Da Lienz in direzione Sillian per c.a. 10 km poi giri a dx per Assling, poi a dx per il Wildparke poi si prosegue fino a c.a. 10m dai casolari Warscher (1510m) dove inizia la gita.
Difficoltà: MS
Esposizione: SE (? poi controllo)
Dislivello: 1007m
Dal parcheggio (sbarra) si imbocca una forestale che si abbandona praticamente subito per un sentiero nel bosco a sx, si sale nel bosco (diversi bivi che portano sempre là) per c.a. 350/400 m di dislivello (1h c.a.) fino ad una casetta dove si apre la vallata bianca, da li si sale nel centro fino alla vetta posta sul fondo (diverse possibili varianti specie sulla sx).
Discesa: come la salita, tranne nel bosco molto fitto dove è preferibile scegliere la strada forestale che porta al parcheggio.
Ho alcune guide di scialpinismo in Austria, non ricordo titoli, autori ed editori, comunque ho trovato alcuni buoni spunti per le mie esigenze.
Non sarebbe male (come ho già proposto e Pietro sembra accogliere

) se, con uno sforzo comune, si riportassero sulle gite anche una specie di recensione/guida in modo che gli altri splittari possano prendere spunto e ripetere gite fatte dagli altri.
P.S. Mi rendo conto che certe gite che alcuni citano come conosciutissime, anche in zone che un pò frequento anch'io, per me sono totalmente sconosciute.