Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 11/05/2024, 10:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: zaini (con porta-tavola)
MessaggioInviato: 20/10/2009, 14:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
io ci ho messo anni per stabilire cosa e come portare via

resta il fatto che la parte più pallosa dello sci/snow-alp è (alzarsi presto), preparare lo zaino, vestirsi, mettersi gli scarponi, (smontare la tavola) mettere le pelli, allungare i bacchetti, fare il cava e metti vestiti in salita....
poi togliere le pelli (rimontare la tavola), scurtare i bacchetti, preparare lo zaino per la discesa, spogliarsi, disfare lo zaino


uffff!!!!!!!!!

altro che dislivello in salita....la fatica vera sono tutte ste menate...vorrei lo schiavo solo per quello....

anche là ho elaborato una "procedura" che prevede il minimo tempo per tutte le operazioni ma si perde tempo comunque

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zaini (con porta-tavola)
MessaggioInviato: 20/10/2009, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
Sul peso e la forma che prende lo zaino quando lo preparo:
a volte mi maledico nel perseverare la pratica dello snowb. Mi dico che sarebbe tutto + semplice con sci... ma poi mi vien da sorridere:
in fondo anche questo sentirsi un po sisifo, un po pioniere, un po nerd, un po anticonformista contribuisce a rendere ogni gita un viaggio.
E così io parto la sera prima mentre lotto per infilare l'universo in un sacchetto.


alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zaini (con porta-tavola)
MessaggioInviato: 04/11/2009, 23:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
io uso un poacher della dakine non capisco come a pietro non ci stia tutto quel che gli serve almeno per le gite di un giorno...dal mio punto di vista è assai capiente (38 lt effettivi direi e forse anche più) e mi ritengo anche io tra quelli che si portano di tutto e di più. ha sostanzialmente posto ed agganci per tutte le esigenze anche le più estreme. Molto comodo l'accesso dal dorso oltre che i taschini tattici sul lato interno dello schienale per aere a portata di mano coltellino multi tools sciolina cartine filtri e quanto di indispensabile nel bc
la contropartita di tutto questo ben di dio è un discreto peso dichiarato poco sopra i 2 kg (vuoto) per altro i materiali non temono concorrenza. Non ho avuto problemi con spallacci e cintura ventrale anzi trovo comoddissimi oltre che un ottimo schienale che aiuta tantissimo a scaricare i pesi sui fianchì. La versione 2009 non ha più la terza fascia per stabilizzare la parte alta della tavola se caricata verticalmente ma risulta discretamente stabile. tanto pesa tanto costa.

una alternativa che ritengo molto valida e penso poco conosciuta sia lo zaino ferrino di cui vi lascio il link: http://www.ferrino.it/it/homepage/products/BACKPACKS/mountaineering_104/SNAKE_32_1842

visto e provato i materiali sono buoni con un bello schienale rigido e modulabile volumi adeguati per i giri di un giorno (o 2 se non portate la trousse dei trucchi) stabile e con agganci per un po' tutto (2 picche comprese) accesso dal dorso, stiloso al punto giusto (ma sono gusti ) e con un prezzo più accessibile rispetto alla concorrenza ..circa 96 euro.
sarà solo marketing ma è "Fornitore ufficiale della Scuola Nazionale di sci e alpinismo di Chamonix" oltre che a essere prodotto a Torino...

l'anno scorso in preda alla smania dakine ho fatto il diavolo a 4 per il poacher oggi a conti fatti prenderei lo zaino della ferrino

ciao ne

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zaini (con porta-tavola)
MessaggioInviato: 04/11/2009, 23:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Principalmente perchè questa si porta via da sola quasi 1/4 dello zaino:

Immagine

e non è che la posso mettere nello zaino e poi saltarci sopra per schiacciare tutto come faccio per il resto del materiale :mrgreen:

e poi perchè in salita sono sempre molto caloroso e faccio il 90% delle gite solo in maglietta, ma appena mi fermo ho freddo e quindi mi porto parecchi strati di vestiti.

