Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/03/2024, 15:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta picozza
MessaggioInviato: 11/12/2014, 13:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 13:18
Messaggi: 586
Si ovviamente Il riferimento a petzl era giusto per esempio! Anche la Air Tech Evo sembra un ottimo prodotto!
Alla fine le differenze sono davvero minime! Mi è piaciuto molto della Summit è il manico completamente in gomma che risulta molto comodo!

@alex_lith: non saprei, non vorrei che i soli 43cm risultino un po' scomodi nell'utilizzo e che quei 10 cm alla fine non facciano risparmiar chissà che peso/ingombro nello zaino. Alla fine la differenza rispetto ad una 53 non è poi molta, certo ad aver 130€ da sacrificare si potrebbe pure provare :meditate:

_________________
No Friends on a Verglasse Day

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta picozza
MessaggioInviato: 11/12/2014, 14:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
C'era già un topic :meditate:
E' così diccifile usare la funzione "cerca"? :wall: :grazie: :mrgreen:

viewtopic.php?f=25&t=1126&hilit=picozza

Ora li unisco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 11/12/2014, 18:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2010, 8:54
Messaggi: 119
A proposito di picche: ho visto questa http://www.ortovox.it/pale/pro-alu-iii-pocket-spike. A me non sembra una cattiva idea, magari da portarsi quando si ha il dubbio. Voi che ne pensate, può essere utile o è il solito gadget


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 14/12/2016, 0:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2013, 23:05
Messaggi: 103
Località: Venezia
Voi parlate di picozza da 49/55 cm ma la picca non va scelta in base all'altezza e per misurarla si misura dalla mano al suolo? Cioè io che sono alto 175 misurandomi dovrei prendere una picca da 70 cm. Sbaglio qualcosa?
Altra cosa si parla di picca dritta ma la Grivel Air Tech Evo non è leggermente piegata? qualcuno può spiegarmi la differenza?
Grazie Dam

_________________
360 Gradi Kayak Venezia!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 14/12/2016, 9:58 
Non connesso

Iscritto il: 28/11/2011, 13:52
Messaggi: 34
SuperDam ha scritto:
Voi parlate di picozza da 49/55 cm ma la picca non va scelta in base all'altezza e per misurarla si misura dalla mano al suolo? Cioè io che sono alto 175 misurandomi dovrei prendere una picca da 70 cm. Sbaglio qualcosa?
Altra cosa si parla di picca dritta ma la Grivel Air Tech Evo non è leggermente piegata? qualcuno può spiegarmi la differenza?
Grazie Dam


La picca dritta é quella classica da alpinismo, utile secondo me nel 99% delle gite fatte con tavola o sci, quando la si usa tenendola per la becca (come un bastone da passeggio, per intenderci). La picca curva o piegata invece é molto utile nei passaggi di misto o su ghiaccio molto ripido, direi sopra i 60 gradi, condizione in cui impugni la picca per il manico. In questo caso ti rende l'impugnatura piú ergonomica e diminiuisce lo sforzo ed il rischio di scivolamento.

Io ho entrambe le tipologie e normalmente mi trovo bene con la picca dritta, piú é lunga e meno ti bagni la mano. Mi é capitato di usarla anche per brevi tratti di misto e mi sono trovato bene, l'importante é non affrontare una goulotte o un seracco con questa picca, ma difficilmente con la nostra amata split andremo a piantarci in queste situazioni :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 15/12/2016, 9:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2013, 23:05
Messaggi: 103
Località: Venezia
Ok grazie come al solito ci vorrebbe un furgone di materiale e in base a quello che decidi di fare prendi il materiale di conseguenza piu adatto.
Mi puoi per cortesia dire quanto sei alto che che lunghezza di picche hai preso? Grazie Dam

_________________
360 Gradi Kayak Venezia!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 15/12/2016, 12:17 
Non connesso

Iscritto il: 28/11/2011, 13:52
Messaggi: 34
Sinceramente non ho mai misurato le mie picozze, quando l'ho presa ho fatto la prova con la becca in mano per vedere che con una pendenza "da ripido" fosse sufficientemente lunga per non farmi piegare la schiena usandola come appoggio. Se poi é troppo corta basta aumentare la pendenza :lol:

Scherzi a parte, a meno che tu non faccia cascate o goulotte non farti troppi problemi, sono tutte equivalenti. Ció che conta é il preso, il prezzo, l'ingombro e, se ti interessa, l'estetica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 15/12/2016, 12:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2013, 23:05
Messaggi: 103
Località: Venezia
Quest'anno facciamo il corso ghiaccio col Cai per approfondire manovre in ghiaccio. Cerco di capire meglio come funziona. Nel senso che se non sbaglio sulle manovre di sicurezza si usa la picca come un picchetto e sconsigliano le picche tropo leggere per evitarne la rottura, sono invece consigliate nello scialp per il peso. Nel frattempo me le faccio prestare. E poi compero. Grazie

_________________
360 Gradi Kayak Venezia!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 15/12/2016, 15:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
SuperDam ha scritto:
sconsigliano le picche tropo leggere per evitarne la rottura, sono invece consigliate nello scialp per il peso.


No, sono sconsigliate troppo leggere perchè usate come picozza di punta "rimbalzano" e di solito hanno anche la testa stampata e poco appuntita/affilata.
Rompere una picca, anche superleggera da gara, usata come corpo morto per le manovre di sicurezza credo sia quasi impossibile, prima si sfila dalla neve.
Non per niente i corpi morti li fanno il più leggeri possibili: http://www.climbingtechnology.com/outdo ... now-anchor


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 22/12/2016, 8:33 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
Probabilmente le picche race sono sconsigliate più che per il peso perché. Di solito sono molto corte e piccole .
Come diceva pietro nel corpo morto conta più forma e volume
E poi hanno la becca di topo Gigio...servono solo se aver la picca è d'obbligo per i regolamenti..
Il compromesso tra picca dritta e picca tecnica non è banale.
Attenzione anche alla becca che nelle picche dritte spesso entra poco.

Come sempre in base a cosa fai scegli..se non fai pareti nord o misto/canali (anche a piedi) e gite in alta quota la picca dritta va bene, altrimenti meglio una tecnica (magari in attesa di prendere la seconda per fare la coppia)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it