Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 19/04/2024, 19:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/03/2014, 13:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Zona: Alpago
Luogo di partenza: Tambre, Spert, dopo vivaio sulla curva, sentiero per Casera Palantina
Quota di partenza: 1.000mt
Dislivello: 900mt
Esposizione: Ovest - Sud un breve tratto dalla cima
Difficoltà: MS
Fattibilità in snowboard [1-5]: 4
Fattibilità in splitboard [1-5]: 5
Materiale alpinistico necessario: ramponi e picca in caso di ghiaccio sulla cresta
Cartina: Tabacco n.012
Descrizione itinerario: Itinerario bello ma non tra i più interessanti della zona. Fino alla forcella Palantina molto ambiente "Alpago", bello e gradevole. La salita alla cima è un di più che non sposta molto il livello e la soddisfazione della gita.
Salita: Dalla sbarra seguire sempre il sentiero all'interno del magnifico bosco dell'Alpago. Non prendere alcuna deviazione (solo un attraversamento del torrentello ovviamente secco e ricoperto di neve). Verso la fine della Val de Piera dopo un masso erratico il percorso svolta a dx e diventa un filo più ripido. Da lì a poco ci si ricongiunge con il sentiero (a sx) che arriva da Col Indes. Proseguire fino alla magnifica uscita dal bosco che dà sulla scenografica conca di Casera Palantina (ormai ruderi). Sulla sx si vede l'itinerario di cresta che porta sul Cimon Palantina, prendere invece il ramo della vallata di dx che porta a forcella Palantina alta. Appena passato un lieve dislivello in salita con qualche albero girare a dx dove si apre evidente la forcella Palantina (che non è quella alta). Arrivati in forcella proseguire fino in cima lungo la cresta a sx.
Discesa: Lungo l'itinerario di salita, dalla cima si può scendere diretti su pendii lievemente più ripidi evitando il passaggio in forcella.
Attenzione a: Pericolo valanghe. Fino a Casera Palantina è tutto tranquillo ma la conca prima della forcella è fortemente valanghiva e spesso sulla forcella si forma una grossa cornice (sintomo che nella conca ci sono grandi accumuli da vento). Spesso la cresta è erosa dal vento con tratti duri e perfino ghiacciati anche in presenza di poca neve.
Bibliografia e riferimenti utili: Itinerari Alpini (1986) - Sci Alpinismo in Col Nudo-Cavallo - Baccini, De Benedet, Fradeloni (pubblicazione storica e mitica); Idea Montagna (2011) - Scialpinismo in Col Nudo-Cavallo - Burra, Rizzato (altrettanto mitico ma nuovo)


Allegati:
itinerario.jpg
itinerario.jpg [ 96.93 KiB | Osservato 6193 volte ]

_________________
saluti!
nico
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/03/2014, 13:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Data: 27/03/2014
Quota neve: 1.400mt
Meteo: Variabile prima, coperto poi, vento forte in alto
Tempo impiegato: 2h salita, 1h discesa
Condizioni itinerario: mmm speravo molto meglio (negli ultimi due giorni ha nevicato e faceva presagire una bella sciata) ... neve ormai molto (troppo?) alta che costringe ad un lungo pezzo con le assi in spalla. Dalla conca della Casera Palantina il vento ha lavorato tantissimo sulla nuova neve scesa spostando quantità di tutto rispetto. Cmq l'itinerario era sicuro anche se nei 10mt sotto la forcella bastava il mio solo passaggio a per creare piccoli distacchi (lastre da vento non grosse). Sono sceso per la variante un filo più ripida dalla cima, ma nulla di chissà che, diciamo pure divertente ma con moderazione.
Commenti: Fuga solitaria stamattina presto per poi rientrare alle 11.30 in ufficio. Ammetto che il Monte Forcella oltre a non averlo mai fatto è stata meta di ripiego. L'itinerario di cui mi ero preposto era la mia amata Palantina, che però sentendosi da me tradita in questa stagione così ricca di neve, oggi (giustamente) si è voluta negare (eh sì quando c'è neve vai dalle altre e oggi ti vorresti fare una sveltina con me eh? ... thò beccati questo). A parte il dialogo tra me e il Cimon di Palantina, non ho ritenuto sicuro il pendio finale. La valutazione è stata fatta da lontano ma il vento soffiava per accumulare tutto lì e visto che di coesione con gli strati sotto di sicuro non ce n'era non mi sono fidato. Inoltre la pala finale era avvolta da nuvole mentre almeno il Monte Forcella sembrava godere di una piccola finestra di buona visibilità. I miei sensi mi hanno detto di là e così ho fatto. Tra l'altro vicino alla Casera c'erano due grossi punti di sondaggio ai fini bollettino e gli strati c'erano e ben visibili. Lungo il rientro appiedato nel bosco un numeroso branco di cervi giovani ha attraversato il sentiero, e così se per caso in salita ogni tanto veniva il dubbio se ne valeva la pena poi sono spariti del tutto.
Voglio veramente un gran bene a queste zone e un po' mi sento in colpa in questo inverno di averle abbandonate. Questa uscita (prima di un week end forzato di blocco per i 40 anni di un amico) voleva semplicemente significare a queste valli e cime che anche senza neve il mio cuore starà sempre qui.


