Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/04/2024, 0:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/10/2009, 8:30 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
sicuramente non una MS :-P

scherzi a parte la normale l'ho trovata interessante in salita. in discesa la parte che scende dallo spallone, trasversale allo scivolone mi è piaciuta molto e stando verso sx (f.a v.) c' è una linea leggermente + ripida.
nella parte finale (il conoide???) invece ho trovato rigole troppo profonde e strette così ho un ravanato...
Nel complesso la ritengo la gita stupenda per un principiante quale sono: mi ha dato una bella soddisfazione scegliere questo itinerario anche perchè partendo dal fedaia (deserto) ti lascia il tempo di entrare nel microcosmo della montagna.

Ai primi di giugno è fantastico essere in equilibrio tra la neve, il calcare ed i prati. (scusate ma mi ha preso la vena romantica)


Ci sarebbe anche una alternativa alla salita un po + alpinistica: la salita dalla normale estiva. Il problema è trovare le condizioni. Quest'anno si è staccato un lastrone che ha fatto un disastro (credo 12 travolti e 2 morti?).


alex



PS: qualcuno conosce itinerari sul Disgrazia dalla parte della val di mello? Ho visto delle foto ad uno scivolo (che sembra a misura di principiante) dal versante verso la Valle e ne sono rimasto affascinato. Probabilmente la normale.
Grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/10/2009, 9:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
si
si può salire anche dalla normale estiva...quando va la funivia è uno sparo arrivare su perchè si scende un po' e si risale sull'altra cima...è poco dislivello
però è (molto) meglio farla solo con buon innevamento stabile altrimenti si fa una fatica boia e si rischia il patatrak come il 1° maggio

l'anno scorso a Pasqua siamo saliti da lì...la neve era molto stabile e la salita era praticamente una scala di peste in neve trasformata...ma alle 10.00 già scaldava che eravamo in maglietta a 3200 m....

il 1° maggio c'erano 120 cm di neve fresca (misurati da mariodb di skiforum sul tetto del rif. a pian dei fiacconi) e si sono messi in 14 a salire quel pendio....dopo le 11, con un caldo boia

non vorrei fare come quelli che parlano col senno di poi....io ero al Tonale ma se fossi stato in Dolomiti quel giorno al massimo avrei fatto la salita in pista e proprio se mi girava magari una discesa classica, ma non credo neanche una linea sotto la calotta...

al Tonale abbiamo rinunciato a provare due canali spaziali in condizioni spaziali perchè per arrivare prima delle ore calde avremmo dovuto partire a piedi alle 4 e non prendere gli impianti
abbiamo fatto la classica del Pisgana, indirizzati da locals e assieme a un sacco di altra gente ma l'uscita della valle non era certo sicura (ANZI!)
poi ho visto che i due canali erano stati fatti da snowboarders di sicuro dopo le 10.30 con un caldo assurdo

e il bello che quel giorno là sono morti solo due ciaspolari che erano in marmolada molto più sotto dei 14 che salivano a penia e che hanno fatto il botto
va ben che non avevano l'arva ma non c'entravano proprio niente!

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/10/2009, 10:30 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
Un altra gita bella la vorrei fare sul GranParadiso.... quest'anno ci ho provato ma ho dovuto ritirarmi a 10min dal parcheggio. Le montagne della Vallèe sono incredibili. Al confronto le alpi dolomitiche (che frequento) mi sembrano dei sassolini :capelli:

:offtopic:
nel dubbio quel sabato di primo maggio mi ero dedicato ad altro. :D
Cmq la marmolada mi affascina e mi stupisce.... senza dimenticare che sulla sua sud si sono scritte pagine di storia da personaggi a cui guardo sempre con ammirazione

Inoltre è pur sempre terreno di gioco di Tone Valeruz (che come sciatore nn ha nulla da invidiare a JJ, come uomo lasciamo perdere :-/).


