Bella gita primaverile, per essere febbraio non dovrebbe mai esser stata tale ma si dice che chi si accontenta gode e la trasformella era di primissima qualita'.
Settimana scorsa avevo visto queste due splendide montagne e le condizioni ci hanno permesso di approfittarne...

Casse, sola andata al cimetta, bella storia. Si scende dal colle raggiungendo Dondena e da li' pellata la split si parte per un lungo traverso...
Lungo... lungo e a tratti veramente ghiacciato... dietro di me Pier mi dice che a volte non vedeva neppure le tracce delle lamine
Dura, mooolto dura, tutto di spalle e di gambe, la scivolata pronta a destabilizzarti ad ogni passo.
Penso di fatto sia stato il pezzo piu' tecnico mi sia ad oggi capitato, ma stringendo le chiappe non e' neppure servito montare i rampanti
La pendenza cambia e montati i rampanti mi lancio per la massima pendenza, e' veramente incredibile quanto l'accoppiata pelli-rampanti
possa offrire grip anche su pendenze importanti.
Superiamo la prima tirata, supero la piana e mi ritrovo a riassemblare la Mojo soto al canale,
ripido e pare duro ma da meta'inizio a sfondare la crosta e nonostante i ramponi la salita si fa veramente faticosa.
Mai mollare, avanti e il colle Fussy ci dice che abbiamo preso il canale sbagliato... mapporkkazzalapupazza!!
Un tratto di misto in cresta ci porta comunque verso il canale corretto, non che sia divertente ma se serve si fa...

Sali e sali alla fine il canale e' sotto di noi, un'ora per fare un centinaio di metri... makkicelafaffa'?

La cresta mi porta su e finalmente sporgendomi dalla balza vedo il colle, sotto di noi al sole i compari si gustano il sole...
Per noi ancora qualche metro di dislivello per guadagnare il drop-in.

Finalmente dentro, dura e ripidozzo ma cambiato il primo strato ora siamo caldi e ben carichi... la discesa promette adrenalina.

La discesa prosegue dal colle con tutta la banda, la via di rientro a valle e' veramente lunga
ed i sorrisi mi regalano un senso di pieno che difficilmente raccolgo altrove.
Dislivello, amicizia, semplicita'.
Non ci serve nulla di piu'.
Friends
Tutte le immagini 
Un abbraccio a chi c'era, ed uno a chiunque goda della libera montagna.