Ciao ragazzi.
Recuperati in estremis 4 giorni di ferie li ho dedicati tutti al Vulcano.
Tralasciando il primo giorno con amici e slittini, il secondo giorno abbiamo fatto una bella salita avendo come obiettivo di superare le fumarole e cercare di arrivare il più vicino possibile all'osservatorio. Purtroppo la nostra camminata si è fermata intorno ai 2500 per il ghiaccio mantenuto vetrificato dal leggero vento. Abbiamo preferito ridiscendere sulle stessa linea di salita fatta su neve fresca di riporto ancora non trasformata, almeno in alto.
http://paccittis.blogspot.com/p/sb-etna ... 03-12.htmlIl terzo giorno il vento è più sostenuto, sappiamo già di trovar ghiaccio, le gambe sono indolenzite dalla giornata passata e preferiamo fare in ciasplole l'anello di fondo.
Si è rivelata una bella passeggiata, molto rilassante mentalmente e per le gambe ed inoltre abbiamo trovato altri angoli di salita per le prossime uscite. Penso che l'anello di fondo,con i suoi pianori,salite e discese potrà essere la zona ideale per iniziare a muovere i primi passi in split appena potrò fare questo acquisto.
http://paccittis.blogspot.com/p/cs-anel ... 04-12.htmlIl quarto giorno l'Etna ha stravolto i nostri programmi. Eravamo pronti davanti al Rifugi Citelli ( ricordi Trimbax????) quando ha iniziato a piovere cenere lavica grande come una lenticchia. Il Vulcano ci ha regalato un paio d'ore di spettacolo,i boati si sentivano chiari e si vedevano distintamente le pietre sparate in aria a qualche centinaio di metri di altezza. La zona dove si è depositata la cenere è diventata velocemente prima grigia e poi nera...La cosa curiosa è che dopo la cenere, nel pomeriggio le nuvole hanno coperto l'Etna e sono caduti un paio di cm di neve a pallini...miracoli della natura...
http://paccittis.blogspot.com/p/eruzione-04-03-12.htmlBye!