Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 02/05/2024, 5:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/05/2014, 20:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
Messaggi: 988
Località: Nevi Sabaude
Zona: Valle d'Aosta, Valtournanche
Luogo di partenza: Cheneil (Valtournenche, AO)
Quota di partenza: 2020
Dislivello: 1305m
Esposizione: SudOvest
Difficoltà: BS (su altri lidi OS) se si prende il canale centrale diretto BSA
Fattibilità in snowboard [1-5]: 5
Fattibilità in splitboard [1-5]: 2
Materiale alpinistico necessario: Necessari ramponi e picca se si vuole salire alla vetta alpinistica
Cartina: L’Escursionista Editore 1/25.000 n° 7
Descrizione itinerario:

Da Cheneil sono possibili due ititnerari:
1. L’itineraio descritto nel libro “Dal Monviso al Sempione n°86”, che è comune a quello del Petit Tournalin fino a q. 2500~ (o 2650), quindi si prosegue fino alla punta sud q. 3325 sci ai piedi.
2. Uno più breve ma più impegnativo: da Cheneil si sale verso il ripido canale (non sempre praticabile) del torrente Cheneil (direz. E-NE), a seconda delle condizioni di innevamento seguire la traccia del sentiero estivo (segnavia n° 26), o tenersi in centro al vallone. A 2650~ prendere il ramo di destra (SN orografica) fino a raggiungere a 2.980~ l’itinerario del p.1.

Attenzione a: Zona soggetta a valanghe di grandi dimensioni, gita assolutamente da praticare solo a stagione inoltrata, maggio/giugno

Immagine

_________________
..La mente ostacola lo spirito..

- G i u L i a N o -


Ultima modifica di GiulianoPhoto il 19/05/2014, 7:20, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/05/2014, 20:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
Messaggi: 988
Località: Nevi Sabaude
Data: 17 maggio 2014
Quota neve: 2000m
Meteo: Cielo sereno o poco nuvoloso fino alle ore 11:00. dopodichè rapidissimo peggioramento a carattere temporalesco con nubi spesse e nevischio oltre i 2200m, zero termico attorno ai 3000mt nelle ore centrali, isoterma -10 a 4100m, venti deboli di direzione variabile, innevamento ancora molto buono con 2/3 metri a 2500m nei versanti a nord
Tempo impiegato: Circa 4h
Condizioni itinerario: in salita pessimo in discesa eccellente
Commenti:

La cima Roisetta è una bella gita con uno dei panorami più belli delle Alpi, un posto privilegiato su cui ammirare Cervino, Monte Rosa e metà Valle d'Aosta. E' una classica di questa valle ma...

...bocciata per la split

Qui ho davvero capito i limiti intrinsechi nei traversi di questo strumento, ho faticato come una bestia, litri di sudore, imprecazioni, tanto che metà percorso l'ho fatto con i ramponi, i traversi in questa gita sono qualcosa di agghiacciante, traversi che invece in discesa non sono affatto deleteri perchè sempre a livello.
Dapprima ho tentato di usare la split con i coltelli, ma quando mi sono trovato nelle condizioni di PRECIPITARE letteralmente da un dirupo su una lingua di CALCESTRUZZO bianco su cui baldanzose tutine skialp rimanevano incollate come ragni mi sono rotto le palle e ho proseguito con i ramponi con un'ottima progressione.
A 3/4 di percorso riprovo a mettere la split ai piedi, ennesimo errore, altro traverso su cui sputare sangue e sono arrivato in cima con le ultime forze e con vesciche ai piedi degne dei grandi ustionati del CTO. Insomma era da fare da fondo a cima interamente con i ramponi, mi sarei stancato meno della metà. :frusta:

Arrivato in cima mi raggiunge un esercito di skialp (almeno una trentina) di una comitiva del CAI con cui ho scambiato alcune chiacchiere, uno di loro un pò superbo, ha denigrato la split, mentre altri guardavano incuriositi il mio mezzo, molti non sapevano cosa fosse.

Ora finalmente la parte migliore: la discesa.
Sebbene ci siano stati tanti traversi in salita, in discesa non danno noia in quanto sono tutti su spostamento lineare con una lieve pendenza, quindi si fanno molto rapidamente e senza perdere quota.
Quindi parte alta con moquette degna delle migliori HALL 5 stelle su cui dare gas alla massima potenza, poi firn eccezionale che aveva mollato il giusto, magnifico..curve rapide e precise con diversi cambi di pendenza, dopodichè piccolo errore in discesa che mi ha costretto a un piccolo pezzo su una vecchia valanga che ha dato il colpo di grazia alle gambe, infine dinuovo bei pendii fino a Cheneil con crosta a tratti polenta. Pochissimo portage, appena 5 minuti all'auto.

A brevissimo le foto. Buona serata a tutti :Thumbup:

_________________
..La mente ostacola lo spirito..

- G i u L i a N o -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/05/2014, 22:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
Messaggi: 988
Località: Nevi Sabaude
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Traversi infami, come formiche arrivano altri skialp..notare il pendio soggetto a scariche

Immagine

Immagine

Immagine

Moquette per la discesa..

Immagine

Dalla cima

Immagine

Il Monte Rosa..

Immagine

Immagine

Gas in discesa

Immagine

Immagine

Un cane di uno skialp si fa la siesta sulla mia split

Immagine

_________________
..La mente ostacola lo spirito..

- G i u L i a N o -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/05/2014, 7:39 
Non connesso

Iscritto il: 08/05/2012, 11:52
Messaggi: 80
Complimenti , gran posto e come sempre reportage fotografico paura! La neve pareva veramente di livello!
Per quanto riguarda i limiti della split direi che in effetti con nevi dure escono fuori alla grande, però anche lo sci su traversi ghiacciati e molto ripidi non è un granchè...mi ricordo che quando usavo ancora le ciaspole (con rampant integrati) in queste condizioni ero piu efficiente dei miei amici skialp.
Io , comunque , da maggio in poi con nevi super assestate , uso di default la tavola solida e i ramponi e mi sono sempre trovato bene...facevo lo stesso anche quando andavo in ski e l'ho sempre trovato piu sicuro e meno macchinoso di ski + coltelli!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/05/2014, 13:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2011, 15:30
Messaggi: 665
Bella Giuliano!!
Posto super e foto ovviamente altrettanto super!
Simpatico il quadrupede :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/05/2014, 14:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2011, 12:43
Messaggi: 1015
Località: Vittorio Veneto/Ospedaletti
Bravo Giuliano, belle foto...
Vedo che si persevera...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/05/2014, 17:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Grande giuliano, perseverare...

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it