Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 03/05/2025, 16:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/03/2011, 13:16 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
ieri giornata molto intensa con Denis sul Cristallo, purtroppo senza foto ma arriverà il video
In cima a Staunies con gli impianti, accesso al Canale Vallencant su cresta non difficilissima ma esposta...siamo andati in conserva lunga assicurandoci ai cavi della ferrata dove uscivano dalla neve, consiglio vivamente di usare la corda!
Il Vallencant è descritto come molto ripido e in effetti lo è.....i primi 250 m saranno tutti sopra i 50°...e non c'è molto spazio per girare
Purtroppo i numerosi passaggi avevano rovinato molto la parte alta e anche noi siamo stati costretti a derapare per parecchio, ogni volta che pensavo di azzardare una "curva" ci ripensavo e continuavo a derapare, abbastanza disonorevole ma il rischio di innescare capriole infinite era troppo alto
dopo il primo terzo di canale la situazione è migliorata e siamo scesi bene, sfruttando le belle sponde morbide
con neve buona (trovarla!) penso che si possa iniziare a girare dopo i primi 30-40 m
da metà in giù molto bello, curvoni veloci...poi all'uscita del canale neve meravigliosa, 30-40 cm di polvere soffice

Ripellata dal plateau del Cristallo alla Val Cristallino, anche là qualche traccia di troppo ma neve molto bella, la prossima volta però provo la variante che era vergine!
in basso non c'è tutta la neve che servirebbe ma non si ravana troppo, in ogni caso meglio della parte bassa della val fonda, che ormai è presa d'assalto da tutte le parti come del resto tutte e 3 le montagne alte dotate di impianti delle Dolomiti (la, pacchia è proprio finita!)

Profilo  

MessaggioInviato: 06/03/2011, 21:56 
Non connesso

Dev'esser stata proprio una bella uscita, attendo impazientemente il video!! :Thumbup:

Profilo  

MessaggioInviato: 07/03/2011, 14:05 
Non connesso

enrysno ha scritto:
....ogni volta che pensavo di azzardare una "curva" ci ripensavo e continuavo a derapare, abbastanza disonorevole ma il rischio di innescare capriole infinite era troppo alto

come mi piace l'umitá di certi post (che si legge pure altrettanto nei racconti e nelle varie discussioni del forum).
Bravo enry é sempre un piacere leggere dei tuoi "viaggi".

Profilo  

MessaggioInviato: 07/03/2011, 16:31 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
è semplicemente il resoconto di quanto abbiamo fatto
non so se l'avete provato anche voi...siete là sulla lamina front che pensate "qua potrei girarmi" ... ma poi ci pensate meglio.....sapendo che l'atterraggio sulla lamina back potrebbe non essere perfetto....e gli archetti e gli spoiler potrebbero toccare....

quindi si fanno altri tot metri di derapone...và....

in ogni caso le "curve" non fatte su quella merda non è che sono divertimento perso eh!

Profilo  

MessaggioInviato: 07/03/2011, 17:12 
Non connesso

Grande Enry....l'ultima volta che son caduto sul ripido ero nel Giacchetti ed ho inziato a rotolare...pensavo sarei arrivato in fondo....meglio non rischiare...

P.S: mi viene un paragone illustre...Jeremy in DEEPER quando scende dalla Tour Ronde....si sarà divertito??? Ma forse lì c'è il gusto e l'adrenalina dell'estremo... :kissass:

Profilo  

MessaggioInviato: 07/03/2011, 18:11 
Non connesso

io mi sto anche divertendo a fare cose difficili, ma derapare sui groppi non è divertente per niente
ci torno solo se so che è decente da scendere!

Profilo  

MessaggioInviato: 08/03/2011, 15:03 
Non connesso

Sul ripidozzo se non ci sono le condizioni favorevoli e' solo questione di mettere lezioni nello zaino, di divertimento non se ne parla.

Non dimentichiamo pero' che l'esperienza e la tecnica non maturano come le nespole riposando nel fieno ;)

Kompliments
MaUro

Profilo  

MessaggioInviato: 08/03/2011, 18:18 
Non connesso

Mauro||oruaM ha scritto:
Sul ripidozzo se non ci sono le condizioni favorevoli e' solo questione di mettere lezioni nello zaino, di divertimento non se ne parla.

Non dimentichiamo pero' che l'esperienza e la tecnica non maturano come le nespole riposando nel fieno ;)

Kompliments
MaUro

:bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow:

Profilo  

MessaggioInviato: 10/03/2011, 12:39 
Non connesso

come insegna lo zio enri... ti quoto: enrysnow "...siete là sulla lamina front che pensate "qua potrei girarmi" ... ma poi ci pensate meglio.....sapendo che l'atterraggio sulla lamina back potrebbe non essere perfetto....e gli archetti e gli spoiler potrebbero toccare....

quindi si fanno altri tot metri di derapone...và...."

tempo prima sono stato a fare un bellissimo giro sul Sella : la Rissa Del Daint

non voglio fare un treport ma condividere quel che mi è successo.. premetto che sto usando una tavola di m.... senza lamine, molto rovinata e la conseguenza di ciò la vedete nel video..

attaccato il pendio ripido, che era marmo... non riuscivo neanche a stare fermo, continuavo per via della gravità a scivolare in derapata, culo vuole nn mi sono fatto gran male, ma solo una bella botta al ginocchio e un bel spavento, dentro di me pensavo, bene è fatta non mi fermo più.. era il pezzo iniziale del ripido e se non mi fossi fermato non oso pensare che flipper avrei fatto nel canale..

buona visione :beer:

Profilo  

MessaggioInviato: 10/03/2011, 13:33 
Non connesso

Che strano... La scivolata peggiore l'hai fatta in front. Le punte degli scarponi toccavano la neve per caso? A guardare il video sembra che lo scarpone toccando ti abbia fatto perdere la lamina.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora