Domenica bella gita nell'enclave nevosa di casera razzo, dolomiti pesarine.
Stefano è già salito lo scorso we approfittando della nuova neve e ha buttato l'occhio su un canalino, niente di che, nemmeno si vede sulla carta ma la striscia bianca in mezzo alla roccia scura ha attratto la sua attenzione... così mentre ero a fare 2 curve nei boschetti austriaci mi arriva l'sms: "domani andiamo a casera? porta picca e ramponi!"
Arrivati a destinazione gli faccio: ma dove sono i tutti i cm caduti domenica?
foto domenica scorsa

il vento ha spazzato forte, mai visto tanta erba fuori a casera razzo!

il canalino è là, proprio sopra il vallone che si percorre in discesa dall'itinerario della croce del Monte Tudaio di Razzo

per fortuna che aveva tracciato in settimana, la fresca si era trasformata in una crosta portante solo a tratti, a momenti durissima, in altri si sfonda fino alle ginocchia, non sarà una bella discesa ma avanziamo...
superato il pianoro si vedono diversi accumuli da riporto nella parte più ripida verso il canalino, restiamo quindi laterali rispetto al centro del pendio poi smontiamo tutto e saliamo coi ramponi sui resti di una slavina, ma sotto ci sono più pietre che neve!


si vede che non è ben assestato così restiamo alti sotto le rocce e proseguiamo diagonali ed entriamo nel canalino dal fianco arrampicando su misto anzichè da sotto.



il canalino ha diverse pietre conficcate nella neve ed e gonfio al centro, saliamo laterali fino a metà dove una grossa roccia non consentirebbe comunque di sciarlo, iniziano a chiudersi le nuvole ed a scendere qualche fiocco, è bellissimo essere qua in mezzo alle montagne!


Discesa che non entrerà negli annali, questo giro è stato più bello salire
