Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 11/05/2024, 19:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: macchina digitale
MessaggioInviato: 25/01/2011, 18:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2010, 20:29
Messaggi: 146
Località: vienna
qualcuno ha consigli su macchine digitali buone, robuste a prezzi decenti da usare ?
o , meglio, che parametri , oltre allo zoom che e´l unico che posso immaginare :pirletto: , vanno osservati per una macchina usata maggiormente per foto all´aperto, panorami ecc..?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina digitale
MessaggioInviato: 25/01/2011, 19:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2010, 8:54
Messaggi: 119
Di modelli ce n'è da farsi venire il sangue al naso.. Come si fa con le tavole dovresti dare un po' di indicazioni su quel che vorresti farci.. Premetto che non sono un espertone, ma ti dico come ho fatto a scegliere io. Le foto che faccio sono in ambienti aperti, in montagna più che altro.. Volevo una macchina con molto zoom per beccare, ad esempio, degli animali selvatici da lontano, con un grandangolo buono per i panorami e che si potesse regolare anche manualmente per dar spazio ad un poco di creatività.. Inizialmente il fotografo mi aveva consigliato una reflex, ma uno costano un botto, due bisogna andare via con uno zaino dedicato e tre sinceramente non mi vedevo proprio ha bagigiare un'ora per fotografare un fiore :mmmmm: . Quindi mi son preso una bridge... è la via di mezzo tra reflex e compatta. Zoom e grandangolo a volontà, é un po' grandicella ma accettabile, ha tutto quel che le serve addosso e non ti devi portare dietro obbiettivi vari, si possono fare la maggior parte di regolazioni che si fanno su una reflex .. ovviamente la qualità dell'immagine non è quella della reflex ma ad un'occhio non esperto come il nostro è più che buono..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina digitale
MessaggioInviato: 25/01/2011, 22:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2010, 20:29
Messaggi: 146
Località: vienna
sik ha scritto:
Le foto che faccio sono in ambienti aperti, in montagna più che altro.. Volevo una macchina con molto zoom per beccare, ad esempio, degli animali selvatici da lontano, con un grandangolo buono per i panorami e che si potesse regolare anche manualmente per dar spazio ad un poco di creatività..


ecco, questo sarebbe l utilizzo principale che ne farei..
che modello hai?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina digitale
MessaggioInviato: 26/01/2011, 7:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2009, 15:52
Messaggi: 443
Località: Agordo, BL
Per lo zzom, mi racomando, concentrati su quello ottico. A mio modestissimo parere quello elettronico serve solo per poter mettere sulla scatola "15x"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina digitale
MessaggioInviato: 26/01/2011, 9:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2010, 11:01
Messaggi: 30
Località: Piemonte
tra le compattine che ci sono adesso, quelle che mi piacciono di più come rapporto semplicità d'uso (per me è utile non dovere smanettare troppo per fare un foto magari in posizione scomoda su un pendio, senza dovere togliere guanti, ecc.)/risultato/prezzo sono le panasonic lumix della serie tz.

hanno un buon zoom ottico (l'elettronico come dice skwatt. è uno specchietto per allodole), un obiettivo grandangolare già discreto e lenti leica (mi pare, non so se tutti i modelli).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina digitale
MessaggioInviato: 26/01/2011, 9:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2010, 20:29
Messaggi: 146
Località: vienna
grazie a tutti per le risposte.
sto guardando un po´vari modelli, finora mi e´stato consigliato di indirizzarmi verso canon e nikon.
ma uno zoom ottico di 4x e´poco, vero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina digitale
MessaggioInviato: 26/01/2011, 12:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2010, 11:01
Messaggi: 30
Località: Piemonte
conon è ottima secondo me l'alta gamma (reflex).
Nikon è affidabile (io ho una coolpix di 5 anni fa che mi segue in mtb e sulla neve e resiste ancora..), semplice ed ha buone lenti di qualità.

se vuoi fare qualche foto ad animale, ecc, 4x è poco per me...le lumix che ti dicevo su arrivano a 10-12x, che è persino troppo per un'ottica così piccola come quella di una compattina, ma se non altro hai buone possibilità di ingrandimento intermedie. (ad esempio http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Fotocamere+Lumix/Super+Zoom/DMC-TZ10/Sommario/3373938/index.html )

dovessi prenderne una andrei su una lumix ora come ora, senza considerare le ottiche che sono costituite da lenti leica...che da quel che so con zeiss è uno dei migliori costruttori.

