Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/03/2024, 11:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: zaini (con porta-tavola)
MessaggioInviato: 15/10/2009, 13:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
visto che questo forum piangeva inserisco un argomento a me caro...ovvero gli zaini

aggiungo che io ho un vero e proprio "feticismo" per gli zaini, quasi come le donne per le scarpe....ovvero quando ne vedo uno che mi piace lo comprerei subito

credo di non essere l'unico

d'altronde lo zaino è fondamentale....deve essere capiente il giusto ma non ingombrare, con un bel schienale, robusto e resistente, con le tasche giuste al posto giusto ecc. ecc...

per gli splittaroli il porta-tavola non è sempre indispensabile ma comunque per vari motivi capita di dover fare qualche pezzo a piedi (in dolomiti + di qlc pezzo!) quindi serve....inoltre è molto utile anche il porta-sci (/porta-mezze tavole) in quanto le gite impegnative costringono a volte a passaggi a piedi in salita

dopo anni e anni di prove ed acquisti sono giunto alla conclusione che i migliori zaini per il BC (che sia con ciaspe, scietti o split) sono i da kine

molto buoni anche i deuter, più leggeri ma con materiali meno robusti

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zaini (con porta-tavola)
MessaggioInviato: 15/10/2009, 13:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2009, 10:03
Messaggi: 1074
io ho un covert22 BD con Avalung.
Solo porta sci, può essere adattato con un fettuccia per porta tavola.
Ci ho fatto una 3 g.g. ma con roba attaccata fuori (il 30 sarebbe meglio, per il resto io un paio di mutande le tengo addosso 3g.g. senza problemi).
predisposizione imbottita per camelbag (da quando ce l'ho lo uso..), materiali robusti..mmmhhh si ma neanche tanto..i dakine sono fighissimi ma mai avuto uno..
ho avuto prima di questo un burton, pesava un sacco e l'ho distrutto.. :D
w la burton

_________________
Doctor cut my finger I have to race! (Troy Bayliss 2007)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zaini (con porta-tavola)
MessaggioInviato: 15/10/2009, 14:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Io ho vecchio Norht Face Off Chute da 35 litri che è perfetto, solo un filo pesante. E' talmente bello che hanno deciso di non farlo più :cattivo:
Adesso fanno solo la versione da 25 litri, che è un po troppo piccolo per gite con tanto materiale o di due giorni.

Per le gite di più giorni o quelle da "ferraglia" il migliore secondo me è l'Haglofs Rando. Lo fanno da 28, 38 e 48 litri. Solo che costa un botto!

Da qualche parte ho anche una gallery "in action" che avevo fatto per pubblicità, la devo ritrovare.


Allegati:
Commento file: Zaino The North Face Off Chute
TNF 35.jpg
TNF 35.jpg [ 44.9 KiB | Osservato 7856 volte ]
Commento file: Zaino Haglofs Rando
ImgWriter.asp.jpg
ImgWriter.asp.jpg [ 9.67 KiB | Osservato 7852 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zaini (con porta-tavola)
MessaggioInviato: 15/10/2009, 14:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
gli zaini con avalung e abs meritano un discorso a parte, visto che uno se li compra per il dispositivo e si becca quello zaino là anche se magari ha qlc che non va

l'abs è un ottimo dispositivo salva vita, ma lo zaino pesa troppo e soprattutto costa troppo

anche l'avalung funziona ma il dispositivo "nudo" in salita è un po' una palla con tutti i cava e metti giacca che si devono fare visto che deve stare sopra tutto (io faccio tanti cava e metti)

molto meglio lo zaino con l'avalung...adesso mi pare facciano un modello grande con portatavola e portasci

resta la mia opinione che tra andare a fare freeride bardati da guerra in mezzo a mille scatenati per 1 m di powder e tra una bella gita più sicura dove posso scegliermi la traccia e andare via senza tute spaziali scelgo la seconda

anche io non ho + visto roba bella (grande) della North face

l'haglofs anche molto bello forse anche + leggero del da kine ma materiali che mi danno l'impressione di essere meno resistenti
quanto costa il 38 litri?

il dakine poacher (eccezionale) l'ho preso on line dal negozio ufficiale tedesco (lo trovavo solo là) a 160 €

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zaini (con porta-tavola)
MessaggioInviato: 15/10/2009, 15:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Il prezzo te lo dico via MP, altrimenti poi Cerino scopre quanto ho pagato il suo regalo :lol: :lol: :lol:
Ne abbiamo presi 3 ma li ho trovati solo ad Ascoli Piceno :eek:

Il Poacher ce l'ho anche io, me lo hanno regalato l'anno scorso (comperato a Courmayeur), ma proprio non mi ci trovo. Lo uso solo quando prendo gli impianti e lo zaino è mezzo vuoto perchè lo schienale apribile è comodissimo per tirare fuori la macchina fotografica senza fare danni, ma in gita non riesco proprio ad usarlo. Non mi trovo per niente con l'ergonomia degli spallacci e della fascia ventrale. E, nonostante sia in teroia 3 litri più grande del NF, non ci sta dentro la stessa roba, devo sempre attaccare qualcosa fuori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zaini (con porta-tavola)
MessaggioInviato: 15/10/2009, 15:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
ma dai! per certe robe te sei strambo eh! :beer:
usi uno zaino grande mezzo vuoto quando vai con gli impianti?
a meno che non ti porti sempre dietro la reflex non ti conviene un 20 l?
io mi sono trovato benissimo in salita con il poacher....ok non era pienissmo ma neanche vuoto

