Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/04/2024, 21:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/12/2009, 21:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
Bellissima gita oggi a Sella Nevea.
Stjefin ed io con la splitboard, Martina con le ciaspe e Marco con i dynafit.

Decidiamo di salire verso sella nevea, dovrebbe aver fatto qualche cm (ha nevicato al mare ma da noi solo uno spruzzo...), ma le previsioni meteo danno temperature bassissime e forte vento.
Scartiamo un classico itinerario e sella prevala completamente in ombra

Immagine
per salire sul versante opposto della valle precisamente a Forca de la Val, l'itinerario è esposto a sud e un bel sole ci fa ben sperare.

Immagine

Immagine

I -13° del parcheggio rendono difficoltosi i soliti preparativi (grande idea montare le pelli al caldo di casa...), un mio bastoncino telescopico non vuole sapere di aprirsi ma il buon Marco ne ha una coppia di scorta :Thumbup: .
Si sale per poco lungo una pista chiusa poi si taglia verso dx dentro il bosco in una bella e poco pendente strada forestale. Con le split viaggiamo bene, la temperatura è gradevole.
finita la strada si giunge ad una casera

Immagine

e dopo qualche albero si apre davanti a noi il vallone.
Immagine

Immagine

Immagine

Salendo è un'emozione vedere gruppi di camosci e stambecchi che si arrampicano su pareti impossibili :eek:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Davanti a noi una decina di scialpinisti salgono veloci, la traccia è "strettina" e con le split ci stiamo appena dentro. Incredibilmente si sale con intimo e pile leggero e il vento è assente.La neve a tratti è molto dura e le diagonali quasi senza traccia, montati i rampant si sale molto bene anche in questa situazione, un po' meno la ragazza che voleva farsela tutta scivolando...
Martina lamenta mal di schiena e lo zaino carico di tavola non aiuta di certo, decide di scendere e aspettarci alla casera.
Immagine

Immagine

I miei compagni sono più avanti e spero decidano di fermarsi in un pianoro sotto la forca vera e propria, tanto la neve è leggermente trasformata ed in alto si vedono anche affiorare alcune rocce. Fortunatamente li trovo rilassati al sole appena scollinato. Nessun rimpianto per non aver raggiunto la forcella, saremo 100-150 mt di dislivello sotto ma la neve non invoglia e le gambe nemmeno. Immagine

ImmagineImmagine

Ci prepariamo per scendere, A fuoco scendiamo tenendoci a destra, Stefano salta su un cambio di pendenza e a momenti sale in braccio ad un tipo che saliva a piedi :pirletto:
Incontriamo neve più bella mano a mano che scendiamo, ma nel frattempo salta fuori anche qualche sasso e bisogna stare molto attenti, qualche rumore losco lo sentiamo ma le solette hanno resistito bene! Raggiungiamo la casera dove Matina infreddolita ci aspetta, dopo poco arriva Marco e riprendiamo la forestale aiutandoci coi bastoncini visti i continui saliscendi.
Alla fine le gambe chiedono pietà ma siamo ormai arrivati al parcheggio.

Una buona birra ed un piatto di polenta e frico hanno placato una fame incredibile. :beer:

scheda itinerario


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21/12/2009, 9:22 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2009, 15:25
Messaggi: 194
Località: respect the secret spot
Volgia di camminare eh? :capelli: :bow: La neve così era scontata purtroppo, peccato non essere venuto, avrei potuto arrichhire la mia colezzione di foto di animali + o - selvaggi, però avevo altri pianiche mi sono comunque saltai per un malessere post cena pesante........... :bleah: non così ma quasi, però poi ieri pomeriggio son andato a curarmi a Villach insieme ad Ale e morose....... :beer: :party: :cibo: :sbavo: :lol:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21/12/2009, 10:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2009, 10:03
Messaggi: 1074
Bravi!

appena li rompo pensiono i bastoncini attuali e compro quelli ad aggancio esterno..
ieri praticamente mi sono vestito in macchina ciaspole comprese.. i -13 con vento non permettevano altro

_________________
Doctor cut my finger I have to race! (Troy Bayliss 2007)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21/12/2009, 17:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
si, senza bastoncino non sarei mai arivato su.

ho dei komperdell pagati sui 50 vanno molto bene, non ho capito il motivo del non funzionamento, li avevo asciugati e tenuti in casa quindi non erano umidi e poi ghiacciati....
boh,


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it