SA2
MessaggioInviato: 01/03/2012, 10:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/01/2011, 23:08
Messaggi: 81
Mortearancio ha scritto:

Allora ti parlo da istruttore: a Vicenza facciamo da 3/4 anni lo SBA2 (anche se ufficialmente è SA2 solo per motivi organizzativi e di cariche..), quest'anno siamo 5 snow e 4 sci :rock: :rock: :rock: , abbiamo sempre accettato allievi in ciaspole e abbiamo sempre avuto allievi in Split, e anzi ti dirò di più: tecnicamente è meglio avere la split che le ciaspole per una questione di uniformità in salita (stesso mezzo in pratica) e di sicurezza in ghiacciaio. Se poi mi dici che da voi iniziano a scendere legati in ghiacciaio :capelli: allora qualche problema lo puoi avere, ma come snowboarder, non come split o intera! Per me vai di split e non farti troppi problemi! :mrgreen:


Non ho detto che scendono legati. Non ci troverei niente di strano nemmeno se mi facessero provare per altro. In ogni caso io non decido e mi pongo dal punto di vista dell'allievo facente parte di un gruppo. Il concetto era che ritengo di andare con il mezzo che mi rende più sicuro e più "sgajo". In soldoni lo farei con la split se avessi una adeguata esperienza di gite con quella, ma siccome così non è... Se poi mi dicono che ci portano in Adamello a fare i piattoni la sopra alle Lobbie...allora si magari ci penserei.

_________________
Il maglione è un indumento che i bambini devono indossare quando la mamma sente freddo
Federico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SA2
MessaggioInviato: 01/03/2012, 11:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 12:50
Messaggi: 328
Logico che ognuno va col mezzo che si sente più sicuro, cm hai detto tu, la difficoltà non sta tanto nella maggior difficoltà di percorsi in salita "tavola ai piedi" :Thumbup: :Thumbup: :Thumbup: , ma nel momento in cui calzi i ramponi, in ghiacciaio, se poi ti trovi a dover fare una traversata con ramponi ai piedi, tavole e ciaspole nello zaino, e aggiungiamoci anche una corda, perchè no... allora il problema diventa il peso dello zaino! :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Mountain Twin Split 160 2013/14 - Spark Afterburner

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SA2
MessaggioInviato: 01/03/2012, 11:49 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
amen fattelo il corso con la split tu che puoi... parla col direttore e fuga tutti i dubbi, poi mettiti in gioco senza preconcetti.
Tra l'altro un po di esperienza la hai.
Dopo tutto il resto sono parole da forum. Gli istruttori del cai sono volontari, tendenzialmente si fanno il culo per diventarlo quindi in linea di max ben preparati; ci sono tante teste, diverse ideologie , bla bla bla...
Accettassero i tavolari io andrei: dalle mie parti snowboard e corsi sat-cai non si vogliono bene :-(


alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SA2
MessaggioInviato: 02/03/2012, 20:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
dai "caiotto" non é un'offesa....solo una leggera presa in giro....purtroppo la mia esperienza (e temo non sia l'unica) é quella di aver visto all'interno del cai gente molto chiusa rispetto alle modalità attuali (ma anche esistenti da un bel po'!) di andar per monti
io sono l'ultimo che può parlare di esperienza in montagna, mi dimentico sempre tutti i nodi e devo ripassare i paranchi ogni anno ma credo che oltre alle manovre di corda e tutte le altre teorie i corsi cai dovrebbero essere impostati un po' più sulla realtà attuale del fuoripista, anche ad alto livello, con e senza impianti....e non sempre il livello degli istruttori é così buono eh....

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it