Allegati:
Commento file: partenza ... un po' secca
IMG-20140327-00094.jpg
IMG-20140327-00094.jpg [ 179.43 KiB | Osservato 6192 volte ]
Commento file: finalmente un po' di neve nel bosco
IMG-20140327-00097.jpg
IMG-20140327-00097.jpg [ 105.67 KiB | Osservato 6192 volte ]
Commento file: conca della Palantina (il Cimon avvolto nelle nubi sulla sx)
IMG-20140327-00099.jpg
IMG-20140327-00099.jpg [ 69.9 KiB | Osservato 6192 volte ]

_________________
saluti!
nico


Ultima modifica di nico il 27/03/2014, 13:30, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/03/2014, 13:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
perdonate le foto scrause fatte con il cellulare.
oggi ero in modalità low tecnology.


Allegati:
Commento file: forcella palantina
IMG-20140327-00100.jpg
IMG-20140327-00100.jpg [ 74.91 KiB | Osservato 6191 volte ]

_________________
saluti!
nico
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/03/2014, 13:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Altra cosa gustosa non aver incontrato nessuno, ma proprio nessuno nè all'andata nè fortunatamente al ritorno.
Dico "fortunatamente" perchè nel lungo pezzo a piedi dentro il bosco, dopo i cervi, stavo ascoltando musica con le cuffie e quando è partito "Se me lo dicevi prima" del grandissimo Enzo Jannacci mi sono messo a cantarla a voce alta (non sono solo stonato, io e il canto stiamo proprio in due pianeti diversi). Ovviamente gola strozzata per la commozione (non lo sò perchè, questa canzone mi fà commuovere e sì che non piango nemmeno davanti agli infanti abbandonati, ai cani sgozzati, alle vecchiette senza xei, alle conigliette che vengono valutate solo per il loro aspetto e non per la loro intelligenza, etc) e allora insisti e metti il repeat. Grande Enzo, meraviglioso, spero che molti di voi si avvicinino alla sua musica (e a quelle vecchie degli anni 70) ora che non c'è più.
Ecco questo tipo di solitudine, che è tutt'altro che triste ed anzi la definirei "solitudine necessaria quasi di compagnia", è una delle cose magnifica che ti regala l'andare in montagna.


_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/03/2014, 14:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2011, 15:30
Messaggi: 665
nico ha scritto:
Altra cosa gustosa non aver incontrato nessuno, ma proprio nessuno nè all'andata nè fortunatamente al ritorno.
Dico "fortunatamente" perchè nel lungo pezzo a piedi dentro il bosco, dopo i cervi, stavo ascoltando musica con le cuffie e quando è partito "Se me lo dicevi prima" del grandissimo Enzo Jannacci mi sono messo a cantarla a voce alta (non sono solo stonato, io e il canto stiamo proprio in due pianeti diversi). Ovviamente gola strozzata per la commozione (non lo sò perchè, questa canzone mi fà commuovere e sì che non piango nemmeno davanti agli infanti abbandonati, ai cani sgozzati, alle vecchiette senza xei, alle conigliette che vengono valutate solo per il loro aspetto e non per la loro intelligenza, etc) e allora insisti e metti il repeat. Grande Enzo, meraviglioso, spero che molti di voi si avvicinino alla sua musica (e a quelle vecchie degli anni 70) ora che non c'è più.
Ecco questo tipo di solitudine, che è tutt'altro che triste ed anzi la definirei "solitudine necessaria quasi di compagnia", è una delle cose magnifica che ti regala l'andare in montagna.