Se poi pensi di usarla in montagna orientati verso modelli con grandangolo, molto bello sia per paesaggi che per soggetti vicini con sfondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina digitale
MessaggioInviato: 26/01/2011, 13:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2010, 20:29
Messaggi: 146
Località: vienna
kikhit ha scritto:
conon è ottima secondo me l'alta gamma (reflex).
Nikon è affidabile (io ho una coolpix di 5 anni fa che mi segue in mtb e sulla neve e resiste ancora..), semplice ed ha buone lenti di qualità.

se vuoi fare qualche foto ad animale, ecc, 4x è poco per me...le lumix che ti dicevo su arrivano a 10-12x, che è persino troppo per un'ottica così piccola come quella di una compattina, ma se non altro hai buone possibilità di ingrandimento intermedie. (ad esempio http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Fotocamere+Lumix/Super+Zoom/DMC-TZ10/Sommario/3373938/index.html )

dovessi prenderne una andrei su una lumix ora come ora, senza considerare le ottiche che sono costituite da lenti leica...che da quel che so con zeiss è uno dei migliori costruttori.

Se poi pensi di usarla in montagna orientati verso modelli con grandangolo, molto bello sia per paesaggi che per soggetti vicini con sfondo.


anch´io adesso ho una coolpx da "combattimento" che il suo lavoro lo fa, vorrei pero´indirizzarmi verso qualcosa di un po piu´indicato per le foto in ambiente, principalmente in montagna, senza spendere l equivalente di mezza split
grazie per le dritte intanto, adesso continuo la ricerca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina digitale
MessaggioInviato: 26/01/2011, 14:30 
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2010, 15:17
Messaggi: 93
io ho una reflex e mi porto in giro sempre quella senza usare uno zaino dedicato, anche perchè porto un solo obiettivo.
L'unica vera scomodità è che non ti sta in tasca quindi una volta che l'ho messa via è messa via non mi faccio piu foto.
Percui in salita la tengo al collo e faccio foto mentre in discesa scendo e non faccio nulla.

_________________
http://robertocaprioli.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina digitale
MessaggioInviato: 26/01/2011, 14:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2010, 11:01
Messaggi: 30
Località: Piemonte
matteo ha scritto:
anch´io adesso ho una coolpx da "combattimento" che il suo lavoro lo fa, vorrei pero´indirizzarmi verso qualcosa di un po piu´indicato per le foto in ambiente, principalmente in montagna, senza spendere l equivalente di mezza split
grazie per le dritte intanto, adesso continuo la ricerca



io ho la mia vecchia collpix 4600, piccola e comoda, nella custodia la tengo appesa allo spallaccio sia deloo zaino da mtb che da snowboard, sempre pronta per essere tirata fuori comodamente.

ne ho poi una 'ereditata', una coolpix 5600, che oltre ad alcune altre funzioni ha un obiettivo più ampio (e luminoso soprattutto) cui si può avvitare un adattatore e gruppo ottico che mi trasforma l'obiettivo in grandangolo...è però enorme e come daisan la usi solo quando è a tracolla...ovvero in salita per quanto mi riguarda.

Comunque, per quello che vuoi fare tu cerca una compatta che abbia un obiettivo che parta da 21-24mm, in modo da qavere un campo di inquadratura più ampio.

Le coolpix un po' più economiche (tra i 150 e i 250 euro), serie S (s8000 ad es.) hanno un 30mm come grandangolo...per i miei gusti poco...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it