Mi viene un dubbio: non è che esiste anche un modello più piccolo di quello da 38? Non mi sembra ma....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zaini (con porta-tavola)
MessaggioInviato: 05/11/2009, 10:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
confermo anche io che il poacher è veramente eccezionale come zaino e in generale i da kine sono probabilmente i migliori per fare sno-alp
con il poacher penso che potrei fare anche un giro di più di 2 gg (non in tenda)
la ferrino è una buona marca, ma dalle ns parti non è molto diffusa
comunque sembra un bel zaino e costa sicuramente meno

reflex: belle e bello far foto ma:
1°: anche se mi dai la miglior macchina del mondo farò sempre delle foto così così
2°: una roba così grossa e pesante (con il rischio di cascarci sopra) la porterei solo 1 volta l'anno....e mai per le gite fighe (tanto powder...si va a mille all'ora) o impegnative

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zaini (con porta-tavola)
MessaggioInviato: 05/11/2009, 14:05 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2009, 16:28
Messaggi: 487
Località: Coazze
Io ho fatto tutta la stagione con l' Haglofs Rand 38, ha uno schienale eccezionale e una resistenza al maltrattamento unica, anche per uscite di più giorni va molto bene, e se non lo si reempe si compatta in modo eccezionale.
Su questo zaino inoltre le due tavole smontate ci stanno benissimo senza " ballare".
Io lo consiglio vivamente...

_________________
http://aleghefreemountain.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zaini (con porta-tavola)
MessaggioInviato: 05/11/2009, 14:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
aaaaa la macchina foto embè certo che di spazio ne porta via parecchio e non è facilmente compattabile...però che scatti!


la versione più piccola del poacher è il blade ma cambia per non pochi aspetti tipo non ha le barre di alluminio ma il porta tavola orizzontale....se ricordo bene

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zaini (con porta-tavola)
MessaggioInviato: 05/11/2009, 14:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
osto ha scritto:
Io ho fatto tutta la stagione con l' Haglofs Rand 38, ha uno schienale eccezionale e una resistenza al maltrattamento unica, anche per uscite di più giorni va molto bene, e se non lo si reempe si compatta in modo eccezionale.
Su questo zaino inoltre le due tavole smontate ci stanno benissimo senza " ballare".
Io lo consiglio vivamente...


evidentemente la mia impressione di minor robustezza rispetto al da kine era sbagliata
haglofs è veramente un'ottima marca, non solo per gli zaini

l'haglofs 38 pesa 3 circa 3 etti in meno del da kine, poca roba, ma come per le bici tutto fa brodo....

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zaini (con porta-tavola)
MessaggioInviato: 05/11/2009, 14:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
E allora ho il Poacher anche io, però proprio non mi ha convinto.

La macchina fotografica è grossa e pesante, però quando inizi ad usare macchine così poi è quasi impossibile tornare alle compatte, c'è troppa differenza. Chessò, è come passare da una 152 da freestyle in fresca ad una freeride 168 e poi tornare indietro.

Oppure come andare a fare un mese di elicottero in canada e poi tornare sulle nostre alpi.... ecco perchè cerco di resistere alla tentazione :mrgreen:

Sul caderci sopra e altro non è un gran problema, io cado molto poco in fuoripista, ma sono 3 anni che mi porto reflex nello zaino o addosso davanti sul petto e non si è mai rotto nulla, sono più robuste di quanto possano sembrare.

P.S. adesso lo so che alla prima gita cado e spacco tutto..... :ignore: :ignore: :ignore:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zaini (con porta-tavola)
MessaggioInviato: 05/11/2009, 15:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
è molto strano che tu non ti trovi col dakine poacher, ma ognuno c'ha le sue
magari quando proverò l'haglofs mi mangerò le mani perchè ho preso l'altro :mmmm:

sulla macchina fotografica capisco quanto dici, se hai passione è giusto

io dico per me.....ho cominciato a capire qualcosina (fa conto che nell'abc della fotografia sarò solo alla prima metà della a) solo pochi anni fa, quando il mio amico Luca (lachiliuc), che sa fare foto di questo tipo
http://www.lucadeantonipictures.com/powder/index.html
mi ha dato qualche dritta.....
lui oltre alla reflex usava anche una olympus abbastanza compatta (mi pare fosse la 740) ma aveva un bel zoom e il mirino elettronico, non si andava malissimo, a parte i soliti problemi quando c'è il cielo velato o nuvoloso che viene tutto bianco
avevo preso anche io quella macchina e da zero qualche foto carina ho imparato a farla....ma comunque resterò sempre un cane a far foto
poi si è rotta sia la sua che la mia e io ho deciso di prenderne una ancora + compatta (ma basta olympus, che invece magari non sono male) da tenere sempre fuori....anche perchè sia io che quasi tutti i miei amici non abbiamo mai voglia di perdere tanto tempo per fare le foto, visto anche che siamo quasi sempre indietro con le tabelle di marcia

anche io non cado spesso :sborone:
ma molte volte la mollo forte e dei bei capottoni modello lavatrice li faccio.....impossibile pensare di fare una cosa del genere con migliaia di euro (che tra l'altro non ho...se li avessi andrei in alaska) di macchina in zaino

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it