Due ottime gite.
Non sono tanto buono a scrivere i report. Sembra quasi di petermi a volte. Tanto una volta che si dice che la neve è farinosa ,sapete benissimo cosa si prova.
La prima uscita ,sfrutto l'occasione dell'ottima neve scesa, e vado convinto verso valcanale prima che il rialzo termico in arrivo mi distrugga tutto quanto e renda la zona molto a rischio.
Sul sentiero neve spettacolo. Arrivando al rifugio Alpe corte vedo che la traccia prosegue verso la crona Piana. Nessuna traccia di salita verso il passo gemelli. Poco male. Sono di casa e conosco molto bene la zona (e anche ogni albero che in estate mi regalano ottimi porcini

).
Vado su convinto prestando attenzione a ogni cosa. Conoscendo le zone erbose le evito tracciando nei punti rocciosi. A tratti segue il sentiero che letteralmente non si vede più,sommerso da più di un metro di neve. La morfologia del terreno è cambiata parecchio ma lo conosco troppo bene questo posto e non mi faccio trarre in inganno. La neve è stupenda. La parte sopra è farina,mentre quella sotto è più coesa ma non ghiacciata.
Il passo da lontano è stupendo. Il bellissimo ingresso dove già mi vedo a tracciarlo in discesa.
La traccia di discesa ,del tutto differente. Sceso 50mt dal passo mi porto verso sud-ovest.
Da qui parte una discesa spettacolare.Valuto lo stato del manto nevoso.Faccio delle prove caricando il più possibile. Faccio 3-4 curve , portandomi poi fuori traiettoria per valutare ancora una volta la neve. Via libera. Qualche tratto in mezzo a rami e va dentro il sentiero nel bosco che mi porta alla macchina.
Sono due pagine di foto
http://postimage.org/gallery/7au1xpw4/75ac8d91/http://postimage.org/gallery/7au1xpw4/7 ... d91&page=2
----------------------------------------------------------------------
La seconda uscita, porto la mia compagna e ci troviamo con Aldo. Val lunga per il passo Tartano. Al parcheggio arrivano anche quelli del cai di lecco. inizio sulla stradina ,fino al ponte.Da li in mezzo a rocce e abeti. Si inizia a guadagnare di quota con molti cambi di direzione. La neve è tantissima nonostante siamo a dicembre.Sul versante nord del passo la neve è spettacolare.Asciutta e senza coesione.Arriviamo al passo e ammiriamo la valle bergamasca e la valle lecchese.La mia compagna è migliorata parecchio. Si è fatta la gamba e riesce a condurre meglio gli sci. Dopo la bella neve ,si è dovuta far coraggio a metà discesa ,dove improvvisamente si è sbloccata ed è iniziata a scendere bene.
Bellissima zona. Si possono trovare molti salti naturali.
http://postimage.org/gallery/132cy3u2/265ac2cc/
