Volevo fare il Cristallo dalla Val popena, poi voci mi hanno detto che sarei riuscito a raccogliere solo margherite. Sento tutti che parlano di condizioni super in Austria e nelle occidentali, ma con solo una giornatina e pure corta l'unica meta possibile non poteva che essere la marmolada. La sconsiglio a tutti, ieri sono salito dalla diga e per divertirmi un po' ho battuto traccia lungo il sentiero estivo in mezzo metro di neve riportata. Arrivato in pista (chiusa) l'assurdo: sassi fuori e accumuli bestiali, un vento a 50km e quel poco di sole e' sparito. Su pendio sopra i 25 gradi se c'è neve c'è un lastrone da vento pronto a staccarsi (per la serie che neve non c'è n'è e quella poca che c'è e' pure pericolosa). Sono arrivato fin sotto lo spallone sperando che il vento l'avesse miracolosamente salvato ma niente da fare: Un misto tra carta vetrata e cemento in più il vento era pure aumentato. Mi son' detto che era sufficiente così e sono tornato indietro scendendo a fianco del sasso delle dodici. Neve iper crostosa difficile da scendere, l'unica mollare tutto sperando di non prendere sassi così da rompere la crosta e riuscire a girare un Po. Naturalmente il sasso l'ho preso. Due le cose positive: primo la funivia era aperta e sulla pista dall'altra parte c'era il mondo mentre dal lato diga eravamo in tutto in 4 (l'ambiente e' come al solito grandioso), secondo non mi sono fatto fagocitare dal divano di casa.
_________________ saluti! nico
|