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/10/2009, 10:41 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2009, 16:28
Messaggi: 487
Località: Coazze
si il Granpa è forse per la tavola una delle migliori gite in assoluto, andate a farla di corsa, sono pendi ampi e regolari con pendenze ideali per la tavola la si può fare sia in giornata che in due giorni, io ho avuto la fortuna di farlo 3 volte sempre con neve eccezionale quest'anno le condizioni erano super, sono andato a metà maggio, circa una decina di persone in punta perchè la meteo dava tempo pessimo (che si è trasformata in una giornata di sole super) e 2000 metri di discesa in neve fresca tutti da tracciare una giornata memorabile.
Inoltre memorabili discese ma più tecniche e impegnative si possono fare dal versante est e da quello nord

_________________
http://aleghefreemountain.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/10/2009, 10:47 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2009, 16:28
Messaggi: 487
Località: Coazze
Una gita mooolto interessante nelle alpi Francesi subito sopra Briancon è il Canale Orient Express al Combeynot difficolta 4.3 E3


Allegati:
combeynot.jpg
combeynot.jpg [ 240.28 KiB | Osservato 3511 volte ]

_________________
http://aleghefreemountain.blogspot.com/
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/10/2009, 10:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
eh già... le Dolomiti morfologicamente non sono il massimo per sciare fuoripista...ma se ben innevate offrono parecchio
il problema è quando c'è poco fondo....boschi radi come detto ne abbiamo pochi
poi certe volte mi viene una rabbia perchè certi posti fighi come il Sella hanno un sacco di canali ma ci nevica poco e venta tanto quando a pochi km di distanza (agordino-zoldano) magari ci sono anche 2 m!

per quanto riguarda le gite io direi che se venite in Dolomiti posso farvi da guida....se vengo all'ovest potete ricambiare il favore...a proposito del Gran Paradiso avete foto delle discese belle? (non quelle piattumose da caiotti, grazie!)

bella roba Osto..mi sa che io e te dobbiamo trovarci per fare qualcosa di bello assieme

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/10/2009, 10:36 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2009, 16:28
Messaggi: 487
Località: Coazze
...volentieri Enrysmo....se organozzi di venire in terra sabauda sei il ben accetto!!!e poi se nevica come lo scorso inverno dalle mie parti, io sono della Val Sangone una piccola Valle a fianco della Val Susa, ci sono gite notevoli con frequentazione nulla un piccolo angolo di paradiso se riesco posto qualche foto

ciau

_________________
http://aleghefreemountain.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/12/2009, 15:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 18:42
Messaggi: 248
Località: Bergamo
io vorrei far questo ma nemmeno so il nome :D

Immagine

la foto è stata fatta salendo lo strahlhorn dal britannia hutte
qualcuno di voi sa come si chiama?

_________________
let's jump again
http://shottolo.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/12/2009, 15:55 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2009, 8:54
Messaggi: 366
Località: San Bernardino (CH)
la britanniahutte e lo strahlhorn sono a saas fee in vallese ... potrebbe essere il rimpfishorn 4199 msm o il fluchthorn 3790 msm ?!?!?

_________________
Dupraz D1 6'+ Black 11/12-Diode 11/12
JJ Flagship 163XL 10/11-C60 09/10
Burton T6 164W 08/09-C60 08/09
Burton Fish 160 07/08-C60 07/08
Voilé Mojo 166 08/09-Lightrail 10/11
Burton Baron ES 164 06/07
Burton Johan 163 03/04


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/12/2009, 22:50 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 21:28
Messaggi: 111
è difficile pensare alla più bella, ognuna ha avuto il suo perchè e selezionarle tra le tutte è dura..

la più bella come condizioni neve l'apertura delle Creste Bianche in tre




poi anche la Val Fonda o Staunies nord con variante, e staunies sud a fine giornata mollandola come dio comanda mi hanno regalato bei momenti

Immagine


ma anche la semplice risalita in marmola appena aperto il sole dopo la nevicata non male

Immagine


che vorrei fare presto : Penia Nord, Tofana di Rozes; e vari giri al Sella. e cmq ogni giro mi va bene, basta assaporare, impianti e non, l'importante forse è essere in pochi.. azz ho la musica , foto ricordi etc e sono lontano km dal bianco mi mancate bastardi dedicatemi una traccia :P

mete in programma verso Gennaio Febbraio Marzo: La Grave, Arlberg e Dolomiti e wild card (sempre pronta)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it