Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 03/05/2025, 16:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/03/2011, 10:28 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Dopo l'esperienza di due anni fa, che ci era costata molta fatica e aveva fruttato solo una discesa ripida e su neve piuttosto dura, avevo pensato che non sarei tornato tanto presto a fare il Canale N del Sassopiatto.....

ma una serie di fattori mi hanno portato a rifare questa gita....
prima di tutto le previsioni del tempo, non buone....che hanno anche fatto saltare un eventuale miniraduno dolomitico...
la speranza era che in un canale almeno avremmo avuto qualche punto di riferimento per ovviare alla scarsa visibilità
l'altra idea era di rifare un altro canale ripido, quello dei Bureloni, ma alla fine con Luca (live) abbiamo deciso per il Sassopiatto, dove speravamo di trovare un tempo meno peggiore e meno tracce

Questa volta siamo partiti da M. Pana, cannando completamente l'inizio della gita tagliando per il bosco per evitare una noiosa camminata sulla strada ghiacciata e percorsa dallo skibus (che si fermi al bivio per la salita ? mah!) tra M. Pana e Saltria...risultato un'ora persa e fatica inutile....

arrivati finalmente sulla traccia giusta abbiamo visto che il canale era tracciato ma non troppo e non si vedevano tracce di salita....sembrava che tutti fossero saliti dalla ferrata e non dal basso

in zaino avevamo di tutto e di più quindi anche noi siamo saliti verso il Dente per provare questa salita, che nel libro di Gallo viene descritta in un modo che fa pensare a chissà quali difficoltà alpinistiche

In salita nei pressi del Rif. Vicenza

Immagine

la salita nell'anfiteatro M del Sassolungo-Sassopiatto si svolge in un ambiente talmente bello da togliere il fiato e i giochi di luce offerti dalla giornata inizialmente nebbiosa hanno contribuito allo scatto di queste belle foto

Immagine

Immagine

La fortuna poi ci ha assistito e gli dei dolomitici ci hanno regalato qualche ora di sole

Immagine

la parte ripida della salita si è rivelata molto più semplice del previsto, la temuta ferrata si riduce a due canalini ripidi uniti da un traverso esposto,
Immagine

nessun problema con le condizioni che abbiamo trovato....abbiamo usato solo i ramponi (non indispensabili con scarponi da ski-alp o suola alp) e la piccozza solo per sicurezza
di sicuro con nevi non assestate il traverso non si può fare....c'è il rischio di cadere giù da una parete molto alta! i canalini sono esposti a S, il traverso a E quindi da adesso in poi sarà facile trovarli induriti e/o ghiacciati

la salita in traversata è anche molto meno faticosa della risalita del canale da N, oltre che molto più panoramica

Anche la discesa è stata molto più bella dell'altra volta...la parte stretta era tracciata ma morbida,

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

la parte larga offriva ancora ampi spazi da tracciare

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

l'uscita non ha comportato grossi problemi, solo un gradone di mezzo m da arrampicare in discesa

Profilo  

MessaggioInviato: 14/03/2011, 11:04 
Non connesso

Posto meraviglioso :rock:

Profilo  

MessaggioInviato: 14/03/2011, 11:11 
Non connesso

bel fiuto!!

hai provato gli scarponi?

Profilo  

MessaggioInviato: 14/03/2011, 12:03 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
purtroppo no, numero troppo piccolo
però il progetto è ottimo
e la ditta che realizza è al top

Profilo  

MessaggioInviato: 14/03/2011, 12:30 
Non connesso

Bellissima gita...i canali delle Dolomiti sono molto belli...ho perso ore e ore a sbavare sulle descrizioni degli itinerari :sbavo:

Profilo  

MessaggioInviato: 14/03/2011, 12:55 
Non connesso

Per la scarpa speriamo facciano fino al 48... se no io sarò sempre chiavato.... sti piedi grandi

Profilo  

MessaggioInviato: 14/03/2011, 14:28 
Non connesso

sercer ha scritto:
Per la scarpa speriamo facciano fino al 48... se no io sarò sempre chiavato.... sti piedi grandi

SIAMO GIA' IN 2 :ola:
:dj:

Profilo  

MessaggioInviato: 14/03/2011, 21:58 
Non connesso

Grazie Enry per il report, prima o poi ne scriverò qualcuno anch'io!
La giornata è stata bellissima, peccato solo non aver potuto farti testare gli scarponi..
Oggi finalmente ho sottomano una buona split e dal prossimo WE cambio attrezzo!
Per i numeri che saranno disponibili non abbiamo ancora definito quanti numeri produrremo..al momento i nostri sforzi sono concentrati nel rifinire alcuni dettagli dello scarpone testandolo a fondo...poi penseremo alla produzione!

Profilo  

MessaggioInviato: 14/03/2011, 22:21 
Non connesso

che split hai? mi pare che me l'avevi detto ma non mi ricordo più....dovrei far spazio nell'HD difettoso che c'ho nella crapa

Profilo  

MessaggioInviato: 14/03/2011, 22:29 
Non connesso

solution 168...speriamo di testarla bene i prossimi giorni!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora