Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 03/05/2025, 16:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info per il Bianco
MessaggioInviato: 08/03/2011, 20:03 
Non connesso

Ola guyz,
vi interpello perchè vorrei organizzare un uscita con soci e ovviamente chiunque si voglia aggregare, per la vetta del Monte Bianco. Io non l'ho mai fatta, so che ci sono diverse vie ma ne gradirei una che consente la discesa in tavola/sci/split ecc... (se avete info per la roccia/alpinistica ben vengano verran buone più in là). Se qualcuno l'ha fatta o è della zona e mi può erudire su :saggio: itinerari, rifugi, periodo consigliato ecc glie ne sarò grato!!
:grazie:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Info per il Bianco
MessaggioInviato: 09/03/2011, 8:53 
Non connesso

Se non ricordo male dovrei avere un paio di descrizioni (molto sommarie) una su Freeride e l'altra sull'ultima guida Ridefree (che però dà l'accesso via eliski x farlo in giornata, ma utile x la via di discesa).
Domani faccio una scansione e le posto.

Io sarei molto interessato ad aggregarmi.... :beer:
ovvimante x il periodo si parla di.... maggio-giugno?

Profilo  

MessaggioInviato: 09/03/2011, 12:14 
Non connesso

tra i periodi migliori giugno ma spesso anche maggio, bisognerà vedere quest'anno con le scarse precipitazioni che ci sono state a Cham come sarà la situazione sopratutto in basso

l'itinerario classico è questo:

http://www.camptocamp.org/routes/46950/ ... and-mulets

con partenza a piedi da dopo il traforo del Monte bianco

ma secondo me è meglio fare la traversata partendo dall'Aigulee du midi, qui arrivi con gli impianti e vai a dormire ai Cosmique da li il giorno dopo passando per il mont blanc du Tacul arrivi con gli sci ai piedi in punta e scendi da Nord, nell'itinerario classico se hai intenzione di scendere da nord devi portarti la tavola a spalle per l'ultimo tratto

Profilo  

MessaggioInviato: 09/03/2011, 13:41 
Non connesso

trimbax ha scritto:
Io sarei molto interessato ad aggregarmi.... :beer:
ovvimante x il periodo si parla di.... maggio-giugno?

@Trimbax, se ti aggreghi è solo un piacere e me lo auguro :beer: , noi tendenzialmente dovremmo esser in quattro. Per le descrizioni ti ringrazio sin d'ora almeno inizio a programmare il tutto. Periodo si maggio giugno attendo indicazioni da qualcuno di zona che magari conosce le situazioni di quest'anno. Ci aggiorniamo!

@Osto, innanzitutto :grazie: ma in entrambe i casi si riesce a rientrare in zona auto o meglio andare con due auto per pertenza e rientro :mmmm: ?
Do subito un occhio all'itinerario che hai linkato :pirletto:

Profilo  

MessaggioInviato: 09/03/2011, 17:07 
Non connesso

X la gamba ci sto lavorando....ma il tipo di percorso lo vedo molto tosto....non vorrei sopravvalutarmi xchè non è affatto banale.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/03/2011, 17:19 
Non connesso

Di certo se la fai senza impianti è tosta dato che sono due giornate intense, anch'io devo lavorarci ma sai conosco gente che l'ha fatta e mi dicono che con le dovute cautele è fattibile. Lo scorso anno ho fatto il Gran Paradiso e due giorni così in ambiente ne valgono la pena, speriamo di riuscire ad organizzarla :priest:

Profilo  

MessaggioInviato: 09/03/2011, 20:12 
Non connesso

Molto figo il Monte Bianco,anche io sarei molto interessato a salire sul bianco e poi scenderlo con la tavola ai piedi.....

Profilo  

MessaggioInviato: 10/03/2011, 9:26 
Non connesso

Vi posto la discesa x la N recensita su Ridefree....loro fanno presto xchè atterrano con l'elicottero :down: abbastanza alti (mancano solo 900 mt) anche se devono farsi tutta la cresta fino in cima.
La discesa xò dalla cima non sempre è possibile...inoltre i passaggi non sono banali anche in discesa, con l'incognita delle scariche e dei seracchi..... :priest:
dopo che l'ho letta meglio mi tiro fuori a sto giro....non è una sola questione di gamba ma d'esperienza in alta montagna....preferisco arrivarci per gradi e non essere un peso morto (o essere trasportato da una guida....non è nel mio stile).
Credo che x quest'anno mi concentrerò su i miei primi 4000....dal Gran Paradiso (abbastanza facile) al Rosa e, magari, il Sengshuppa....x il Bianco ci sarà tempo. :beer:

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 10/03/2011, 9:41 
Non connesso

Trimbax, grazie 1000 per il post :grazie:
Si è da valutare bene questa discesa è per questo che inizio ad informarmi ora. Ad ogni modo se salti sul Gran Paradiso o sul Rosa fai un fischio che ci torno volentieri! :rock:

Profilo  

MessaggioInviato: 10/03/2011, 10:01 
Non connesso

arlolife ha scritto:
@Osto, innanzitutto :grazie: ma in entrambe i casi si riesce a rientrare in zona auto o meglio andare con due auto per pertenza e rientro :mmmm: ?

per tutte e due le opzioni sia se sali per il percorso classico da le Gran Mulet (per cui secondo me è meglio partire a piedi dal traforo che non andare al Plan des aigulle in funivia e poi fare un traverso eterno) sia per il percorso che parte dal Aiguelle du midi in tutti i due casi parti e arrivi da chamonix. Puoi passare anche da Courmayeur e andare fino al Torino da li il primo giorno raggiungi il rifugio dei Cosmique passando per la combe Maudit (molto bello) e da li il giorni seguente la vetta del monte bianco, in quel caso dovrai poi prevedere il rientro da chamonix a Courmayeur con la navetta.

per le condizioni del bianco dai un occhiata qui:

http://www.fondazionemontagnasicura.org/default.aspx

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora