Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 20/04/2024, 0:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 12/10/2011, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2010, 15:17
Messaggi: 93
dato che sono speranzoso che tra poco farà freddo e nevicherà ho iniziato a fare la lista delle cose che devo comprare/cambiare e gia ho capito che un po di cose rimando!
Tra le cose che mi mancano c'è una picozza. Picozza, al di la del prezzo di cui posso anche farmi un'idea, non so nella realtà.

Io con la split sono l'equivalente del ciclista della domenica (o ciclopirla), ci prova ma non è che vada molto lontano: cose ripide se capita che ci devo passare ci passo non parto per far qualcosa di ripido per il gusto di farlo, ghiaccio lo evito proprio nel senso che se è ghiacciato mi giro e vado a prendere il sole altre situazioni in cui la potrei usare non me ne vengono (tolto il tenerla in vista in zona impiati per atteggiarmia gran figo).

Quindi fino ad oggi non ne ho mai sentito il bisogno, presumendo che usarla la sappia usare: voi che ne dite? Serve non serve o altro? Ne consigliate/sconsigliate un tipo?

_________________
http://robertocaprioli.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 12/10/2011, 21:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 11:21
Messaggi: 323
Località: south garda lake
Ciao se non fai gite impegnative ti consiglio un attrezzo molto intelligente (prodotto da grivel e black diamond) in pratica è un bastoncino telescopico normale con sopra l'impugantura una becca molto utile in caso di scivolata durante la progressione in salita;ovviamente non serve per scalate ed alpinismo in quota.Il costo si aggiro attorno ai 70 euro.non male. Io l'ho preso
Esempio: http://www.blackdiamondequipment.com/en ... t-ski-pole

http://www.grivel.com/products/snow/poles/8-condor_1816


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 13/10/2011, 14:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2011, 15:30
Messaggi: 665
Sono dell'idea che una picca nello zaino ci voglia anche una classica da skialp senza andar nel tecnico, magari non la userai mai ma intanto c'è.

:meditate:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 13/10/2011, 14:55 
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2010, 15:17
Messaggi: 93
le ho viste le racchette con picozza ma mi fa paura! Maldestro come sono prima o poi me la tiro in faccia.... e non è giusto rovinare le cose belle! :lol:

_________________
http://robertocaprioli.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 13/10/2011, 15:10 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
una picca in casa serve sempre (come un imbrago ed una corda):
me lo disse la ex un giorno...

non ne ho mai capito il motivo....

Alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 13/10/2011, 15:25 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
la racchetta con becca NON sostituisce assolutamente la picca per le gite su ghiacciaio...
E' solo un attrezzo che serve a chi fa sci ripido in caso di scivolata durante la discesa.

come picca classica ti consiglio una grivel air tech oppure la camp alpina se vuoi risparmiare qualcosa...sono abbastanza leggere e comunque valide (eviterei le picche da tutina in alluminio che non servono a nulla) e anche quelle un po' troppo classicone...utilizzabili anche in discesa.

Se fai sci ripido e ti piace salire le nord io ho delle petzl aztar che sono ottime..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 13/10/2011, 19:14 
Non connesso

Iscritto il: 29/07/2011, 15:29
Messaggi: 34
Se devo scegliere tra picozza o ramponi da mettere nello zaino, senza dubbio mi metto i ramponi!
Quindi se non hai ancora i ramponi compra prima quelli e poi la picozza.
In alcune gite non hai bisogno nulla in altre solo i ramponi, in certe ramponi e picozza, ma mai solo picozza.
Ma tornando alla picozza ce ne sono di diversi tipi, io ne ho due una classica (con il manico dritto) per alpinismo classico e una leggera in alluminio per snowalp.

Saluti
Cristiano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 14/10/2011, 11:24 
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2010, 15:17
Messaggi: 93
e no! se inizi gia a parlare di ramponi mi bruci la prossima richiesta di informazioni! :-)

_________________
http://robertocaprioli.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 14/10/2011, 14:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
daisan ha scritto:
e no! se inizi gia a parlare di ramponi mi bruci la prossima richiesta di informazioni! :-)


Apri un altro topic


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 14/10/2011, 15:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
daisan ha scritto:
e no! se inizi gia a parlare di ramponi mi bruci la prossima richiesta di informazioni! :-)



c'è già il topic

viewtopic.php?f=16&t=514&hilit=ramponi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it