Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/03/2024, 6:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 22/12/2016, 9:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2013, 23:05
Messaggi: 103
Località: Venezia
Ho trovato delle picche considerate dritte ma che hanno una leggera inclinazione in punta. Queste come sono considerate?

_________________
360 Gradi Kayak Venezia!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 22/12/2016, 10:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
SuperDam ha scritto:
Ho trovato delle picche considerate dritte ma che hanno una leggera inclinazione in punta. Queste come sono considerate?


Quali?
Diciamo che si considera dritta se il manico è lineare e non ha "ostacoli" che ne potrebbero ostacolare l'inserimento nella neve.
Tipo la BD Venom o le Petzl Summit, Summit EVO (molto interessante!) o la sumtec.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 23/12/2016, 17:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2013, 23:05
Messaggi: 103
Località: Venezia
Ciao tutte le picozze che hai consigliato 10 cm prima della picca si inclinano.
Io intendo picozza dritta quando tutti il manico è dritto. come quella che ho gia.
Proprio qui è il problema, la di ferenza tra una completamente dritta e una leggermente piegata qual'è?
Forse quelle dritte non esistono piu sono considerate vecchie?
Grazie Dam

_________________
360 Gradi Kayak Venezia!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 24/12/2016, 9:32 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
Se per dritte intendi che tra manico e becca hai inclinazione di 90° perfetta (manico verticale - becca orizzontale) secondo me hanno ormai poco senso di esistere: infatti si limitano a modelli definiti "per escursionismo su ghiacciaio" o "skialp race" http://www.iafstore.com/ita//piccozza-g ... Gwod4SEGvw
http://www.iafstore.com/ita/petzl/picco ... -codp22719
Oggi anche una picca da alpinismo classico ha la becca leggermente inclinata e magari anche la parte alta del manico si piega leggermente in avanti (vedi vari modelli tipo summit o summit2).

Picche come quelle che ho io (petzl aztarex, non più in commercio) sono modelli a metà tra alpinismo classico e tecnico (possono essere impugnate sia in verticale che infisse nella neve come bastone) e rappresentano il massimo della versatilità: oggi questo modello è stato sostituito in versione più tecnica dalla quark (il top delle picche polivalenti come tecnicità) e dalla sum'tec (leggermente più classica).
NB per le picche tecniche c'è sempre disponibile la coppia, una con paletta e una con martello e il peso è maggiore rispetto alle classiche.

Qui si trova una guida interessante http://blog.iafstore.com/it/guida-all-a ... nismo-a162

Per come la vedo io: se prendi una picca classica punterei ad averla leggera e a spender poco. Picca buona solo x skialp e alpinismo facile (massimo AD, classica capanna margherita, breithorn ecc.).
Se invece pensi di fare, sia con gli sci che a piedi, gite un po' più tecniche (es creste in quota, canali facili o altro dove puoi trovar ghiaccio duro o neve estiva marmorea) meglio una picca tecnica (polivalente, es. sum'tec), con la possibilità di completare la coppia.
Se pensi di fare pareti nord, canali con passaggi di misto-dry ecc. sia in sci che a piedi vai subito sulla coppia e, a seconda di budget e difficoltà che ti attendi, nonché quanto peso sul totale delle tue gite queste attività assorbono, vai di picca tecnica (quark direttamente o coppia di sum'tec).

PS ho parlato di petzl perché è il marchio che conosco meglio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 24/12/2016, 9:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2013, 23:05
Messaggi: 103
Località: Venezia
Proprio quello che volevo capire grazie mille. Damiano

_________________
360 Gradi Kayak Venezia!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 24/12/2016, 10:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
SuperDam ha scritto:
Ciao tutte le picozze che hai consigliato 10 cm prima della picca si inclinano.
Io intendo picozza dritta quando tutti il manico è dritto. come quella che ho gia.
Proprio qui è il problema, la di ferenza tra una completamente dritta e una leggermente piegata qual'è?
Forse quelle dritte non esistono piu sono considerate vecchie?
Grazie Dam


Non sto più capendo cosa ti serve.
Le picozze che ti ho elencato rientrano nella categoria "dritte" anche se hanno leggera curvatura.
Come dice giustamente Poz se dritte/dritte di solito sono molto leggere e adatte a scialpinismo o passeggiate. Quelle dritte/leggermente curve vanno bene per alpinismo classico e anche per scialpinismo o passeggiate. Sono più pesanti ma più polivalenti.
Non so che tipo di corso di alpinismo CAI intendi fare ma se è un corso base queste bastano e avanzano.
Se invece vuoi fare cose tecniche prendi una picca tipo Quark, però poi a quel punto te ne servirà una dritta/dritta per scialpinismo normale più leggera ed adatta ad un uso come bastone o corpo morto.
Io non faccio nulla di tecnico (AD, D-, max D) e ho due BD Venom, la mia compagna due Summtec (una è la 43 più leggera) e non abbiamo mai avuto problemi, oggi probabilmente comprerei due Summit Evo. Per comodità/leggerezza ho una BD Raven Ultra che uso solo per scialpinismo e alpinismo facile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 24/12/2016, 11:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2013, 23:05
Messaggi: 103
Località: Venezia
Prendo una picca dritta, che in realtà è un peletto curva come mi avete consigliato. Tengo presente i modelli che mi avete detto e cerco quella tra questa che costa un pelo meno.

_________________
360 Gradi Kayak Venezia!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 01/01/2017, 12:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2013, 23:05
Messaggi: 103
Località: Venezia
Ragazzi una occasione a Belluno preso una climbingtechnology alpin tour 60 a 32 euro. Non mi sembra male.

_________________
360 Gradi Kayak Venezia!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 03/01/2017, 10:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
SuperDam ha scritto:
Ragazzi una occasione a Belluno preso una climbingtechnology alpin tour 60 a 32 euro. Non mi sembra male.


E ne hai comperata una sola??? :eek:
5 dovevi prenderne a quel prezzo :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it