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zaini (con porta-tavola)
MessaggioInviato: 15/10/2009, 15:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
:lol: :lol: :lol: :lol:

con gli impianti vado max 3 volte l'anno se nevica, altrimenti una sola
lo zaino da 20 litri neanche lo posseggo
possiedo solo una reflex (in realtà 2), viene sempre con me in bici, in snow, in montagna ed è grande e pesante :ignore:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zaini (con porta-tavola)
MessaggioInviato: 15/10/2009, 17:14 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2009, 15:43
Messaggi: 57
enrysno ha scritto:
visto che questo forum piangeva inserisco un argomento a me caro...ovvero gli zaini

aggiungo che io ho un vero e proprio "feticismo" per gli zaini, quasi come le donne per le scarpe....ovvero quando ne vedo uno che mi piace lo comprerei subito

credo di non essere l'unico



Nn dirlo a me che ne ho 6 dai 16lt ai 40lt


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zaini (con porta-tavola)
MessaggioInviato: 16/10/2009, 9:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
io ho 3 da kine (22, 30 e 38 litri)...quello da 30 è vecchiotto ma va ancora bene

un altro medio che però non è granchè e lo uso solo per portare la griglia in bosco

poi da bici ne ho 2 piccoli e uno nuovo (deuter) da 30 l che va bene anche per le gite dove si pella e basta
sempre per la bici 3 marsupi

2 berghaus grandi (vecchiotti ma ottimi) (ne vendo uno se interessa)

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zaini (con porta-tavola)
MessaggioInviato: 16/10/2009, 9:19 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
grande thread enry...
Premetto che ho imparato che ogni attivitá ha il suo zaino specifico ma poi é il portafoglio che decide.

Io ho il lowe fallline 32 (mi devono spiegare come fanno a starci dentro 32 litri) da 2 anni: usato per tutto (a parte cascate).
PREGI:
Ha un buon portatavola, portasci (sia longitudinale che obliquo), portapicche, portamateriale staccabile. In salita con tavola da 4.5kg + roba per 1 we + 1 litro h2o + pacchetto sicurezza
scarica bene sul bacino.
In discesa avendo gli scietti da 1mt sporgono un po peró si sentono poco. Avendo invece una mezza corda da 60 mt (messa esternamente il discorso cambia e mi sembra di essere un elefante).
Ha un sistema di regolazione dello schienale che si adatta molto bene alla forma della schiena (nn tutti gli zaini lowe hanno quel sistema che trovo ottimo)

Difetti
il volume é il minimo per lo snowalp: occorre sempre piegare bene il vestiario e compattarlo. Si perde tempo ogni volta che si deve accedere allo zaino con la tavola montata.
Andar via due gg non significa solo tenersi addosso le stesse mutande ma comprimere tutto bene e preparare lo zaino lesinando su ogni cosa (lo spazzolino e dentifricio peró ci sta).

In arrampicata é troppo alto e con il casco si é impediti a piegare all'indietro la testa. Il portamateriale é solo su un lato.
Un po troppo largo. e nei passaggi stretti impedisce.
prezzo sui 100euri

----
quest'anno ho preso anche l'ortovox da 42 L (bianco): una merda. Lo venderei ma nn oso chiedere soldi per quella ciofeca. É molto leggero ma dopo due mesi con la becca si é tagliato il materiale esterno (ripstop40den) nella zona bassa (dove appunto metti le becche).
Il volume é ok per gite di 2 giorni o con piumino, materassino ecc.
Ottima l'apetura laterale.

:crash: :crash: :crash: Portatavola inutile: vorrei chiedere a quell'ingegnere che l'ha inventato se si drogava quando l'ha pensato (hanno pure emilio previtali come betatester).
cosí come il fatto che se piove l'interno si bagna: un genio chi ha pensato al ripstop. Le cerniere sono impermeabili peró :bleah:

Vorrei tirar giú il mondo dal mio disappunto :box:
prezzo 105€
...

alcuni consigli quando andate a comperare lo zaino:
1) non ascoltate il commesso... anzi pagategli il caffé al bar e fate da soli (che tanto dirá solo cazzate).
2) portatevi il materiale che usate solitamente e mettetecelo dentro per vedere come ci sta e come vi sta in spalla. Meglio ancora se lo provate con la tavola.

Se il suddetto addetto dovesse essere stupito ditegli che cosí come si provano le scarpe... si prova anche lo zaino. Io ho fatto l'errore una volta... non lo faccio una seconda.


PS se qualcuno notasse la mia vena polemica sull'ortovox e ne fosse offeso... beh mi sono trattenuto!!! E se non vado a riempire di mazzate il commesso :frusta: é solo perché esendo lui del soccorso non vorrei che riconoscendomi non mi salvasse :shock:
alex


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it