Tutto ciò è meraviglioso!!! e condiviso..... :beer:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/03/2014, 14:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2011, 12:43
Messaggi: 1015
Località: Vittorio Veneto/Ospedaletti
nico ha scritto:
Ecco questo tipo di solitudine, che è tutt'altro che triste ed anzi la definirei "solitudine necessaria quasi di compagnia", è una delle cose magnifica che ti regala l'andare in montagna.


Grande Nico, filosofo e poeta profondo.

Magico Alpago, Magici gli incontri nei boschi e Magica la "solitudine necessaria quasi di compagnia".
Alpago dove ho iniziato a fare backcountry (Cornor con le ciaspe e Vacche come prima uscita in Split anni orsono).
Ben fatto, complimenti per la voglia, bel report e lo spirito di condivisione.

Divertiti il weekend e mi raccomando ;)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/03/2014, 13:34 
Non connesso

Iscritto il: 17/09/2010, 18:19
Messaggi: 235
Località: brusaporco (tv)
bella Nico,però il cimon di palantina.......
quei boschi mi son sempre piaciuti,mi fan tornare bambino quando li scendo.....

_________________
nel dubbio discesa......


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/03/2014, 14:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
Messaggi: 988
Località: Nevi Sabaude
nico ha scritto:
Altra cosa gustosa non aver incontrato nessuno, ma proprio nessuno nè all'andata nè fortunatamente al ritorno.
Dico "fortunatamente" perchè nel lungo pezzo a piedi dentro il bosco, dopo i cervi, stavo ascoltando musica con le cuffie e quando è partito "Se me lo dicevi prima" del grandissimo Enzo Jannacci mi sono messo a cantarla a voce alta (non sono solo stonato, io e il canto stiamo proprio in due pianeti diversi). Ovviamente gola strozzata per la commozione (non lo sò perchè, questa canzone mi fà commuovere e sì che non piango nemmeno davanti agli infanti abbandonati, ai cani sgozzati, alle vecchiette senza xei, alle conigliette che vengono valutate solo per il loro aspetto e non per la loro intelligenza, etc) e allora insisti e metti il repeat. Grande Enzo, meraviglioso, spero che molti di voi si avvicinino alla sua musica (e a quelle vecchie degli anni 70) ora che non c'è più.
Ecco questo tipo di solitudine, che è tutt'altro che triste ed anzi la definirei "solitudine necessaria quasi di compagnia", è una delle cose magnifica che ti regala l'andare in montagna.



:Thumbup: :Thumbup:

La montagna in solitaria è fascinosa

_________________
..La mente ostacola lo spirito..

- G i u L i a N o -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/09/2015, 10:38 
Non connesso

Iscritto il: 02/06/2014, 15:07
Messaggi: 67
Località: Bolzano/Bozen
Ciao Nico.
Itinerario interessante.
Potresti uppare di nuovo le immagini, per favore?
Grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/09/2015, 19:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
ho messo qualche foto di quella volta, ma fanno un po' schifo (è un mio classico).
casomai se hai bisogno di info in più chiedi.
ho delle relazioni a riguardo.
cmq è un itinerario semplice ma remunerativo il giusto.


Allegati:
IMG-20140327-00097.jpg
IMG-20140327-00097.jpg [ 105.67 KiB | Osservato 5916 volte ]
itinerario.jpg
itinerario.jpg [ 96.93 KiB | Osservato 5916 volte ]
IMG-20140327-00100.jpg
IMG-20140327-00100.jpg [ 74.91 KiB | Osservato 5916 volte ]

_________________
saluti!
nico
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it